Cercare uno un terapeuta a Riva del Garda o nella provincia di Trento non è semplice, perché tra i professionisti esistono molte differenze che a prima vista possono passare inosservate (lauree, specializzazioni, anni di esperienza, approcci terapeutici). Leggi questa guida su come trovare un terapeuta a Riva del Garda e prova a farti un'idea più precisa.

Fare psicoterapia a Riva del Garda: le strutture pubbliche

Gli psicologi a Riva del Garda
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
211.2
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
4811

Chi vuole affrontare un problema di salute mentale a Riva del Garda può valutare le strutture convenzionate / regionali presenti a Riva del Garda. Vediamo quali sono e come possono aiutare i cittadini rivani.

Centri specializzati nelle dipendenze a Riva del Garda

Se pensi di soffrire di un problema di dipendenze (per esempio la dipendenza da sostanze), a Riva del Garda la scelta migliore è affidarsi ai centri specializzati del territorio.

Quali sono i SerD a Riva del Garda?
  
Nome:Indirizzo:
B01Largo Marconi, 2
  
EmailTelefono:
nan0464-582612

Aziende Sanitarie Locali (ASL) a Riva del Garda

Molti rivani non lo sanno, ma anche le ASL possono essere attrezzate per trattare problemi psicologici. A Riva del Garda puoi recarti qui:

ASL a Riva del Garda
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Riva del Garda - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Riva del Garda

Centri per la Salute Mentale a Riva del Garda (CSM)

Secondo il sito del Ministero della Salute, i CSM a Riva del Garda si occupano di "tutti gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche".

CSM a Riva del Garda
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Riva del Garda. Il più vicino è DSM Teramo - 101 - TRENTOViale Verona
  
EmailTelefono:
psicologiaclinica.trento@apss.tn.it0461902065

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Un'alternativa: lo psicologo online

Da qualche anno la terapia dal vivo non è più l'unica alternativa: molti rivani scelgono di fare psicoterapia online. Tra i nostri pazienti di Riva del Garda che hanno optato per questa strada, i motivi principali sono:

  • il primo colloquio gratuito: permette di farsi un'idea del servizio con qualche pressione in meno;

  • la tranquillità: ci sono rivani che preferiscono fare terapia da casa, invece che in uno studio di Riva del Garda, perché in questo modo si sentono più a loro agio.

  • la comodità: ci sono rivani che hanno orari lavorativi sfidanti e molti impegni. La terapia online permette loro di risparmiare tempo e di evitare il traffico di Riva del Garda.

  • la libertà: le persone che viaggiano spesso trovano nello psicologo online un modo per proseguire il percorso anche all'estero, o lontano da casa.

Una via di mezzo è costituita dallo psicologo a domicilio: scopri di cosa si tratta leggendo il nostro articolo.

Stress e burnout a Riva del Garda: i dati

Partendo dai dati italiani e dividendoli per la popolazione residente, possiamo stimare che a Riva del Garda ci siano circa*:

  • 875 persone che soffrono di depressione;

  • 1225 persone che hanno sofferto almeno una volta nella vita di disturbi ansiosi depressivi;

  • 14879 casi di stress.

Anche se si tratta solo di una stima, può darci un'idea della possibile dimensione del fenomeno. La buona notizia è che l'offerta terapeutica non manca: a Riva del Garda lavorano circa 21 psicologi, e il 52% di loro è anche psicoterapeuta, condizione necessaria per trattare correttamente i casi di depressione, ansia e stress. Numeri che naturalmente aumentano se allunghiamo lo sguardo anche alle zone limitrofe, come Tenno o Limone sul Garda.

L'alternativa della terapia online allarga ulteriormente le opzioni a disposizione. Su Serenis hai la possibilità di svolgere le tue sessioni di terapia da casa: il primo colloquio è gratuito ed esiste la possibilità di scegliere l'approccio terapeutico da seguire. Ad esempio, se pensi di soffrire di burnout o di ansia potresti orientarti sulla terapia cognitivo comportamentale, che ha dato le maggiori garanzie in termini di efficacia. È anche un modo per evitarsi una lunga e laboriosa indagine: trovare uno psicologo su Serenis è semplice come cercare "Rocca di Riva" in un motore di ricerca. In entrambi i casi, il risultato è pressoché immediato.