Se hai deciso di cercare uno psicologo a Imperia, devi innanzitutto sapere che sei in buona compagnia: ogni anno molti dei 42450 abitanti della tua città fanno lo stesso. A Imperia l'offerta di psicologi non manca, ma proprio per questo non è semplice orientarsi nella decisione: in questo articolo abbiamo raccolto alcuni dati che puoi tenere in considerazione per la scelta di uno psicoterapeuta a Imperia.

I centri di Imperia che si occupano di psicologia

Gli psicologi ad Imperia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
200.5
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
48.76

Chi vuole affrontare un problema di salute mentale a Imperia può valutare le strutture convenzionate / regionali presenti a Imperia. Vediamo quali sono e come possono aiutare i cittadini imperiesi.

Centri specializzati nelle dipendenze a Imperia

Se pensi di soffrire di un problema di dipendenze (per esempio la dipendenza da sostanze), a Imperia la scelta migliore è affidarsi ai centri specializzati del territorio.

Quali sono i SerD a Imperia?
  
Nome:Indirizzo:
S02Via Nizza,4
  
EmailTelefono:
nan0183/537670

Aziende Sanitarie Locali (ASL) a Imperia

Molti imperiesi non lo sanno, ma anche le ASL possono essere attrezzate per trattare problemi psicologici. A Imperia puoi recarti qui:

ASL a Imperia
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Imperia - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Imperia

Centri per la Salute Mentale a Imperia (CSM)

Secondo il sito del Ministero della Salute, i CSM a Imperia si occupano di "tutti gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche".

CSM a Imperia
  
Nome:Indirizzo:
DSM ASL 1 - 101 - IMPERIESEVIA NIZZA 4
  
EmailTelefono:
nan0183537602

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno uno psicoterapeuta di Imperia specializzato in stress e burnout?

La presenza dell'ansia a Imperia, a Vasia, a San Lorenzo al Mare e nei comuni della provincia di Imperia (IM) non deve sorprendere: parliamo della psicopatologia più diffusa in assoluto, che secondo l'OMS colpisce nel mondo 284 milioni di persone, in prevalenza donne.

Se ritieni di far parte di quell'insieme di 2972 imperiesi che soffrono di ansia, ti consigliamo di evitare le auto-diagnosi. Provare paura o preoccupazione, anche ricorrente, non equivale a soffrire di un disturbo d'ansia: la prima cosa da fare è dunque chiedere un aiuto professionale per capire la dimensione del problema e le eventuali soluzioni.

A Imperia ci sono 0.5 psicologi ogni 1000 abitanti; oltre che dai professionisti privati, l'accessibilità ai servizi di supporto psicologico è garantita dall'non è presente nessun punto ASL a Imperia. Il sito nan offre anche risorse online per aiutarti a fare il primo passo.

Se dovessi avere difficoltà a trovare uno uno psicoterapeuta con cui costruire un dialogo aperto e costruttivo, fondamentale per intraprendere qualsiasi percorso di guarigione, potresti valutare anche la strada della terapia online, su Serenis o altri siti, per aumentare in modo significativo la quota di 20 psicologi tra cui scegliere.

Terapia online da Imperia: è possibile?

Ci sono diversi motivi per cui alcuni cittadini imperiesi possono preferire la psicoterapia online a quella dal vivo. Questi motivi variano da persona a persona, ma eccone alcuni dei più comuni:

  • comodità: molti pazienti imperiesi preferiscono fare terapia online comodamente da casa, rispetto che cercare uno studio a Imperia, perché si sentono più a loro agio;

  • risparmio di tempo: alcuni imperiesi scelgono la terapia online perché hanno un'agenda sempre piena di impegni e preferiscono evitare gli spostamenti per raggiungere uno psicologo a Imperia;

  • continuità della cura: altri imperiesi optano per la terapia online perché viaggiano frequentemente e vogliono poter continuare il loro percorso terapeutico in modo regolare, indipendentemente da dove si trovano.