Trovare uno psicologo a Treviso può essere difficile. A Treviso (Veneto) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Treviso. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Gli psicologi a Treviso
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
5336.3
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
45262

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Treviso

I centri del Dipartimento della Salute Mentale a Treviso

Di questo dipartimento fanno parte i Centri di Salute Mentale (CSM), i Centri Diurni (CD), le Strutture Residenziali (SR), i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital (DH). Sono un primo punto di riferimento per i cittadini trevigiani che necessitano di supporto psicologico o psichiatrico. Ecco una selezione di quelli disponibili a Treviso o nella provincia di Treviso.

Centri per la Salute Mentale (CSM) a Treviso
  
Nome:Indirizzo:
DSM AULSS N.2 - 502 - AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANAVIA S. AMBROGIO IN FIERA
  
EmailTelefono:
direzione.generale@aulss2.veneto.it0422323217

Aziende Sanitarie Locali a Treviso

Grazie al servizio offerto dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) attive nella zona di Treviso è possibile accedere a sedute di psicologia tramite il servizio sanitario nazionale.

ASL a Treviso
  
Nome:Indirizzo:
AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANA - www.aulss2.veneto.itVIA S. AMBROGIO IN FIERA, 37
  
EmailTelefono:
direzione.generale@aulss2.veneto.it0422323217

Centri per le dipendenze a Treviso

A differenza delle altre strutture di cui abbiamo parlato, i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze di Treviso si occupano specificatamente di questo tipo di situazioni.

SerD a Treviso
  
Nome:Indirizzo:
S06VIA CASTELLANA, 2
  
EmailTelefono:
DIPENDENZE.TREVISO@AULSS2.VENETO.IT0422323846

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Stress e burnout a Treviso: i dati

Il disturbo d'ansia generalizzata, o GAD, è caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e persistente riguardo a vari aspetti della vita quotidiana.

Non disponiamo di dati precisi sulla presenza dell'ansia generalizzata a Treviso, o della sua incidenza presso i cittadini trevigiani. Possiamo solo applicare la media nazionale ai residenti di Treviso, e riscontrare in questo modo 5950 persone affette da ansia e 72249 casi di stress.

Il trattamento del GAD di solito prevede il ricorso alla terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Talvolta si rende necessario anche l'uso di farmaci ansiolitici, naturalmente sotto il controllo di un medico specializzato in psichiatria.

L'ansia patologica non deve essere presa sottogamba. Per affrontarla è necessario rivolgersi a un professionista della salute mentale qualificato e specializzato, meglio se con qualche anno di esperienza maturata nel trattamento del GAD.