Trovare uno psicologo a Tolentino può essere difficile. A Tolentino (Marche) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Tolentino. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Gli psicologi a Tolentino
  
Rapporto psicologi/residenti
0.1
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
671

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Tolentino

Se vuoi affidarti al servizo sanitario nazionale per le cure psicologiche a Tolentino, puoi rivolgerti alle Aziende Sanitarie Locali (ASL). Queste forniscono cure primarie e specialistiche a tutti i cittadini residenti nella zona di competenza. Se sei tra i 20180 tolentinati o tolentinesi residenti a Tolentino, contatta l'ASL con la ricetta del tuo medico di base.

ASL nell'area di Tolentino
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Tolentino - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Tolentino

Per tutte le problematiche legate alle dipendenze a Tolentino (come la dipendenza da cellulare), rivolgiti ai Centri per le Dipendenze o ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerD e SerT) presenti a Tolentino. Offrono trattamenti mirati per affrontare le dipendenze, incluse quelle comportamentali. Se hai bisogno di assistenza in questo ambito a Tolentino, contatta:

I SerD a Tolentino
  
Nome:Indirizzo:
non esiste un centro per combattere le dipendenze a Tolentino. Il più vicino si trova a: MacerataVIA S.LUCIA 2
  
EmailTelefono:
nan0733 2572597

Infine, i cittadini tolentinati o tolentinesi che hanno bisogno di servizi psicologici e psichiatrici possono rivolgersi a questo centro di Tolentino:

Centri di Salute Mentale (CSM) a Tolentino
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Tolentino. Il più vicino è Dipartimento Salute Mentale USL Toscana Nord Ovest, a Pisa - 201 - ASURVIA SANTA LUCIA 1
  
EmailTelefono:
nan07346257000

Tutte queste strutture sono essenziali per garantire il benessere e la salute mentale dei residenti di Tolentino. La percentuale degli psicoterapeuti sul totale degli psicologi a Tolentino è del 100%; l'età media dei professionisti si aggira intorno ai 67.0 anni.

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Terapia online da Tolentino: è possibile?

Nella regione Marche ci sono 2,704 psicologi (0.1 ogni 1000 tolentinati o tolentinesi). Trovare uno uno psicoterapeuta in presenza quando si hanno di fronte così tante possibilità di scelta non è esattamente semplice, soprattutto se si è alla prima esperienza.

Da questo punto di vista, la psicoterapia online può essere conveniente, perché fa il lavoro di selezione al posto nostro, in genere sulla base di un questionario clinico. Ci sono anche altri motivi che la rendono un'opzione da valutare:

  1. Uno psicologo online ti permette di ricevere supporto ovunque ti trovi. Puoi abitare a Tolentino, a Civitanova Marche, a Porto Recanati o in qualsiasi centro della provincia di Macerata: hai comunque la possibilità di chiedere aiuto, a prescindere dall'offerta "locale" di psicologi.

  2. La terapia online è più semplice da incastrare tra gli impegni della settimana. Si risparmia tempo (perché non bisogna spostarsi fisicamente) e si possono sfruttare gli strumenti digitali per prenotare o spostare gli appuntamenti via app.

  3. Per le persone con disabilità fisiche o mobilità ridotta che vivono a Tolentino, la terapia online risolve un problema molto pratico: quello degli spostamenti e delle barriere architettoniche.

È importante sapere che la terapia online non è indicata per trattare alcune psicopatologie, come le psicosi e le dipendenze. Se sei indeciso o indecisa sull'intraprendere un percorso di psicoterapia online, puoi leggere quando e come la psicoterapia online funziona nel nostro articolo dedicato.