• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cos’è la psicologia psicodinamica?
Serenis Psicologi Cos’è la psicologia psicodinamica?
Psicologi

Cos’è la psicologia psicodinamica?

 

Aggiornato il 03 ottobre 2021

La psicologia psicodinamica, o “psicodinamica”, è il ramo di studio della psicologia che riguarda i fattori sottostanti che influenzano il comportamento di una persona, specialmente la mente subconscia. Tutti hanno esperienze nella loro vita e infanzia che influenzano la loro vita quotidiana, le scelte e i comportamenti. Questa forma di psicologia si concentra su questi fattori, come si intrecciano nello sviluppo e nella mentalità degli individui, e come questi risultati possono essere utili nella terapia e nella comprensione della psiche umana in generale.

Donna che sorride Fonte: unsplash.com

 

Gli obiettivi della psicologia psicodinamica

Ognuno ha sperimentato situazioni ed emozioni nella sua educazione e nel suo passato che, consciamente e inconsciamente, influenzano le sue scelte quotidiane, le sue percezioni e i suoi comportamenti. L’obiettivo della psicologia psicodinamica è quello di analizzare questi eventi e il loro impatto per capire gli effetti a lungo termine di queste varie esperienze. Così facendo, i professionisti della salute mentale possono fornire un trattamento appropriato per aiutare gli individui a capire se stessi, superare le questioni che possono essere di particolare preoccupazione e profondamente radicate, e fornire il trattamento appropriato e specializzato per coloro che lottano con uno sviluppo emotivo ritardato o compromesso.

 

L’origine della psicologia psicodinamica

La psicologia ha molti rami diversi, ma la psicologia psicodinamica deriva dal lavoro di Sigmund Freud. Freud concepì che le esperienze e lo sviluppo infantile di una persona erano un fattore subconscio determinante nel loro comportamento, percezioni e personalità successivi. Questo è ciò a cui ci si riferisce come “psicologia psicodinamica”. Questo, tuttavia, ha avuto origine dal suo lavoro iniziale della teoria psicoanalitica.

DottoreFonte: unsplash.com

 

Teoria psicoanalitica

La teoria psicoanalitica di Freud è il concetto del comportamento di un individuo che deriva dalle tre sfaccettature della mente: l’Es, l’Io e il Super-Io. Questi sono componenti non fisici del cervello che si sviluppano in fasi diverse durante la vita di una persona, e tutti si uniscono per formare il tipo di persona che siamo e come interagiamo con e percepiamo il mondo intorno a noi.

L’Es, definito in termini semplici, è un elemento della mente che è considerato istintivo ed è presente in un individuo dal momento della nascita, composto da aggressioni e pulsioni attribuite al nucleo della persona. L’Io è l’etichetta attribuita alla componente psicologica che media e fornisce un equilibrio tra l’Es e il Super-Io. Il superego comprende il concetto di moralità di un individuo che determina la sua coscienza. Questi tre elementi combinati, secondo la sua teoria, sono ciò che determina la personalità di ogni persona.

L’Es è la parte del funzionamento della nostra mente che è presente dalla nascita ed è istintuale, mentre l’Io e il Super-Io non si sviluppano fino a più tardi nella vita. È qualcosa di radicato nelle parti inconsce della nostra mente e non cambia quando cresciamo. Si trova al di sotto delle parti più “raggiungibili” della psiche e richiede un’azione basata sugli impulsi, influenzando fortemente il fatto che siamo soddisfatti o scontenti nel raggiungere o acquisire le cose che vogliamo.

È solo con lo sviluppo dell’Io e del Super-Io che l’Es può essere tenuto sotto controllo, poiché naturalmente non si preoccupa del concetto di conseguenze. Pensatelo come la parte piccola, egoista e infantile della vostra mente che esige ciò che vuole e lo esige immediatamente, mentre le sfaccettature che si sviluppano più tardi sono la maturità che si forma nel tempo per promuovere comportamenti sani e ragionevoli in reazione a quegli impulsi causati dall’Es.

Mentre l’Es è egoista e infantile, l’Io è la sfaccettatura mediatrice che elabora il mondo attraverso un filtro di ragione e logica. Cerca di soddisfare i desideri e gli impulsi dell’Es, ma lo fa trovando approcci ragionevoli e logici alle richieste dell’Es senza sperimentare conseguenze spiacevoli dovute a fattori sociali e situazionali. Questa componente arriva con l’esperienza di vita e una maggiore maturità e si concentra sui modi per promuovere emozioni piacevoli, ma considerando anche tutti i fattori esterni per trovare il miglior corso d’azione possibile. L’Es può inconsciamente farvi desiderare di ottenere una nuova auto (e con ogni mezzo possibile, dato che non si preoccupa di nulla se non di ciò che desidera).

Ma l’Io deciderebbe che l’atto rapido di rubarne semplicemente una sarebbe chiaramente un’idea terribile e quindi escogiterebbe una strategia per risparmiare i fondi necessari e forse anche trovare un modo per ottenere un prestito o un finanziamento per permettersi questo nuovo veicolo che si desidera. Molti individui lottano per controllare la componente dell’Es della loro mente e di conseguenza si comportano in modo sconsiderato e fanno scelte sbagliate che portano a conseguenze spiacevoli. In questi casi, l’Io non è abbastanza forte da superare questi impulsi naturali, e questa è una situazione che la psicologia psicodinamica affronta attraverso i suoi concetti riguardanti lo sviluppo emotivo bloccato. L’ego incarna l’autocontrollo e la risoluzione dei problemi per conto delle tre componenti della mente.

Ragazza che si stiracchiaFonte: unsplash.com

Il super-io può essere descritto come la componente della moralità e comprende i valori e la morale che si cresce man mano che si è influenzati dal mondo e dalle persone che ci circondano. Mentre l’Io è un mediatore tra l’Es e il Super-Io, il Super-Io cerca di imporre una visione morale all’Es e all’Io nel tentativo di modificare entrambi per soddisfare gli standard personali e sociali. L’Io può concentrarsi sulla risoluzione dei problemi e sulla razionalità, ma il Super-Io pone restrizioni ancora maggiori su ciò che può essere sbagliato o giusto, piuttosto che solo su ciò che può essere il corso d’azione più plausibile. Quando l’Io soddisfa l’Es scegliendo un certo percorso per raggiungere gli obiettivi di un individuo con cui la bussola morale del Super-Io è in conflitto, allora può regolare questo comportamento (e le scelte future) causando un senso di colpa nella persona.

Questo è ciò che viene comunemente chiamato “coscienza” di una persona. Questa coscienza (il superego) ci permette di sentirci bene quando facciamo qualcosa che ha un impatto positivo, e ci fa anche provare senso di colpa e vergogna quando facciamo qualcosa che probabilmente non avremmo dovuto fare. Come per la crescita stentata dell’ego, avere un ego sottosviluppato può avere conseguenze negative significative sul comportamento e sulle scelte di vita di una persona, e questo è qualcosa che viene spiegato attraverso la psicologia psicodinamica e affrontato con la terapia psicodinamica.

 

Terapia psicodinamica

La terapia psicodinamica comporta l’analisi dei fattori subconsci e inconsci nella mente e nel comportamento di una persona per capire meglio come questo influenzi la sua personalità, la percezione del mondo che la circonda e le azioni attuali. Avere una comprensione della teoria psicoanalitica aiuta a vedere le tre componenti in gioco nella mente e quindi essere in grado di analizzarle meglio e fare aggiustamenti tramite la terapia quando necessario.

Anche se i fattori biologici possono giocare un ruolo in alcuni individui, le cause principali della crescita emotiva bloccata (e per procura la crescita dell’Io e del Super-Io) sono generalmente attribuite a traumi, abusi o trascuratezza quando si è bambini. Senza un’adeguata educazione e opportunità di apprendimento, di testare i confini e di interazione sociale, è chiaro come i due fattori che determinano la risoluzione dei problemi e i concetti di giusto e sbagliato sarebbero limitati e danneggiati in qualche modo. Quando queste componenti psicologiche non sono adeguatamente sviluppate, non rimangono molte opzioni per tenere l’Es e i suoi impulsi sotto controllo una volta che l’individuo è cresciuto. Questo può facilmente portare a scelte sbagliate che influenzano le relazioni di una persona, la sua qualità di vita, e persino portare a ulteriori malattie mentali e potenzialmente all’incarcerazione a causa della mancanza di preoccupazione per gli standard sociali del mondo in cui viviamo.

La terapia psicodinamica cerca di aiutare un individuo a individuare le aree in cui lo sviluppo non ha avuto luogo, affrontare le questioni che possono aver causato questi problemi, e lavorare per trovare nuove strategie per la vita quotidiana e come elaborare i loro impulsi, le emozioni in modo appropriato, e di conseguenza i loro comportamenti da allora in poi. Questo viene gestito con la psicoterapia standard e l’approccio terapeutico della talk therapy.

La terapia stessa inizia generalmente con il professionista e il cliente che decidono, piuttosto presto, una preoccupazione primaria che forse ha l’effetto più significativo per tutta la vita in loro e si concentrano sul trattamento di quell’area principale o argomento specifico. I processi di pensiero e le risposte dell’individuo in trattamento saranno presi in considerazione e le connessioni saranno fatte riguardo a quali eventi o esperienze hanno colpito quali aree del cervello e in quale modo per causare i problemi attualmente a portata di mano. Molti degli eventi che hanno causato un impatto così importante su una persona da influenzarne la vita in modo così significativo hanno radici profonde nell’inconscio e nella mente subconscia. Il professionista che assiste nel processo di terapia porterà all’attenzione della persona in trattamento gli effetti noti dei suoi problemi passati sul suo sviluppo mentale ed emotivo. I due lavoreranno insieme creando un piano d’azione per correggere questi errori all’interno della psiche e lavorare per far fronte al trauma passato, così come sviluppare la maturità psicologica per una migliore prognosi futura.

Questo può richiedere mesi o anche anni per essere realizzato, a seconda dell’individuo che cerca il trattamento e la gravità del danno psicologico. Con una terapia costante, la guida di un professionista autorizzato e un duro lavoro da parte loro, è possibile che possano superare gli eventi della prima vita e sviluppare ulteriormente la maturità emotiva per aiutare l’ego e il superego a funzionare correttamente.

Per ulteriori informazioni riguardanti le teorie di Freud sulla psicoanalisi e la psicologia psicodinamica, ci sono molte risorse online e fisiche disponibili per ulteriori studi. La quantità di ricerca e di letteratura sulle teorie e le prospettive di Freud e di altri sulla psiche e sui vari rami della psicologia sono ampie e facilmente accessibili tramite internet, le biblioteche e le librerie locali.


 

PrevMio figlio ha bisogno di una psicoterapia pediatrica?Novembre 15, 2021
Qual è la differenza tra un SSRI e un SNRI?Novembre 15, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la psicologia dello sviluppo?

Aggiornato il 15 gennaio 2022     Di tanto in tanto, potresti trovarti a...

Nicholas S Gennaio 17, 2022
Psicologi

Come la terapia delle relazioni oggettuali può aiutare la vostra relazione

Aggiornato il 28 settembre 2021     Probabilmente avete sentito dire che le...

Nicholas S Ottobre 13, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati