Trovare uno psicologo a Olbia può essere difficile. A Olbia (Sardegna) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Olbia. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Psicologia a Olbia: i centri del SSN

Gli psicologi ad Olbia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
120.2
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
41.45

I centri del Dipartimento della Salute Mentale a Olbia

Di questo dipartimento fanno parte i Centri di Salute Mentale (CSM), i Centri Diurni (CD), le Strutture Residenziali (SR), i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital (DH). Sono un primo punto di riferimento per i cittadini olbiesi o olbiensi che necessitano di supporto psicologico o psichiatrico. Ecco una selezione di quelli disponibili a Olbia o nella provincia di Olbia-Tempio.

Centri per la Salute Mentale (CSM) a Olbia
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Olbia - nannan
  
EmailTelefono:
nannan

Aziende Sanitarie Locali a Olbia

Grazie al servizio offerto dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) attive nella zona di Olbia è possibile accedere a sedute di psicologia tramite il servizio sanitario nazionale.

ASL a Olbia
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Olbia - www.aslgallura.it-
  
EmailTelefono:
direzione.generale@aslgallura.itnon è presente nessun punto ASL a Olbia

Centri per le dipendenze a Olbia

A differenza delle altre strutture di cui abbiamo parlato, i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze di Olbia si occupano specificatamente di questo tipo di situazioni.

SerD a Olbia
  
Nome:Indirizzo:
S06via ghiberti 54 olbia
  
EmailTelefono:
serd.olbia@atssardegna.it078951474

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Stress e burnout a Olbia: i dati

Il disturbo d'ansia generalizzata, o GAD, è caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e persistente riguardo a vari aspetti della vita quotidiana.

Non disponiamo di dati precisi sulla presenza dell'ansia generalizzata a Olbia, o della sua incidenza presso i cittadini olbiesi o olbiensi. Possiamo solo applicare la media nazionale ai residenti di Olbia, e riscontrare in questo modo 4251 persone affette da ansia e 51621 casi di stress.

Il trattamento del GAD di solito prevede il ricorso alla terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Talvolta si rende necessario anche l'uso di farmaci ansiolitici, naturalmente sotto il controllo di un medico specializzato in psichiatria.

L'ansia patologica non deve essere presa sottogamba. Per affrontarla è necessario rivolgersi a un professionista della salute mentale qualificato e specializzato, meglio se con qualche anno di esperienza maturata nel trattamento del GAD.