Disturbi del neurosviluppo

I disturbi del neurosviluppo sono condizioni che influenzano lo sviluppo cerebrale e si manifestano con difficoltà nelle aree cognitiva, sociale e motoria.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Disturbi del neurosviluppo

Cosa sono i disturbi del neurosviluppo?

I Disturbi del neurosviluppo (DND) sono un gruppo di condizioni che hanno un impatto significativo sulla crescita e sull'evoluzione del sistema nervoso centrale. Si manifestano tipicamente nelle prime fasi dello sviluppo, anche prima dell'ingresso nella scuola primaria da parte del bambino.

Questi disturbi sono caratterizzati da deficit che influenzano lo sviluppo di funzioni che sono:

  • Funzioni cognitive: come ad esempio il ragionamento e la memoria.
  • Funzioni motorie: che riguardano la coordinazione e il movimento.
  • Funzioni linguistiche e sociali: relative alla comunicazione e all'interazione con gli altri.

I disturbi del neurosviluppo sono a esordio precoce e presentano un decorso cronico, il che significa che i loro sintomi e le loro manifestazioni possono persistere fino all’età adulta. Tuttavia, un intervento mirato e tempestivo può modificare significativamente il loro impatto, aiutando la persona a raggiungere il proprio massimo potenziale.

Cosa sono i disturbi del neurosviluppo

Quali sono i disturbi del neurosviluppo?

Il DSM-5 riconosce la seguente classe di disturbi del neurosviluppo:

DisturboCaratteristiche
Disabilità intellettivaSi manifesta attraverso deficit delle funzioni intellettive (come il ragionamento, la pianificazione e il giudizio) e adattive (cioè la capacità di svolgere le attività quotidiane).
Disturbi della comunicazioneInclude diverse problematiche legate alla comunicazione, come disturbi del linguaggio, disturbi fonetico-fonologici, balbuzie e difficoltà nella pragmatica del linguaggio (l'uso sociale della lingua). Questi disturbi interferiscono con la capacità di esprimersi e comprendere messaggi verbali e non verbali.
Disturbo dello spettro autisticoCoinvolge difficoltà nelle interazioni sociali, nella comunicazione e nella presenza di comportamenti ripetitivi e ristretti. Viene diagnosticato secondo tre livelli di gravità, che dipendono dall’intensità dei sintomi e dal livello di supporto necessario alla persona.
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)È caratterizzato da un pattern persistente di disattenzione, iperattività e impulsività che può interferire significativamente con le attività quotidiane. Questo disturbo si manifesta in contesti diversi (scuola, casa, lavoro) ed è spesso associato ad altre condizioni come disturbi dell'apprendimento.
Disturbo specifico dell’apprendimentoComprendono difficoltà significative nell’acquisizione e utilizzo delle abilità scolastiche fondamentali, come la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia) e il calcolo (discalculia). Queste difficoltà possono emergere in età scolare e persistere fino all'età adulta se non adeguatamente affrontate.
Disturbi del movimentoIncludono problematiche come il disturbo della coordinazione motoria, i disturbi da movimenti stereotipati e i tic.
Altri disturbi del neurosviluppoNon soddisfano completamente i criteri per altre diagnosi specifiche del neurosviluppo o che sono dovuti a condizioni mediche generali.

Legislazione per alcuni disturbi del neurosviluppo: i DSA

Secondo il Ministero della Salute, in Italia ci sono quasi 300.000 studenti e studentesse con dislessiadisortografiadisgrafia e/o discalculia. Una legge italiana (la n. 170/2010) riconosce i disturbi specifici dell’apprendimento e affida alla scuola - in accordo con le famiglie - il compito di intervenire per individuare i casi sospetti di DSA. 

Dov'è c'è un problema c'è una soluzione

Confrontati con un professionista e scopri come affrontare quello che stai vivendo. 

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Diagnosi dei disturbi del neurosviluppo

La diagnosi dei Disturbi del neurosviluppo è un processo complesso e non può basarsi su un singolo test. Richiede l'intervento di un'équipe multidisciplinare, che include:

  1. Neuropsichiatri infantili: per inquadramento medico e diagnosi differenziale.
  2. Psicologi e neuropsicologi: per la valutazione delle funzioni cognitive, adattive e del comportamento, anche attraverso la somministrazione di test standardizzati e l'osservazione clinica.

Il processo diagnostico si articola in osservazione clinica, anamnesi approfondita (storia clinica e familiare) e valutazione funzionale, per comprendere l'intensità dei deficit e il livello di supporto necessario.

Dov'è c'è un problema c'è una soluzione

Confrontati con un professionista e scopri come affrontare quello che stai vivendo. 

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Quali sono le cause dei disturbi del neurosviluppo?

I DND non hanno un'origine specifica e universale, ma sono il risultato di una complessa interazione di fattori di rischio:

  • Fattori genetici: mutazioni genetiche o variazioni nelle sequenze genetiche possono predisporre un individuo a un disturbo del neurosviluppo. Ad esempio, il disturbo dello spettro autistico e la sindrome di Down sono noti per avere cause genetiche.
  • Fattori prenatali: esposizione a sostanze chimiche, infezioni o assunzione di alcol e droghe durante la gravidanza, malnutrizione o stress materno possono influenzare lo sviluppo del cervello del feto e aumentare il rischio di disturbi del neurosviluppo.
  • Fattori perinatali: eventi che si verificano durante il parto o subito dopo il parto, come l'asfissia alla nascita o alcune complicazioni nel periodo neonatale, possono influenzare lo sviluppo neurologico del neonato e contribuire ai disturbi del neurosviluppo.
  • Fattori ambientali: l'esposizione a sostanze tossiche, a inquinanti ambientali o al piombo durante l'infanzia può influenzare negativamente la crescita del cervello e contribuire ai disturbi del neurosviluppo.

Trattamento e cura dei disturbi del neurosviluppo

Con un intervento precoce e terapie adeguate, le persone con disturbi del neurosviluppo possono imparare a gestire i sintomi e raggiungere il loro pieno potenziale.

Per affrontare un disturbo del neurosviluppo, è necessario un approccio multidisciplinare che coinvolga i medici, i professionisti della salute mentale, la famiglia e la persona che ne soffre. 

Ciascuna di queste figure ha un proprio importante ruolo:

  • I medici possono somministrare un trattamento farmacologico utile a gestire sintomi come ansia, disattenzione, irritabilità e attuare una riabilitazione neuropsicologica, che fronteggi i deficit cognitivi specifici del (o della) paziente;
  • Gli psicoterapeuti e gli psicologi possono proporre una terapia di tipo comportamentale, che agisca sui comportamenti disfunzionali attraverso l’uso del rinforzo, e/o una terapia di tipo occupazionale, che incentivi e favorisca l’autonomia della persona affetta da disturbi del neurosviluppo;
  • La famiglia può essere determinante sia dal punto di vista del sostegno affettivo sia da quello del parent training. Si tratta di un percorso di formazione per genitori (e per insegnanti) che ha l’obiettivo di informare e preparare chi lo frequenta a gestire problemi e situazioni che possono verificarsi nella vita quotidiana della famiglia e in quella scolastica della persona con un disturbo del neurosviluppo.
Fonti:

Bibliografia

Neurodevelopmental disorders. — The lancet. Psychiatry, 4(4), pp. 339-346

Thapar, A., Cooper, M., Rutter, M. (2017)

Neurodevelopmental disorders-the history and future of a diagnostic concept. — Dialogues in clinical neuroscience, 22(1), pp. 65-72

Morris-Rosendahl, D. J., Crocq, M. A. (2020)

What are neurodevelopmental disorders? — Current opinion in neurology, 32(4), pp. 611-616

Ismail, F. Y., Shapiro, B. K. (2019)

Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
DDDDomenico De Donatis
Domenico De DonatisPsichiatra e Direttore Sanitario
Leggi la biografia
Domenico De Donatis è un medico psichiatra con esperienza nella cura dei disturbi psichiatrici. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma, ha poi ottenuto la specializzazione in Psichiatria all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Registrato presso l'Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano n° 51304, si impegna a fornire trattamenti mirati per migliorare la salute mentale dei suoi pazienti.
FRFederico Russo
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito