Family sculpting e psicodramma per la terapia familiare
Aggiornato il 18 novembre 2021
La terapia familiare può essere un passo importante per le famiglie che hanno bisogno di una guida esperta. Se la vostra famiglia sta lottando con problemi di comunicazione o altre preoccupazioni, ci sono molti approcci fuori dagli schemi per aiutarvi a spostarvi in un luogo più sano. Esistono molti tipi di terapia per aiutare le famiglie di tutte le età e fasi a stabilire connessioni più significative.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Cos’è la psicoterapia familiare?
Quando pensiamo alla psicoterapia familiare, immaginiamo la nostra famiglia seduta in una stanza con un terapeuta, a parlare delle cose. Anche se i terapeuti spesso conducono le riunioni familiari in un formato standard di “conversazione”, la terapia familiare può assumere anche molte altre forme interessanti. Una di queste forme, il family sculpting, è una tecnica che rivela le dinamiche familiari attraverso l’espressione non verbale. I terapeuti aiutano la famiglia a parlare dei loro problemi in seguito, ma molto del lavoro può essere fatto senza pronunciare una parola.
Definizioni di Family Sculpting
Il Family sculpting è un tipo specifico di terapia che deve essere fatto da un terapeuta addestrato in questa tecnica. Sorgono questioni profonde che devono essere affrontate da qualcuno che capisce molto bene il family sculpting. Che cos’è il family sculpting? Le seguenti definizioni possono aiutarti a capire questa utile forma di trattamento. Il family sculpting è un tipo di psicodramma usato nella terapia familiare. Il family sculpting è anche una delle terapie centrate sul bambino che possono essere usate in un setting di gruppo. Un membro della famiglia viene scelto come scultore. Il lavoro dello scultore è di mettere la famiglia in una scena che riflette la posizione, l’atteggiamento e il ruolo di ogni persona all’interno del gruppo.
Definizione di psicodramma
Come tipo di terapia, lo psicodramma è una rappresentazione drammatica di eventi passati. In altre parole, le persone coinvolte nel gruppo recitano i ricordi. In un certo senso, lo scultore di una sessione di family sculpting è il regista di questa commedia, anche se potrebbe non esserci alcun movimento coinvolto.
Cos’è la terapia familiare centrata sul bambino?
La terapia incentrata sul bambino è, naturalmente, una terapia che si concentra sul bambino. In questa definizione, il bambino o i bambini in questione possono includere gli adulti. Quando gli adulti fanno parte del gruppo, la terapia si concentra sul loro bambino interiore. La terapia familiare centrata sul bambino è per molti tipi di famiglie, così come per gli adulti che provengono da famiglie disfunzionali.
Chi è lo scultore?
Lo scultore è tipicamente un membro della famiglia. Può essere un adulto o un bambino se è abbastanza grande da seguire le semplici indicazioni per scolpire. Lo scultore è colui che organizza la famiglia.
Chi è il cliente identificato?
Il cliente identificato è un termine usato nella terapia familiare. Il cliente identificato è il membro della famiglia che gli altri membri incolpano dei problemi familiari. Spesso, il cliente identificato diventa lo scultore nel family sculpting. Il cliente identificato è un termine un po’ controverso perché sembra indicare che la persona che si prende la colpa è quella che è disturbata piuttosto che l’intera famiglia. Tuttavia, alcuni terapeuti che usano il family sculpting usano ancora questo termine. I terapeuti familiari sono addestrati a comprendere la complessità della disfunzione familiare. Gli esperti in salute mentale capiscono che nessuna persona è la fonte di tutti i problemi.
Come funziona il Family Sculpting
A volte, nuove esperienze sembrano meno spaventose o scomode se si sa un po’ cosa aspettarsi. Anche se dovreste fare il family sculpting sotto la supervisione di un terapeuta, saperne di più prima di iniziare può aiutarvi a sentirvi più rilassati e positivi. Il vostro terapeuta vi spiegherà cosa sta per succedere prima di iniziare.
Scegliere lo scultore
Il primo compito del family sculpting è scegliere uno scultore. Di solito il terapeuta chiede semplicemente chi vorrebbe farlo. Il terapeuta può chiedere al membro della famiglia se si sente emotivamente pronto ad assumere questo ruolo. Se più di una persona vuole essere uno scultore, il terapeuta può fare più domande per decidere o può permettere ad entrambi di lavorare insieme con uno che agisce come scultore principale.
Il processo di sculpting
Il terapeuta di solito inizia con una richiesta specifica. Può chiedere allo scultore di collocare la famiglia secondo come pensava di loro quando lei o lui aveva un’età specifica. In alternativa, il terapeuta può chiedere allo scultore di posizionare la famiglia come gli sembrava prima, durante o dopo un evento. Poi, lo scultore segue la richiesta. Lui o lei potrebbe mettere alcune persone più vicine di altre. Due persone potrebbero tenersi per mano o spingersi a vicenda. Lo scultore può aggiungere dettagli come l’inclinazione di una delle loro teste in alto, in modo che il loro naso sia in aria per indicare che la persona si sente superiore. Lo scultore determina tutte le posizioni e i dettagli.
Fonte: unsplash.com
Interventi del terapeuta
Il terapeuta può avere bisogno di intervenire in alcuni punti durante lo sculpting. Se sorge una discussione, il terapeuta può aiutare la famiglia a risolvere la questione insieme. A volte, lo psicodramma può scoprire sentimenti sepolti da tempo che sono così intensi che lo scultore non è in grado di continuare a scolpire. Quando questi sentimenti emergono, il terapeuta può aiutare lo scultore a lavorare attraverso di essi. Anche i membri della famiglia che stanno semplicemente in piedi mentre lo scultore li mette in posa possono diventare consapevoli di sentimenti, pensieri e problemi che sembrano opprimenti. Il terapeuta esperto interviene per aiutare la famiglia a capire meglio la loro situazione, esprimere le loro emozioni e iniziare il loro processo di guarigione.
De-Roling
Dopo che la famiglia è stata scolpita, segue una breve sessione di conversazione. Si discute di ciò che ognuno ha scoperto. Il terapeuta li aiuta a lasciarsi alle spalle i ruoli in cui li ha collocati lo scultore e a cominciare a sentirsi di nuovo più a loro agio e più simili a se stessi.
Scopi del family sculpting
Il Family sculpting può aiutare voi e la vostra famiglia in diversi modi.
Valutazione/Diagnosi
Il vostro terapeuta usa le informazioni che ottiene durante una sessione iniziale di family sculpting per diagnosticare i problemi della vostra famiglia in modo da poter offrire i trattamenti migliori. Può usare le sessioni successive per valutare come state andando individualmente e come gruppo in diversi punti della vostra terapia familiare. Questo li aiuta a sapere se hanno bisogno di fare cambiamenti nel trattamento o se la vostra famiglia ha raggiunto tutti gli obiettivi della terapia.
Tecnica terapeutica
Il family sculpting non è solo per le valutazioni. È un modo per le famiglie di connettersi con i loro bambini interiori, con i loro sentimenti e tra di loro. È una terapia che può essere usata per aiutare una famiglia a risolvere i suoi problemi e diventare mentalmente più sana e funzionale.
Esperienziale
Fare un family sculpting può essere più intenso che parlare solo dei vostri problemi familiari. Quando si assume il ruolo dello scultore, si tocca, si posiziona e si mette in posa ogni membro della famiglia. Quando prendi il ruolo dello scultore, senti la pressione delle sue mani che ti muovono. Scolpire la famiglia è un’esperienza attiva che senti nel tuo corpo.
Concreto
Il family sculpting è una modalità concreta e visiva. Le dinamiche familiari, almeno come le vede lo scultore, diventano così ovvie che non solo il terapeuta capisce, ma i membri della famiglia possono imparare da ciò che vedono. Oltre allo sculpting stesso, anche gli scambi verbali e non verbali tra i membri della famiglia, mentre lo sculpting è in corso, sono facili da notare. Durante la terapia della parola, i membri della famiglia possono intellettualizzare i loro problemi e razionalizzare il loro comportamento. È più difficile negare ciò che accade in terapia con tutti che guardano.
Immediato
Il family sculpting è a volte il modo più veloce per affrontare il cuore della disfunzione familiare. Quando vedi come lo scultore ha collocato te e gli altri, puoi immediatamente identificare come si sentono. Oppure, se sei tu lo scultore, puoi esprimere i tuoi sentimenti sulla struttura familiare in un tempo molto breve. Il family sculpting offre una facile intuizione per scoprire le verità sulla tua famiglia.
Emotivo
Alcune persone diventano molto emotive durante la terapia della parola. Tuttavia, molti altri dicono semplicemente le parole che li fanno sembrare migliori o più sani di mente. Il Family sculpting fa emergere sentimenti che i membri della famiglia potrebbero non essersi nemmeno resi conto di avere dentro. Non solo sperimentano i loro sentimenti, ma hanno la possibilità di esprimerli nel gruppo familiare.
Scoprire problemi nascosti
Il family sculpting è un buon modo per scoprire problemi di cui nessuno o pochi membri della famiglia sono consapevoli. Mentre lo scultore sta sistemando i membri della famiglia, tutti possono notare che lui o lei ha collocato insolitamente qualcuno. Lo scultore potrebbe anche non avere una ragione del perché l’ha fatto in quel modo. Mentre il terapeuta aiuta la famiglia ad andare in fondo a questo sculpting e a lavorare attraverso il problema che è stato rivelato, la famiglia diventa più consapevole di sé. Hanno nuove informazioni che possono aiutarli a diventare più sani e più forti.
Fonte: unsplash.com
Trovare aiuto in famiglia
Ottenere un consiglio esperto da un professionista qualificato è fantastico. A volte, può essere difficile prendere solo la parola di qualcuno per ciò che non va nella vostra famiglia. Il family sculpting offre questo vantaggio, che è particolarmente utile per permettere alla persona scettica o timorosa di vedere da sola cosa c’è che non va.
Il Family sculpting è solo un tipo di psicoterapia di salute mentale per le famiglie. È possibile parlare con un terapeuta di Serenis e iniziare una terapia online a proprio piacimento. La vita familiare può essere complessa e straziante a volte. Con un’adeguata terapia familiare da parte di un terapeuta abilitato, puoi ristrutturare la tua famiglia in modo sano. Le vostre relazioni, non importa quanto perfette o disfunzionali possano apparire inizialmente, possono diventare più forti e più sane nel processo. Le sfide familiari, i modelli disfunzionali e gli obiettivi possono diventare più chiari e stabilire una nuova direzione per voi come famiglia e come insieme di individui unici.
La guida professionale offerta da terapeuti come quelli di Serenis può essere un ottimo punto di partenza per migliorare le relazioni all’interno di una famiglia. Se non siete sicuri di partecipare a sessioni di sculpting faccia a faccia, o se non è offerta nella vostra zona, potete anche considerare la terapia online. È stato dimostrato che la terapia online è altrettanto efficace della terapia tradizionale nell’affrontare problemi come l’ansia, la depressione, la rabbia e i problemi di relazione. Uno studio pubblicato sulla rivista Behavioral and Cognitive Psychotherapy ha sottolineato che la terapia online fornisce benefici terapeutici efficaci sia per i genitori che per i figli, in quanto è più accessibile e fattibile per continuare a lungo termine rispetto alla terapia faccia a faccia. Inoltre, un altro studio pubblicato nel 2018 ha dimostrato che il family sculpting può portare una visione significativa dei processi di pensiero che possono essere difficili da esprimere verbalmente, e quindi aprire la porta alla guarigione e alla comprensione collettiva.
Come detto prima, la terapia online è accessibile e conveniente. Per i genitori impegnati con figli impegnati, avere la flessibilità delle sessioni di terapia online può essere immensamente vantaggioso. Le sessioni possono essere programmate intorno al lavoro, alle partite sportive, alle attività extrascolastiche e ad altri eventi della vita quotidiana. Inoltre, la terapia online è più conveniente della terapia tradizionale. La terapia online, con la sua convenienza e accessibilità , può essere facilmente incorporata nella vita quotidiana e aiutare a migliorare le relazioni all’interno della famiglia.
Conclusione
I problemi familiari possono crescere se rimangono irrisolti. Aprire delle conversazioni sulle relazioni e le connessioni all’interno della vostra famiglia è un esercizio potente. Trovare la salute insieme spesso significa che anche gli individui trovano la salute dentro di sé. Il Family sculpting e altri esercizi sono un modo significativo in cui il vostro fornitore di servizi di salute mentale può aiutarvi a risolvere i conflitti e a tracciare un percorso più sano per le vostre relazioni. Fate il primo passo oggi.
Bibliografia e Approfondimenti
- Sholevar, G.P. (2003). Family Theory and Therapy. In Sholevar, G.P. & Schwoeri, L.D. Textbook of Family and Couples Therapy: Clinical Applications. Washington, DC: American Psychiatric Publishing Inc
- Nichols, M.P. & Schwartz, R.C. (2006). Family therapy: concepts and methods. 7th ed. Boston: Pearson/Allyn & Bacon.