Cercare uno psicologo a Cornaredo può causare incertezza e confusione, perché spesso non si ha un'idea precisa dei parametri da considerare. Ma quando si tratta di salute mentale la cosa migliore è informarsi, e questo lo stai già facendo. In questa guida completa scoprirai qual è il prezzo medio di uno psicologo a Cornaredo e le principali differenze con la psicoterapia online.

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Cornaredo

Gli psicologi a Cornaredo

Le persone che frequentano Cornaredo e la provincia di Milano possono rivolgersi a diversi servizi di psicologia e salute mentale, che differiscono per disponibilità e caratteristiche. Andiamo a scoprire le ASL di Cornaredo:

ASL a Cornaredo
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Cornaredo - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Cornaredo

Le ASL – che in alcune regioni si chiamano con acronimi diversi, come ASP, ASM, ATS e AST – sono enti pubblici che offrono servizi sanitari di vario tipo. Nelle ASL di Cornaredo si possono effettuare sedute di psicologia con il servizio sanitario nazionale, presentando la ricetta del medico di base e pagando un ticket.

Poi ci sono le strutture del Dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Cornaredo. Il Dipartimento di salute mentale (DSM) comprende tutte le strutture che si occupano della cura, dell’assistenza e della tutela del benessere psicologico. Per quanto riguarda Cornaredo, i cittadini cornaredesi possono ricorrere a questi servizi psichici e psichiatrici:

Strutture del dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Cornaredo
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Cornaredo. Il più vicino è Dipartimento Salute Mentale USL Toscana Nord Ovest, a Pisa - 321 - ATS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANOP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

È importante citare anche i centri contro le dipendenze a Cornaredo, che offrono trattamenti psicologici, sociali e farmacologici per affrontare, come dice il nome, le dipendenze (come la dipendenza da internet).

SerD a Cornaredo
  
Nome:Indirizzo:
non esiste un centro per combattere le dipendenze a Cornaredo. Il più vicino si trova a: MilanoVia Wildt 27 - Milano
  
EmailTelefono:
info@cadmilano.org02715960

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Terapia online da Cornaredo: è possibile?

Ci sono diversi motivi per cui alcuni cittadini cornaredesi possono preferire la psicoterapia online a quella dal vivo. Questi motivi variano da persona a persona, ma eccone alcuni dei più comuni:

  • comodità: molti pazienti cornaredesi preferiscono fare terapia online comodamente da casa, rispetto che cercare uno studio a Cornaredo, perché si sentono più a loro agio;

  • risparmio di tempo: alcuni cornaredesi scelgono la terapia online perché hanno un'agenda sempre piena di impegni e preferiscono evitare gli spostamenti per raggiungere uno psicologo a Cornaredo;

  • continuità della cura: altri cornaredesi optano per la terapia online perché viaggiano frequentemente e vogliono poter continuare il loro percorso terapeutico in modo regolare, indipendentemente da dove si trovano.

Quante persone soffrono d'ansia a Cornaredo?

Il disturbo d'ansia generalizzata, o GAD, è caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e persistente riguardo a vari aspetti della vita quotidiana.

Non disponiamo di dati precisi sulla presenza dell'ansia generalizzata a Cornaredo, o della sua incidenza presso i cittadini cornaredesi. Possiamo solo applicare la media nazionale ai residenti di Cornaredo, e riscontrare in questo modo 1438 persone affette da ansia e 17462 casi di stress.

Il trattamento del GAD di solito prevede il ricorso alla terapia cognitivo-comportamentale (CBT). Talvolta si rende necessario anche l'uso di farmaci ansiolitici, naturalmente sotto il controllo di un medico specializzato in psichiatria.

L'ansia patologica non deve essere presa sottogamba. Per affrontarla è necessario rivolgersi a un professionista della salute mentale qualificato e specializzato, meglio se con qualche anno di esperienza maturata nel trattamento del GAD.