Trovare uno psicologo a Casalmaggiore può essere difficile. A Casalmaggiore (Lombardia) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi a Casalmaggiore. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Fare psicoterapia a Casalmaggiore: le strutture pubbliche

Gli psicologi a Casalmaggiore
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
312
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
38.39

Chi vuole affrontare un problema di salute mentale a Casalmaggiore può valutare le strutture convenzionate / regionali presenti a Casalmaggiore. Vediamo quali sono e come possono aiutare i cittadini casalesi.

Centri specializzati nelle dipendenze a Casalmaggiore

Se pensi di soffrire di un problema di dipendenze (per esempio la dipendenza da sostanze), a Casalmaggiore la scelta migliore è affidarsi ai centri specializzati del territorio.

Quali sono i SerD a Casalmaggiore?
  
Nome:Indirizzo:
S02via Romani 92
  
EmailTelefono:
sert.casal@asst-cremona.it0375/41644

Aziende Sanitarie Locali (ASL) a Casalmaggiore

Molti casalesi non lo sanno, ma anche le ASL possono essere attrezzate per trattare problemi psicologici. A Casalmaggiore puoi recarti qui:

ASL a Casalmaggiore
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Casalmaggiore - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Casalmaggiore

Centri per la Salute Mentale a Casalmaggiore (CSM)

Secondo il sito del Ministero della Salute, i CSM a Casalmaggiore si occupano di "tutti gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei cittadini che presentano patologie psichiatriche".

CSM a Casalmaggiore
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Casalmaggiore, il più vicino è: Cremona - 327 - ATS DELLA VAL PADANAP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

DCA a Casalmaggiore: di cosa si tratta?

Negli ultimi anni, a Casalmaggiore e in altre città sta crescendo l'attenzione verso i disturbi del Comportamento Alimentare, anche noti con l'acronimo DCA.

I disturbi alimentari più famosi sono probabilmente l'anoressia e la bulimia. Non sappiamo il numero preciso di casalesi che soffrono di queste patologie, ma possiamo affidarci ai dati nazionali raccolti dal Ministero della Salute. Per l'anoressia sono stati registrati 8 nuovi casi ogni 100.000 donne, e fino a 1,4 casi ogni 100.000 uomini. Per la bulimia 12 nuovi casi ogni 100.000 donne e 0,8 ogni 100.000 uomini.

Al di là delle etichette, le persone alle prese con un DCA vivono un rapporto difficile con il cibo; possono percepire il corpo in maniera alterata e nutrire forti preoccupazione per il proprio aspetto fisico, al punto di rischiare di compromettere la salute e il funzionamento psicosociale.

Le istituzioni sanitarie locali di Casalmaggiore possono indirizzarti nelle strategie più idonee ad affrontare i principali disturbi del comportamento alimentare.