Trovare uno psicologo a Siderno può essere difficile. A Siderno (Calabria) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Siderno. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Gli psicologi a Siderno
  
Rapporto psicologi/residenti
0.1
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
622

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Siderno

Le persone che frequentano Siderno e la provincia di Reggio di Calabria possono rivolgersi a diversi servizi di psicologia e salute mentale, che differiscono per disponibilità e caratteristiche. Andiamo a scoprire le ASL di Siderno:

ASL a Siderno
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Siderno - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Siderno

Le ASL – che in alcune regioni si chiamano con acronimi diversi, come ASP, ASM, ATS e AST – sono enti pubblici che offrono servizi sanitari di vario tipo. Nelle ASL di Siderno si possono effettuare sedute di psicologia con il servizio sanitario nazionale, presentando la ricetta del medico di base e pagando un ticket.

Poi ci sono le strutture del Dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Siderno. Il Dipartimento di salute mentale (DSM) comprende tutte le strutture che si occupano della cura, dell’assistenza e della tutela del benessere psicologico. Per quanto riguarda Siderno, i cittadini sidernesi possono ricorrere a questi servizi psichici e psichiatrici:

Strutture del dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Siderno
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Siderno - nannan
  
EmailTelefono:
nannan

È importante citare anche i centri contro le dipendenze a Siderno, che offrono trattamenti psicologici, sociali e farmacologici per affrontare, come dice il nome, le dipendenze (come la dipendenza da internet).

SerD a Siderno
  
Nome:Indirizzo:
S54PIAZZA ORESTE SORACE-EX OSPEDALE
  
EmailTelefono:
sertsiderno.asprc@certificatamail.it0964399951

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Ricevere supporto psicologico per affrontare l'ansia a Siderno

A Siderno, la crescente consapevolezza sull'importanza della salute mentale ha portato all'espansione dei servizi di supporto psicologico per i cittadini sidernesi, con particolare attenzione alle terapie per l'ansia (la psicopatologia più diffusa nel mondo).

Con 1270 abitanti che affrontano un disturbo d'ansia, è essenziale conoscere i centri della zona nei quali recarsi per approfondire la situazione (il dato numerico deriva dalla media nazionale).

Oltre che appoggiarsi all'non è presente nessun punto ASL a Siderno, gli abitanti di Siderno possono ricorrere all'aiuto dei molti professionisti sidernesi che lavorano in città o nelle sue immediate vicinanze. A Siderno ci sono 2 psicologi, inclusi 2 psicoterapeuti: questo assicura una certa varietà di opzioni terapeutiche.

Oltre alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, che è considerata la metodologia più efficace nel trattamento dell'ansia, a Siderno e dintorni è possibile ricorrere anche alla terapia psicodinamica, che è stata descritta come la versione moderna della prima forma di psicoterapia esistente (la famosa "psicanalisi").