Frasi motivazionali per potenziare l’autostima

Migliorare l’autostima è un processo che richiede tempo e dedizione, ma è fondamentale per vivere una vita più soddisfacente e realizzata. Un metodo efficace per rafforzare l’autostima è l’uso di frasi motivazionali: queste possono servire da promemoria quotidiani delle nostre capacità e del nostro valore, aiutandoci a concentrarci sui nostri punti di forza e a superare le insicurezze.
frasi motivazionali autostima

Importanza dell’autostima

Una sana percezione di noi stessi determina il nostro modo di pensare e ci permette di conoscere a fondo i nostri sentimenti, i bisogni e si rivela fondamentale nel momento in cui costruiamo relazioni, obiettivi, sogni.

Ma cos’è esattamente l’autostima?

Definizione e significato dell’autostima

L’autostima è una valutazione soggettiva del nostro valore come persone: non riflette in maniera oggettiva le nostre capacità, i talenti o le qualità, ma è semplicemente un’interpretazione.

L’autostima non è mai uguale a se stessa perché è influenzata dall’ambiente esterno sia esso sociale, professionale, sentimentale; risente di modelli e stereotipi, basti pensare, ad esempio, al body shaming, agli effetti che ha sulla percezione di sé.

I sintomi più comuni della bassa autostima sono inequivocabili: sentiamo di non aver nessun talento, ci sembra di non riuscire a controllare la nostra vita, ogni errore è visto come un fallimento, tendiamo a isolarci.

A volte, tentiamo di nascondere questa costante svalutazione di noi stessi dietro un fragile senso di superiorità che finisce per allontanarci ancora di più dagli altri.

Una bassa autostima può influenzare negativamente la vita e la salute mentale di bambini, adolescenti e adulti.

Ruolo delle frasi motivazionali nell’aumentare l’autostima

La bassa autostima è spesso soltanto un’etichetta che diamo a noi stessi. Ci convinciamo di non esser abbastanza e iniziamo ad agire di conseguenza, causando la nascita di un circolo vizioso che ci crea non pochi problemi. Come si fa a romperlo? Ti diamo due notizie, una buona e una cattiva.

La cattiva è che non esiste una soluzione magica per migliorare l’autostima: rompere i vecchi sistemi di pensiero e sostituirli con modelli più funzionali è un processo che richiede tempo, fatica e impegno.

La buona notizia invece è che, in fondo, l’autostima somiglia alla plastilina: è malleabile, flessibile e può essere modellata con successo grazie alla terapia!

Per potenziare e integrare gli effetti della psicoterapia puoi:

  • fare degli esercizi dedicati alla costruzione di un sana e funzionale percezione di sé;
  • utilizzare le frasi motivazionali.

Le frasi motivazionali ci aiutano a migliorare il dialogo interiore con noi stessi e a trattarci con amore e rispetto: sono un allenamento quotidiano utile, semplice e alla portata di tutti.

Hai bisogno di coaching?

Prova una seduta con uno dei nostri professionisti specializzati in coaching.

Primo colloquio gratuito

Coaching online

97% recensioni positive

Prenota online

Frasi motivazionali per potenziare l’autostima

• L’autostima non è egoismo; è un impegno con me stesso per essere il meglio che puoi essere;

• Non sono perfetto, per questo sono unico e interessante;

• Ho il diritto di stare bene;

• Da oggi mi prenderò cura di me stesso come ho sempre meritato

Infine, una frase per l’autostima nelle donne, sempre carente e messa a repentaglio dall’ambiente esterno: “ll modo in cui ami te stessa è il modo in cui insegni agli altri ad amarti.”

Frasi per affrontare le sfide

• Le mie sfide non definiscono il mio destino;

• Posso trasformare una sfida in vittoria;

• Non scappo dalle difficoltà: sono più forte di quanto immagino;

Frasi per accettare se stessi

• Accettare me stesso vuol dire aprire la porta al cambiamento;

• Accettarmi vuol dire abbattere i muri che limitano chi posso essere e cosa posso fare;

Frasi per sviluppare la fiducia in se stessi

• Sono capace;

• Riesco a farlo;

• Ho le risorse dentro di me per avere successo.

Frasi per superare l’autocritica

• La differenza tra dove ero ieri e dove sarò domani è ciò che penso, dico e faccio oggi;

• Merito pienamente la felicità, di essere accettato e apprezzato per quello che sono.

Come utilizzare le frasi motivazionali nella vita quotidiana

Le parole positive hanno il potere di cambiare il modo in cui pensiamo e sentiamo: utilizzate quotidianamente vanno ad attivare regioni specifiche del nostro cervello associate alla felicità, alla motivazione e alla resilienza.

Possiamo ripeterle ad alta voce durante il giorno, usarle come affermazioni positive durante la meditazione, ad esempio, o per potenziare la tecnica dello specchio.

Fai bene a informarti

Se senti il bisogno di fare il passo successivo, possiamo aiutarti.

Primo colloquio gratuito

Terapia da dove vuoi

+500 recensioni a 5 stelle

Trova un terapeuta

Esempi di successo di persone che hanno potenziato la propria autostima con frasi motivazionali

Oprah Winfrey: è la regina dei media statunitensi e la donna afroamericana più ricca del XX secolo. Nata povera, in una famiglia con mille difficoltà, ha sempre pensato che: “L’avventura più grande che tu possa mai intraprendere è vivere la vita dei tuoi sogni.”

Winnie Harlow: celebre attivista e prima top model con la vitiligine ha fatto del suo fisico un punto di forza: “L’unica cosa che conta è la tua prospettiva su te stesso.”

Steve Jobs: fondatore di Apple, ha trasformato una sfida e un potenziale fallimento in una vittoria: “Farmi licenziare da Apple è stata la cosa migliore che potesse succedermi. Mi ha dato la leggerezza di poter ricominciare da capo e di entrare in uno dei periodi più creativi della mia vita.”

Come aumentare l’autostima attraverso il coaching?

Il coaching può aumentare l’autostima aiutando a definire e raggiungere obiettivi personali, riconoscere e valorizzare i propri punti di forza, e sviluppare strategie per superare gli ostacoli interni, come l’autocritica negativa, promuovendo così un’immagine positiva di sé.

A chi posso rivolgermi?

In Italia, il titolo di coach può essere rivendicato da chiunque, anche senza formazione specifica. Al contrario, i coach di Serenis sono professionisti certificati e, in più, psicoterapeuti qualificati con laurea in psicologia e specializzazione in psicoterapia, garantendo il rispetto delle norme deontologiche, inclusa la riservatezza.

Se sei interessato/a ad aumentare la tua autostima, Serenis offre la possibilità di iniziare un percorso di coaching online con i nostri esperti.

Il primo colloquio è gratuito. Le sessioni successive costano 55 euro l’una (o 202 euro ogni 4 sessioni).

Fonti

• Hagen, R., Havnen, A., Hjemdal, O., Kennair, L. E. O., Ryum, T., & Solem, S. (2020). Protective and vulnerability factors in Self-Esteem: the role of metacognitions, brooding, and resilience. Frontiers in Psychology, 11. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.01447.

• Wang, F., Guo, J., & Yang, G. (2023). Study on positive psychology from 1999 to 2021: A bibliometric analysis. Frontiers in Psychology, 14. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2023.1101157.

• Bedrov, A., & Bułaj, G. (2018). Improving Self-Esteem with Motivational Quotes: Opportunities for digital health Technologies for people with Chronic Disorders. Frontiers in Psychology, 9. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2018.02126.

Redazione

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.