Trovare uno psicologo a Ghedi può essere difficile. A Ghedi (Lombardia) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Ghedi. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

I principali centri medici per la salute mentale a Ghedi

Gli psicologi a Ghedi
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
40.2
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
68.53

Per aiutare gli abitanti di Ghedi alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture ghedesi del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronomi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Ghedi.

I 18669 possono rivolgersi a:

ASL nell'area di Ghedi
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Ghedi - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Ghedi

I Centri di Salute Mentale (CSM) di Ghedi sono strutture sanitarie specializzate nel fornire assistenza psicologica o psichiatrica a persone che necessitano di supporto per problemi di salute mentale. Ecco quelli disponibili a Ghedi:

Centri di Salute Mentale (CSM) di Ghedi
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Ghedi, il più vicino è: Brescia - 326 - ATS DI BRESCIAP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

Applicando la media nazionale alla popolazione di Ghedi, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 1307 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 15869 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 4 psicologi disponibili a Ghedi, con un'età media di 62.7 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Ghedi (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Ghedi
  
Nome:Indirizzo:
non esiste un centro per combattere le dipendenze a Ghedi. Il più vicino si trova a: BresciaVIA LAMARMORA, 56
  
EmailTelefono:
SERT.BRESCIA@ASST-SPEDALICIVILI.IT0303333493

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno un terapeuta specializzato di Ghedi specializzato in stress e burnout?

La presenza dell'ansia a Ghedi, a Montirone, a Castenedolo e nei comuni della provincia di Brescia (BS) non deve sorprendere: parliamo della psicopatologia più diffusa in assoluto, che secondo l'OMS colpisce nel mondo 284 milioni di persone, in prevalenza donne.

Se ritieni di far parte di quell'insieme di 1307 ghedesi che soffrono di ansia, ti consigliamo di evitare le auto-diagnosi. Provare paura o preoccupazione, anche ricorrente, non equivale a soffrire di un disturbo d'ansia: la prima cosa da fare è dunque chiedere un aiuto professionale per capire la dimensione del problema e le eventuali soluzioni.

A Ghedi ci sono 0.2 psicologi ogni 1000 abitanti; oltre che dai professionisti privati, l'accessibilità ai servizi di supporto psicologico è garantita dall'non è presente nessun punto ASL a Ghedi. Il sito nan offre anche risorse online per aiutarti a fare il primo passo.

Se dovessi avere difficoltà a trovare uno un terapeuta specializzato con cui costruire un dialogo aperto e costruttivo, fondamentale per intraprendere qualsiasi percorso di guarigione, potresti valutare anche la strada della terapia online, su Serenis o altri siti, per aumentare in modo significativo la quota di 4 psicologi tra cui scegliere.

Se non trovi uno psicologo a Ghedi, c'è sempre l'online

Da qualche anno la terapia dal vivo non è più l'unica alternativa: molti ghedesi scelgono di fare psicoterapia online. Tra i nostri pazienti di Ghedi che hanno optato per questa strada, i motivi principali sono:

  • il primo colloquio gratuito: permette di farsi un'idea del servizio con qualche pressione in meno;

  • la tranquillità: ci sono ghedesi che preferiscono fare terapia da casa, invece che in uno studio di Ghedi, perché in questo modo si sentono più a loro agio.

  • la comodità: ci sono ghedesi che hanno orari lavorativi sfidanti e molti impegni. La terapia online permette loro di risparmiare tempo e di evitare il traffico di Ghedi.

  • la libertà: le persone che viaggiano spesso trovano nello psicologo online un modo per proseguire il percorso anche all'estero, o lontano da casa.

Una via di mezzo è costituita dallo psicologo a domicilio: scopri di cosa si tratta leggendo il nostro articolo.