Cercare uno uno psicologo a Carugate o nella provincia di Milano non è semplice, perché tra i professionisti esistono molte differenze che a prima vista possono passare inosservate (lauree, specializzazioni, anni di esperienza, approcci terapeutici). Leggi questa guida su come trovare uno psicologo a Carugate e prova a farti un'idea più precisa.

Fare psicoterapia a Carugate: le strutture pubbliche

Gli psicologi a Carugate
  
Rapporto psicologi/residenti
0.6

I centri del Dipartimento della Salute Mentale a Carugate

Di questo dipartimento fanno parte i Centri di Salute Mentale (CSM), i Centri Diurni (CD), le Strutture Residenziali (SR), i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital (DH). Sono un primo punto di riferimento per i cittadini carugatesi che necessitano di supporto psicologico o psichiatrico. Ecco una selezione di quelli disponibili a Carugate o nella provincia di Milano.

Centri per la Salute Mentale (CSM) a Carugate
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Carugate. Il più vicino è Dipartimento Salute Mentale USL Toscana Nord Ovest, a Pisa - 321 - ATS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANOP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

Aziende Sanitarie Locali a Carugate

Grazie al servizio offerto dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) attive nella zona di Carugate è possibile accedere a sedute di psicologia tramite il servizio sanitario nazionale.

ASL a Carugate
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Carugate - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Carugate

Centri per le dipendenze a Carugate

A differenza delle altre strutture di cui abbiamo parlato, i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze di Carugate si occupano specificatamente di questo tipo di situazioni.

SerD a Carugate
  
Nome:Indirizzo:
non esiste un centro per combattere le dipendenze a Carugate. Il più vicino si trova a: MilanoVia Wildt 27 - Milano
  
EmailTelefono:
info@cadmilano.org02715960

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Terapia online da Carugate: è possibile?

Ci sono diversi motivi per cui alcuni cittadini carugatesi possono preferire la psicoterapia online a quella dal vivo. Questi motivi variano da persona a persona, ma eccone alcuni dei più comuni:

  • comodità: molti pazienti carugatesi preferiscono fare terapia online comodamente da casa, rispetto che cercare uno studio a Carugate, perché si sentono più a loro agio;

  • risparmio di tempo: alcuni carugatesi scelgono la terapia online perché hanno un'agenda sempre piena di impegni e preferiscono evitare gli spostamenti per raggiungere uno psicologo a Carugate;

  • continuità della cura: altri carugatesi optano per la terapia online perché viaggiano frequentemente e vogliono poter continuare il loro percorso terapeutico in modo regolare, indipendentemente da dove si trovano.

Trovare uno psicologo a Carugate per stress e burnout

Carugate è una città di 15556 abitanti: non è una megalopoli e verosimilmente non lo sarà mai, ma questo non impedisce ai cittadini carugatesi di ricadere in situazioni di stress. In particolare, il famoso "burnout" non nasce da cause legate al territorio (Commercio, urbanizzazione), ma da contesti lavorativi difficili, o tossici, che sono presenti a Carugate come in qualsiasi altra città.

Il burnout non è una psicopatologia, e per natura è abbastanza difficile da quantificare. Se volessimo indagare su quanti abitanti di Carugate soffrono di disturbi di ansia e problemi di stress, il modo più facile (ma approssimativo) sarebbe dividere il dato italiano per la popolazione di Carugate. In questo modo otterremmo:

  • circa 1089 carugatesi che ogni anno soffrono di disturbi ansioso-depressivi;

  • circa 13223 persone con un livello di stress che è possibile definire "problematico".

In questi casi, la soluzione non è tanto trasferirsi in realtà limitrofe, come Pessano con Bornago e Brugherio, e tantomeno in centri abitati più frenetici, come Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano e Rho. Cambiare città, come cambiare azienda, non è sufficiente per fare fronte a un disturbo d'ansia, o a una problematica di stress particolarmente delicata. Se ti ritrovi in una situazione di questo tipo, ti consigliamo di cercare uno psicoterapeuta a Carugate, o di chiedere aiuto a un professionista online che possa darti gli strumenti per comprendere e superare la cosa.