• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Cosa sono le tecniche della terapia della Gestalt
Serenis Psicologi Cosa sono le tecniche della terapia della Gestalt
Psicologi

Cosa sono le tecniche della terapia della Gestalt

 

Aggiornato il 25 novembre 2021

La terapia della Gestalt è un approccio al benessere mentale che aiuta le persone a risolvere i conflitti del passato e a diventare più presenti. Quando ci si muove da oltre il passato, si può trovare la pace nel presente e arricchire le proprie interazioni nel mondo circostante. Continuate a leggere per conoscere la Terapia della Gestalt e cosa significa Gestalt e come può aiutare le persone ad affrontare i sintomi delle condizioni di salute mentale.

 

Ragazze che parlanoFonte:unsplash.com

 

Cos’è la Terapia della Gestalt?

La Terapia della Gestalt (GT) è incentrata sul presente. I partecipanti imparano a sintonizzarsi con il loro io interiore, rilasciano il passato e si impegnano con il presente. Invece di preoccuparsi del passato o del futuro, la GT si concentra sul qui e ora.

Alcune forme di terapia sono pesantemente investite nella storia. Approcci come la psicoanalisi e altre discipline radicate nel freudianesimo possono concentrarsi sul modo in cui il passato di qualcuno influisce sul suo stato presente. Le persone che lavorano con terapeuti che praticano questi metodi passeranno molto tempo a discutere e analizzare cose successe in passato. Nella GT, tuttavia, l’obiettivo è che i clienti diventino più consapevoli di se stessi.

 

Una breve storia della terapia della Gestalt

La terapia della Gestalt è stata fondata da Laura Perls, Paul Goodman e Fritz Perls. Hanno sviluppato il processo negli anni ’40. Poi, pubblicarono un libro che descriveva questo approccio al benessere negli anni 50. La GT era il risultato della ricerca in una varietà di sistemi, tra cui le religioni orientali, la fisica del mondo e la teoria dei sistemi. Di conseguenza, questa forma di terapia è piuttosto unica. Dalla sua nascita, è diventata sempre più popolare, diffondendosi tra molteplici demografie in tutto il mondo. Ora, è una forma influente di terapia.

La parola gestalt è una parola tedesca che significa “forma” o “insieme”. In altre parole, si concentra sulla totalità di una persona. I fondatori della GT credevano che dobbiamo guardare gli esseri umani come un tutto, non solo in parti segmentate. Pertanto, la pratica si concentra su come la persona intera si sente in un dato momento, in modo da poter alleviare i problemi interni o le tensioni irrisolte.

Secondo la Gestalt Therapy, le emozioni possono essere risolte solo se vengono discusse nel presente. Il rilascio delle emozioni, sia internamente che esternamente, è il modo principale in cui i partecipanti guariscono con questo tipo di terapia. Invece di concentrarsi sulla realizzazione e sul soddisfare le aspettative, le persone imparano a capire se stessi e i loro desideri. Questo può costruire la fiducia e alleviare lo stress, che alla fine porta ad una buona salute mentale.

Persone che lavorano Fonte: unsplash.com

Condizioni di salute mentale che possono beneficiare della terapia della Gestalt

La GT può aiutare le persone con una varietà di condizioni di salute mentale. È meglio discutere la tecnica della Gestalt con il vostro terapeuta per vedere se sarebbe efficace per voi. L’approccio della Gestalt non è per tutti, ma potrebbe essere molto efficace per voi vedere un terapeuta della Gestalt. Qui di seguito sono alcune delle condizioni di salute mentale che vedere un terapeuta della Gestalt può essere utile per.

  • Ansia e depressione. GT può essere un approccio utile per conquistare sentimenti di ansia e depressione. Quando le questioni storiche sono risolte e rilasciate, la pace può essere trovata nel presente. Il disordine da stress post-traumatico (PTSD) può vedere grandi benefici dalla Gestalt Therapy. Come dichiarato dall’American Psychological Association, la GT aiuta il cliente a concentrarsi sul qui e ora. Quelli con PTSD hanno difficoltà a concentrarsi sul passato e possono sperimentare orribili flashback, portando ad un attacco d’ansia. Qualcuno con PTSD probabilmente trarrà beneficio dal vedere un terapeuta della Gestalt.
  • Autostima. Le persone con bassa autostima spesso mancano di fiducia e trovano difficile riconoscere la loro autostima. La GT promuove l’accettazione, che può essere un potente strumento per aumentare l’autostima. Sedersi sulla sedia vuota nell’ufficio di un terapeuta per ottenere risorse di terapia della Gestalt può migliorare notevolmente la vostra autostima.
  • Problemi di relazione. La GT è un buon modo per le persone di affrontare le sfide di relazione. Insieme o individualmente, le coppie possono guarire la loro relazione accettando e rilasciando il passato.
  • Mal di testa. La GT è stata segnalata aneddoticamente per affrontare problemi fisiologici, come il dolore o i problemi digestivi, che possono essere collegati a condizioni psicologiche.

Inoltre, la GT funziona bene per le persone che vogliono migliorare la loro autoconsapevolezza. Può aiutare a identificare i problemi personali o le cause profonde di varie abitudini. La pratica associata alla GT può aiutare a stabilire nuovi modi di pensare che migliorano realmente la pace interiore. Infine, la GT è considerata non convenzionale e può interessare le persone che desiderano terapie alternative. Può anche essere usata nel contesto dell’arteterapia.

Tecniche della GT

La GT usa una manciata di tecniche per promuovere l’interazione. Alcuni di questi strumenti includono:

  • Fare domande. Un terapeuta può fare domande al cliente, specialmente quelle che riguardano il presente. Non è raro sentire il terapeuta chiedere, “Cosa sta succedendo in questo momento?” o “Come ti senti su questo problema in questo momento?” Stabilire l’abitudine di sintonizzarsi ed essere consapevoli del momento presente è un aspetto integrale del GT.
  • Giochi di ruolo. La GT apprezza l’empatia come un modo per capire le interazioni tra le persone. Quando si gioca di ruolo e si incarna qualcun altro, si può imparare a provare più empatia nei suoi confronti.
  • Confronto. Simile al gioco di ruolo, questa pratica vi guida ad affrontare qualcuno in uno scenario ipotetico. Il GT valorizza l’espressione di sé e il lavoro interno perché portano frutti nelle relazioni esterne.
  • Lavoro sul corpo. Quando si tratta di Terapia della Gestalt, il vostro terapeuta può farvi impegnare in un lavoro sul corpo. Il vostro terapeuta può raccomandarvi di essere fisicamente attivi, ballare o fare un’altra forma di movimento oltre alle sessioni di terapia con voi. Questo è stato molto efficace nell’aiutare i pazienti a trovare equilibrio e completezza.
  • Lavorare con i sogni. I sogni sono stati a lungo un enigma nel mondo psicologico, e ogni pratica li approccia in modo diverso. La GT crede che i sogni possano fornire importanti informazioni sulla vita interna di una persona.

Si noti che tutti i terapeuti GT hanno approcci diversi, e la pratica può essere personalizzata per ogni partecipante. A seconda delle vostre esigenze, potreste voler trovare dei gruppi di sostegno, altre forme di risorse terapeutiche, o altri cambiamenti. Il vostro terapeuta dovrebbe lavorare con voi su queste cose, in modo da vedere i migliori risultati possibili.

Altri concetti della terapia della Gestalt

La terapia della Gestalt utilizza i principi di completezza e consapevolezza per promuovere il benessere. Si tratta di una forma di terapia centrata sul cliente, che può essere molto efficace per diversi problemi di salute mentale. Inoltre, la Terapia della Gestalt si concentra sui concetti di completezza e consapevolezzain modo che il cliente possa sentirsi più “completo” nella sua vita quotidiana.

 

Integrità

La GT guarda all’intera persona. Questo tipo di terapia crede che l’infelicità si verifichi quando la mente e il corpo di una persona sono scollegati, quindi un obiettivo della GT è unificare questi elementi disparati. Essere integri permette alle persone di diventare consapevoli di sé.

 

Consapevolezza

I praticanti di GT credono che la consapevolezza fallisca quando siamo preoccupati per il passato o quando abbiamo una bassa autostima. Queste preoccupazioni vengono affrontate attraverso l’osservazione e imparando a sintonizzarsi con l’ambiente. Come tali, gli esercizi di ascolto e concentrazione sono elementi importanti della crescita della consapevolezza. In generale, la GT aiuta le persone a concludere gli affari passati, in modo che possano rivolgere il loro sguardo verso il presente.

Efficacia della terapia della Gestalt

Quando si parla di vari approcci terapeutici, alcuni hanno una visione scientifica più rigida, e altri sono più sensuali o mistici. La GT è una pratica più psicologica ed emotiva che è stata efficace per molti clienti. La mindfulness e l’auto-realizzazione sono solidi principi di salute mentale.

Detto questo, la GT può essere altamente soggettiva e dovrebbe essere considerata attentamente se un praticante di GT offre mai consigli medici o raccomanda terapie farmacologiche. La GT è principalmente una forma di psicoterapia sulla salute mentale offerta da un terapeuta di persona o online e non è una pratica medica. Nel complesso, può essere meravigliosamente efficace nell’alleviare lo stress e insegnare ai partecipanti come vivere felicemente nel presente.

Puoi incontrare un terapeuta nel momento più conveniente per te e nel comfort della tua casa, usando un tablet, un telefono o un computer portatile. Contattateci per conoscere il nostro processo di abbinamento e iniziare la terapia online oggi stesso.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Sartre J. P., (1943), Essere e Nulla, Milano, Net, 2002.
  • Vygotskij L. S., (1934), Pensiero e Linguaggio, Firenze, Giunti – Barbera, 1980.
  • Wheeler G., (1991), Gestalt Reconsidered: A New Approach to Contact and Resistance, Gicpress, Cambridge, Massachusetts.

 

 

PrevLibri di psicoterapia prematrimoniale più raccomandatiDicembre 1, 2021
Capire i tuoi impulsi: Tensione sessuale tra amiciDicembre 2, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è la psicologia di Noam Chomsky?

  Aggiornato il 06 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com Per chi si occupa di...

Matteo S Dicembre 13, 2021
Psicologi

La psicoterapia del lavoro può aiutarti a trovare il giusto percorso di carriera per te

Aggiornato il 07 ottobre 2021     Trovare il giusto percorso di carriera può...

Nicholas S Ottobre 7, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati