Ansia senza motivo: perché mi sento agitato anche quando va tutto bene?

È possibile sperimentare stati d'ansia anche quando va tutto bene. Se non gestita efficacemente, tale condizione può interferire in maniera significativa con la qualità della vita. Tuttavia, per gestire l'ansia con consapevolezza è necessario comprenderne le dinamiche profonde.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito

Provare ansia improvvisa senza motivo può essere la spia di un'attivazione costante del sistema nervoso, che resta impostato in modalità "sopravvivenza" nonostante l'assenza di minacce evidenti. Il cervello, talvolta, tende a interpretare gli stimoli quotidiani neutrali come situazioni potenzialmente pericolose, innescando una tensione emotiva che può diventare costante o quasi.

Talvolta, l'ansia è legata a esperienze traumatiche passate o a situazioni che il cervello ha elaborato in una certa maniera, dando loro più risalto del dovuto. In altri casi, l'ansia può essere scatenata da fattori interni, quali un carico eccessivo di stress, fobie o pensieri negativi ricorrenti.

L'ansia che sorge senza alcun motivo specifico è spesso legata a un circolo di ruminazione innescato da aspettative o preoccupazioni implicite. Questo stato induce a provare una sensazione di allerta anche quando, oggettivamente, non c'è nulla da temere. Ciò può causare manifestazioni di ansia generalizzata persistente, peggiorando sensibilmente la quotidianità di chi vive tale condizione.

Parla della tua ansia con uno psicoterapeuta

Con Serenis puoi trovare uno psicologo specializzato nel trattare l'ansia.

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Quando l'ansia non ha un motivo chiaro: cos'è il disturbo d'ansia generalizzato

Il disturbo d'ansia generalizzato (DAG) è caratterizzato da preoccupazioni persistenti e sproporzionate rispetto alle circostanze reali. A differenza dello stress reattivo o dell'ansia temporanea, il DAG si manifesta in assenza di cause evidenti, attraverso ripetuti attacchi d'ansia. Affinché il medico possa diagnosticare il disturbo, è necessario che il paziente sperimenti questa condizione per almeno sei mesi consecutivi.

Chi ne soffre prevede regolarmente disastri, preoccupandosi più del normale del denaro, della salute, del lavoro o della famiglia. Le persone che ne sono affette non riescono in alcun modo a scrollarsi di dosso tali preoccupazioninonostante si rendano conto del fatto che buona parte dell'ansia che provano è ingiustificata.

Inoltre, le persone con DAG non sono in grado di rilassarsi e possono sperimentare grosse difficoltà a prendere sonno o a riposare in maniera soddisfacente. In qualche caso, le preoccupazioni sono accompagnate da tensione muscolare, irritabilità, mancanza di fiato o sensazione di stordimento.

Sintomi del disturbo d'ansia generalizzato.

Sintomi tipici e come riconoscerli

Chi soffre di disturbo d'ansia generalizzato può presentare tutti o alcuni dei sintomi descritti di seguito:

  • sensazione di tensione continua
  • difficoltà nel controllare le preoccupazioni
  • stanchezza e spossatezza
  • disturbi del sonno
  • difficoltà di concentrazione
  • tensione muscolare
  • irritabilità
  • tachicardia
  • cefalea
  • frequenti disturbi gastrointestinali
  • sensazione di stordimento
  • sudorazione eccessiva

Questi segnali possono interferire con le attività professionali, sociali e familiari e peggiorare uno o più ambiti della vita del paziente.

Hai mai fatto un test sull'ansia?
Hai mai fatto un test sull'ansia?

È online, è gratuito e dura 5 minuti.

Come gestire l'ansia?

Imparare a gestire l'ansia, soprattutto quando si presenta senza un motivo evidente, richiede un approccio consapevole e integrato. Adottare abitudini quotidiane mirate e riconoscere i propri bisogni emotivi, può favorire un equilibrio mentale duraturo e prevenire l'intensificarsi dei sintomi legati all'ansia.

Strategie quotidiane per calmare la mente

Per vivere meglio e contenere i livelli di ansia è necessario adottare una routine che includa uno o più esercizi di respirazione diaframmatica e di rilassamento muscolare progressivo. Inoltre, si è dimostrata particolarmente efficace l'attività fisica regolare, meglio se praticata in un ambiente protetto, sicuro e confortevole.

Anche un'adeguata igiene del sonno può migliorare le condizioni di chi soffre di disturbo d'ansia generalizzato, così come hanno un impatto positivo le tecniche di mindfulness e rilassamento, efficaci nel ridurre ruminazione e attivazione fisiologica (l'arousal, il livello di eccitazione o attivazione del sistema nervoso autonomo di un individuo in risposta a stimoli interni o esterni).

Ovviamente, è opportuno limitare l'assunzione di caffeina o altre bevande stimolanti, soprattutto di sera, e favorire le abitudini rilassanti. Uno degli approcci che ha mostrato maggiore efficacia nel limitare gli stati ansiosi è la pratica costante, possibilmente guidata da un esperto, degli esercizi di mindfulness per dormire, tra cui la respirazione consapevole e il body scan.

Quando chiedere aiuto a un professionista

Se l'ansia persiste, peggiora o impedisce di svolgere le normali attività quotidiane, è opportuno rivolgersi a un professionista. In presenza di disturbo d’ansia generalizzato (DAG), sono raccomandati trattamenti come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), a cui può essere affiancato un supporto farmacologico, valutato e prescritto da uno psichiatra in base alle esigenze specifiche della persona. Si tratta di interventi con efficacia dimostrata da evidenze scientifiche.

L'utilizzo di strumenti validati come il GAD-7, un test psicologico composto da 7 domande che consentono di valutare l'intensità dei sintomi d'ansia, facilita il riconoscimento della gravità della condizione e contribuisce alla definizione di un percorso terapeutico efficace.

Serenis offre percorsi di supporto psicologico online specifici per l'ansia, con terapie personalizzate focalizzate su tecniche emozionali e cognitive. Le consulenze mirano a ridurre la ruminazione, a potenziare coping funzionali e ad accompagnare il paziente verso una gestione duratura della serenità emotiva. L'approccio professionale e flessibile si adatta bene anche a percorsi ibridi, garantendo uno spazio sicuro e modulabile sulla base delle esigenze del richiedente.

 

Fonti: 

  • Generalized Anxiety Disorder. (2025, January 1). PubMed. l supporto https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28722900/
  • Ansia e disturbo dansia generalizzato (GAD) | Anxiety and generalised anxiety disorder (GAD) in Italian | Translations | Royal College of Psychiatrists. (n.d.). www.rcpsych.ac.uk. https://www.rcpsych.ac.uk/mental-health/translations/italian/anxiety-and-generalised-anxiety-disorder-(GAD)
  • Bolognesi, F., Baldwin, D., & Ruini, C. (2015, July 3). Psychological interventions in the treatment of generalized anxiety disorder: a structured review - Journal of Psychopathology. https://old.jpsychopathol.it/article/psychological-interventions-in-the-treatment-of-generalized-anxiety-disorder-a-structured-review/
Ultimo aggiornamento: 08 agosto 2025
Queste cose non le sa nessuno
In Italia parliamo di "benessere mentale" solo da qualche anno: molte persone non hanno grande consapevolezza di quello che si nasconde dietro le emozioni. Se conosci qualcuno che avrebbe bisogno di leggere questo articolo, puoi condividerlo da qui.
Scritto da
Redazione
Leggi la biografia
In Italia, la recente attenzione mediatica al benessere mentale vede giornali, creator, e centri medici impegnati nella produzione di contenuti informativi. In questo contesto il processo di revisione è fondamentale e lo scopo è garantire informazioni accurate. Il nostro processo di revisione è affidato ai terapeuti e alle terapeute che lavorano in Serenis, con almeno 2.000 ore di esperienza.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Agnese CannistraciPsicologa e Psicoterapeuta
Leggi la biografia
Dopo la laurea in Psicologia Clinica a Roma, mi sono specializzata in Gruppoanalisi e ho conseguito certificazioni in Psicodiagnostica Giudiziaria e Clinica, Tecniche Psicodrammatiche e Formazione alle Dinamiche Istituzionali. Credo che nel mio lavoro sia fondamentale generare uno spazio relazionale in cui la persona si senta vista e ascoltata, sia dal terapeuta che da se stessa, motivo per cui ho svolto un master in Sustainability Management, con l'intento di integrare gli aspetti clinici con un approccio volto alla promozione di benessere e sostenibilità individuali, organizzativi e sociali.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito