Cercare uno psicologo a Gorgonzola può causare incertezza e confusione, perché spesso non si ha un'idea precisa dei parametri da considerare. Ma quando si tratta di salute mentale la cosa migliore è informarsi, e questo lo stai già facendo. In questa guida completa scoprirai qual è il prezzo medio di uno psicologo a Gorgonzola e le principali differenze con la psicoterapia online.

Dove fare terapia a Gorgonzola

Gli psicologi a Gorgonzola
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
180.9
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
53.410

Per aiutare gli abitanti di Gorgonzola alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture gorgonzolesi del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronomi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Gorgonzola.

I 20741 possono rivolgersi a:

ASL nell'area di Gorgonzola
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Gorgonzola - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Gorgonzola

I Centri di Salute Mentale (CSM) di Gorgonzola sono strutture sanitarie specializzate nel fornire assistenza psicologica o psichiatrica a persone che necessitano di supporto per problemi di salute mentale. Ecco quelli disponibili a Gorgonzola:

Centri di Salute Mentale (CSM) di Gorgonzola
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Gorgonzola. Il più vicino è Dipartimento Salute Mentale USL Toscana Nord Ovest, a Pisa - 321 - ATS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANOP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

Applicando la media nazionale alla popolazione di Gorgonzola, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 1452 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 17630 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 18 psicologi disponibili a Gorgonzola, con un'età media di 52.4 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Gorgonzola (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Gorgonzola
  
Nome:Indirizzo:
S02Via Bellini snc
  
EmailTelefono:
nan0298118020

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Ricevere supporto psicologico per affrontare l'ansia a Gorgonzola

Gorgonzola è una città di 20741 abitanti: non è una megalopoli e verosimilmente non lo sarà mai, ma questo non impedisce ai cittadini gorgonzolesi di ricadere in situazioni di stress. In particolare, il famoso "burnout" non nasce da cause legate al territorio (Industria alimentare, sviluppo urbano), ma da contesti lavorativi difficili, o tossici, che sono presenti a Gorgonzola come in qualsiasi altra città.

Il burnout non è una psicopatologia, e per natura è abbastanza difficile da quantificare. Se volessimo indagare su quanti abitanti di Gorgonzola soffrono di disturbi di ansia e problemi di stress, il modo più facile (ma approssimativo) sarebbe dividere il dato italiano per la popolazione di Gorgonzola. In questo modo otterremmo:

  • circa 1452 gorgonzolesi che ogni anno soffrono di disturbi ansioso-depressivi;

  • circa 17630 persone con un livello di stress che è possibile definire "problematico".

In questi casi, la soluzione non è tanto trasferirsi in realtà limitrofe, come Pozzuolo Martesana e Melzo, e tantomeno in centri abitati più frenetici, come Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano e Rho. Cambiare città, come cambiare azienda, non è sufficiente per fare fronte a un disturbo d'ansia, o a una problematica di stress particolarmente delicata. Se ti ritrovi in una situazione di questo tipo, ti consigliamo di cercare uno psicoterapeuta a Gorgonzola, o di chiedere aiuto a un professionista online che possa darti gli strumenti per comprendere e superare la cosa.