Come trovare un terapeuta online?
Trova un terapeuta online: cerca su piattaforme specializzate, leggi recensioni e valuta le credenziali. Prenota una sessione per ricevere supporto professionale da casa.

Terapeuta online, come trovarlo?
Per poter trovare uno psicoterapeuta online, puoi utilizzare delle piattaforme specializzate in psicoterapia. Il nostro centro medico, per esempio, offriamo un servizio di psicoterapia online con soli psicoterapeuti che hanno in media 13 anni di esperienza. Quando rispondi al nostro questionario per prenotare un primo colloquio gratuito, il nostro sistema ti affida al terapeuta più adatto alle tue esigenze.
Trovare il professionista corretto è fondamentale per assicurarsi la possibilità di lavorare in maniera continuativa ed efficace sui tuoi problemi, in modo da risolverli.
Serenis è uno dei centri medici più grandi d'Italia: 1500 psicoterapeuti con 13 anni di esperienza media.
- Centro medico autorizzato
- 100% professionisti qualificati
- Primo colloquio gratuito
Capire su cosa chiedere aiuto
Per capire meglio a quale professionista rivolgerti, puoi fare una breve ricerca sui tuoi sintomi o parlarne meglio con il tuo medico di famiglia. Se ad esempio senti di avere continuamente ansia o se hai recentemente affrontato un evento particolarmente stressante, puoi provare a rivolgerti ad uno psicoterapeuta esperto su questi temi.

Durata e frequenza delle sedute
Le sedute di psicoterapia durano generalmente 45-60 minuti. La frequenza varia in base alle esigenze della persona e al tipo di terapia. In genere, si svolgono una volta a settimana, ma in alcuni casi possono essere bisettimanali o più distanziate nel tempo.
Il percorso psicoterapeutico, invece, può durare da alcuni mesi a diversi anni, a seconda degli obiettivi del paziente e dall'approccio psicoterapeutico. In particolare, alcuni approcci come ad esempio la psicoterapia psicoanalitica o in generale la psicodinamica possono avere una durata più lunga a differenza di approcci come la terapia breve strategica che, come dice anche il suo nome, punta ad una risoluzione dei problemi nel breve termine concentrandosi sul presente.
Quanto costa la terapia online?
La terapia online costa tendenzialmente meno rispetto a quella in studio, nonostante dipenda dalla scelta del terapeuta o del centro medico. Su Serenis, per esempio, il primo colloquio è gratuito e le sedute successive hanno un prezzo di 49€.
Inoltre anche per la terapia online è possibile richiedere il bonus psicologo, un'agevolazione economica fino a 1500€ che viene erogata dallo stato in base all'ISEE del richiedente.

Il primo colloquio conoscitivo
Prima di iniziare ufficialmente le sessioni, considera la possibilità di chattare con il tuo terapeuta al telefono o online. È un modo efficace per sentirsi sicuri che lui o lei sia la persona giusta. Proprio per questo motivo in Serenis, ad esempio, diamo la possibilità di cambiare terapeuta nel caso in cui tu non ti trovassi bene.
L'obiettivo è quello di trovare una relazione a lungo termine con il terapeuta, in maniera da poter impostare i tuoi obiettivi e lavorarci in maniera continuativa.
Fonti:
- Donner, Michael B.; VandeCreek, Leon; Gonsiorek, John C.; Fisher, Celia B. (2008). "Balancing confidentiality: Protecting privacy and protecting the public". Focus on Ethics. Professional Psychology: Research and Practice.
- Andersson, Gerhard (28 March 2016). "Internet-delivered psychological treatments". Annual Review of Clinical Psychology.