Se hai deciso di cercare uno psicologo a Chioggia, devi innanzitutto sapere che sei in buona compagnia: ogni anno molti dei 49259 abitanti della tua città fanno lo stesso. A Chioggia l'offerta di psicologi non manca, ma proprio per questo non è semplice orientarsi nella decisione: in questo articolo abbiamo raccolto alcuni dati che puoi tenere in considerazione per la scelta di uno psicologo specializzato a Chioggia.

I servizi pubblici di psicologia a Chioggia

Gli psicologi a Chioggia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
551.1
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
45.221

Se vuoi affidarti al servizo sanitario nazionale per le cure psicologiche a Chioggia, puoi rivolgerti alle Aziende Sanitarie Locali (ASL). Queste forniscono cure primarie e specialistiche a tutti i cittadini residenti nella zona di competenza. Se sei tra i 49464 chioggiotti o clodiensi residenti a Chioggia, contatta l'ASL con la ricetta del tuo medico di base.

ASL nell'area di Chioggia
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Chioggia - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Chioggia

Per tutte le problematiche legate alle dipendenze a Chioggia (come la dipendenza da cellulare), rivolgiti ai Centri per le Dipendenze o ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerD e SerT) presenti a Chioggia. Offrono trattamenti mirati per affrontare le dipendenze, incluse quelle comportamentali. Se hai bisogno di assistenza in questo ambito a Chioggia, contatta:

I SerD a Chioggia
  
Nome:Indirizzo:
S03STRADA MADONNA MARINA 500
  
EmailTelefono:
SERV.SERT.CHIOGGIA@AULSS3.VENETO.IT0415534475

Infine, i cittadini chioggiotti o clodiensi che hanno bisogno di servizi psicologici e psichiatrici possono rivolgersi a questo centro di Chioggia:

Centri di Salute Mentale (CSM) a Chioggia
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Chioggia. Il più vicino è DSM Teramo - 503 - AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMAVIA DON FEDERICO TOSATTO
  
EmailTelefono:
direzione.generale@aulss3.veneto.it0412608948

Tutte queste strutture sono essenziali per garantire il benessere e la salute mentale dei residenti di Chioggia. La percentuale degli psicoterapeuti sul totale degli psicologi a Chioggia è del 38%; l'età media dei professionisti si aggira intorno ai 45.2 anni.

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Fare terapia online da Chioggia: i vantaggi

Molti chioggiotti o clodiensi che hanno iniziato cercando uno psicologo a Chioggia hanno finito per orientarsi verso la psicoterapia online. Ci sono tante ragioni per farlo, ma le più comuni sono queste:

  • la tranquillità: recarsi in uno studio a Chioggia significa affrontare la sala d'attesa, gli sguardi degli sconosciuti e uno spazio che non si conosce. Alcune persone si sentono più a loro agio da casa, specie all'inizio.

  • la comodità: chi lavora in modo molto intenso e ha sempre tanti impegni può risparmiare tempo e sottrarsi al traffico di Chioggia.

  • la libertà di viaggiare: con la terapia online si porta il proprio psicologo sempre con sé, anche durante le trasferte o le vacanze.

  • l'accesso a uno spazio sicuro: alcuni chioggiotti o clodiensi trovano che la comunicazione a distanza faciliti l'apertura e la condivisione di esperienze intime e personali.

Naturalmente la terapia online non è adatta a tutte le persone: c'è chi continua a preferire la terapia dal vivo, per motivi altrettanto validi. Se vuoi approfondire, leggi in questo articolo i pro e i contro della terapia online.

DCA a Chioggia: di cosa si tratta?

La presenza dell'ansia a Chioggia, a Venezia, a Loreo e nei comuni della provincia di Venezia (VE) non deve sorprendere: parliamo della psicopatologia più diffusa in assoluto, che secondo l'OMS colpisce nel mondo 284 milioni di persone, in prevalenza donne.

Se ritieni di far parte di quell'insieme di 3448 chioggiotti o clodiensi che soffrono di ansia, ti consigliamo di evitare le auto-diagnosi. Provare paura o preoccupazione, anche ricorrente, non equivale a soffrire di un disturbo d'ansia: la prima cosa da fare è dunque chiedere un aiuto professionale per capire la dimensione del problema e le eventuali soluzioni.

A Chioggia ci sono 1.1 psicologi ogni 1000 abitanti; oltre che dai professionisti privati, l'accessibilità ai servizi di supporto psicologico è garantita dall'non è presente nessun punto ASL a Chioggia. Il sito nan offre anche risorse online per aiutarti a fare il primo passo.

Se dovessi avere difficoltà a trovare uno uno psicologo specializzato con cui costruire un dialogo aperto e costruttivo, fondamentale per intraprendere qualsiasi percorso di guarigione, potresti valutare anche la strada della terapia online, su Serenis o altri siti, per aumentare in modo significativo la quota di 55 psicologi tra cui scegliere.