All'inizio di un percorso di psicoterapia, è molto comune avere un po' di diffidenza, o non riuscire ad aprirsi come si vorrebbe. Ma velocizzare le cose è possibile: ecco alcuni consigli che dovrebbero aiutarti a creare la giusta intesa.
I colpi di fulmine sono l'eccezione: in genere, per iniziare a conoscersi servono almeno tre o quattro sedute. Anche se può essere difficile, cerca di avere pazienza. La fretta è nemica della fiducia e della concentrazione, due ingredienti fondamentali del tuo percorso.
Non avere paura di dire la verità. La persona che ti sta seguendo ha tutto l'interesse a conoscere ciò che non funziona: parte del suo lavoro è adattare approccio alle tue necessità. Esprimere i tuoi dubbi già durante le sedute è il miglior modo per iniziare a rispettarsi.
I problemi della nostra mente sono così personali che è facile pensare di trovarsi in una condizione unica o irrisolvibile. Scoprire quante persone sono riuscite a migliorare la situazione di partenza può darti la fiducia che ti serve per smettere di ascoltare i pensieri che ti rallentano.