Stai cercando uno psicologo specializzato a Biella, ma fatichi a orientarti tra le tante opzioni possibili? O saresti disponibile anche a spostarti nei paesi della provincia di Biella o nella regione Piemonte, a patto di trovare la persona più adatta a seguirti? Questa guida ti introdurrà al mondo degli psicologi a Biella (Piemonte), mettendo in chiaro anche le principali differenze tra la terapia online e quella dal vivo.

Gli psicologi a Biella
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
340.8
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
48.322

Servizi per la salute mentale a Biella

Servizi Pubblici

I Centri di Salute Mentale (CMS) si occupa di una varietà di servizi: dal Centro Crisi per la Prevenzione del Suicidio, ai programmi terapeutici individuali di tipo ambulatoriale e domiciliare. L'elenco completo di servizi è consultabile sul sito dell'ASL di Biella, oppure si può contattare:

I Centro di Salute Mentale (CSM) – Biella
  
Nome:Indirizzo:
S01Strada Campagnè 7/A
  
EmailTelefono:
csm.biella@aslbi.piemonte.it015 8461477

Per tutte le problematiche legate alle dipendenze a Biella, ci si può rivolgere ai Centri per le Dipendenze o ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerD e SerT). Offrono trattamenti mirati per affrontare le dipendenze, incluse quelle comportamentali, da alcol, e da psicofarmaci. Se hai bisogno di assistenza in questo ambito a Biella, contatta:

I SerD a Biella
  
Nome:Indirizzo:
S01Via Lorenzo Delleani 22
  
EmailTelefono:
sert.biella@aslbi.piemonte.it015 15159170

L'ASL di Biella coordina anche un ambulatorio interamente dedicato alle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

I Ambulatorio DCA – ASL Biella
  
Nome:Indirizzo:
Ambulatorio DCAVia dei Ponderanesi 2
  
EmailTelefono:
csm.biella@aslbi.piemonte.it015 8461477

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Psicologo Online a Biella

Nella regione Piemonte ci sono più di 8,000 psicologi. Trovare uno psicologo specializzato in presenza quando si hanno di fronte così tante possibilità di scelta non è esattamente semplice, soprattutto se si è alla prima esperienza.

Da questo punto di vista, la psicoterapia online può essere conveniente, perché fa il lavoro di selezione al posto nostro, in genere sulla base di un questionario clinico.

Ci sono anche altri motivi che la rendono un'opzione da valutare:

  1. Uno psicologo online ti permette di ricevere supporto ovunque ti trovi. Puoi abitare a Biella, a Mongrando, a Candelo o in qualsiasi centro della provincia di Biella: hai comunque la possibilità di chiedere aiuto, a prescindere dall'offerta "locale" di psicologi, facendo affidamento su una rete di psicologi specializzati in tutta Italia.

  2. La terapia online è più semplice da incastrare tra gli impegni della settimana. Si risparmia tempo (perché non bisogna spostarsi fisicamente) e si possono sfruttare gli strumenti digitali per prenotare o spostare gli appuntamenti via app.

Per le persone con disabilità fisiche o mobilità ridotta che vivono a Biella, la terapia online risolve un problema molto pratico: quello degli spostamenti e delle barriere architettoniche.

È importante sapere che la terapia online non è indicata per trattare alcune psicopatologie, come le psicosi e le dipendenze. Se sei indeciso o indecisa sull'intraprendere un percorso di psicoterapia online, puoi leggere quando e come la psicoterapia online funziona nel nostro articolo dedicato.

Gli psicologi a Biella
 
Numero
34
 
Rapporto psicologi/residenti
0.8
 
Età media
48.3
 
Quanti psicoterapeuti?
22