Chi visita Paternò può cercare una chiesa dedicata a Santa Barbara, o un negozio dove comprare la calamita "Castello Normanno di Paternò", senza preoccuparsi troppo della strada migliore per arrivarci (privilegi di essere in ferie). Ma se a Paternò ci abiti e stai cercando uno psicologo, probabilmente ti servono indicazioni più precise. Questa guida preparata da Serenis raccoglie diverse info sul panorama del benessere mentale in città: indirizzi, differenze, quanti psicologi ci sono in rapporto ai 47847 residenti di Paternò, quali elementi considerare nella scelta. Iniziamo?

I servizi pubblici di psicologia a Paternò

Gli psicologi a Paternò
  
Rapporto psicologi/residenti
0.1
  
Età media
43.7

Chi vuole affrontare un problema di salute mentale a Paternò può valutare le strutture convenzionate / regionali presenti a Paternò. Vediamo quali sono e come possono aiutare i cittadini paternesi.

Centri specializzati nelle dipendenze a Paternò

Se pensi di soffrire di un problema di dipendenze (per esempio la dipendenza da sostanze), a Paternò la scelta migliore è affidarsi ai centri specializzati del territorio.

Quali sono i SerD a Paternò?
  
Nome:Indirizzo:
non esiste un centro per combattere le dipendenze a Paternò. Il più vicino si trova a: CataniaVia Sardo 20 - CATANIA
  
EmailTelefono:
sert.catania2@aspct.it095 2542626

Aziende Sanitarie Locali (ASL) a Paternò

Molti paternesi non lo sanno, ma anche le ASL possono essere attrezzate per trattare problemi psicologici. A Paternò puoi recarti qui:

ASL a Paternò
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Paternò - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Paternò

Centri per la Salute Mentale a Paternò (CSM)

Secondo il sito del Ministero della Salute, i CSM a Paternò si occupano di "tutti gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche".

CSM a Paternò
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Paternò, il più vicino è: Catania - 203 - ASP CATANIACorso Italia, 234
  
EmailTelefono:
nan0952545206

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Se non trovi uno psicologo a Paternò, c'è sempre l'online

Scegliere uno psicologo online che non vive a Paternò può offrire vantaggi significativi, come:

  1. la possibilità di decidere in base alle caratteristiche del professionista (esperienza, lauree, età, genere) invece che in base alla sua posizione geografica;

  2. la comodità di poter fare terapia senza doversi spostare a Paternò o nei dintorni;

  3. gli strumenti digitali che permettono di prenotare o spostare le sedute in pochi click.

C'è poi una questione di offerta: a Paternò ci sono 0.1 psicologi ogni 1000 paternesi. La psicologia online permette di scegliere tra molti più professionisti, ma in modo guidato, al punto che è possibile valutare le prime opzioni già dopo qualche minuto. Se non sai come funziona la psicoterapia online, o se ti stai chiedendo se è veramente efficace, leggi il nostro articolo.

Se invece hai già deciso di provare la strada della terapia online, ti ricordiamo che con Serenis hai un primo colloquio gratuito: compila il questionario per scoprie quale psicoterapeuta a Paternò (e non) può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.