Ansia e problemi alla lingua: qual è il legame?
Tra le varie manifestazioni possibili dell'ansia ci sono anche problemi alla lingua: quali sono le cause e cosa occorre fare

Tra le varie parti del corpo che possono avere delle ripercussioni perché soffriamo di ansia, ci sono anche la lingua e la bocca.
Come riporta un articolo di IRCCS Humanitas Research Hospital, infatti, tra le varie cause del bruciore alla bocca compaiono anche fattori psicologici, come ansia e stress.
In questo articolo, ci concentriamo sui problemi alla lingua generati dall'ansia.
Quali parti del corpo colpisce l'ansia?
Non solo problemi alla lingua, perché l'ansia è in grado di colpire diverse parti del nostro corpo. In un articolo di IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, è riportato che può interessare il nostro cuore, provocando sintomi come le palpitazioni, il cardiopalmo, la tachicardia e l’aritmia.
L'ansia elevata può arrivare a colpire anche il nostro torace, facendoci provare dolore, e il nostro intestino, rivelandosi sotto forma di disturbi come il reflusso esofageo.
Una dimostrazione fisica dell'ansia è anche la relativa dominanza della respirazione toracica su quella addominale, che porta all’affaticamento dei muscoli intercostali. Poi ancora lo stomaco, facendoci avvertire nausea e disturbi addominali, o un dolore al fianco sinistro ma anche tremori, sudorazioni, pulsazioni all'orecchio e vertigini. Può manifestarsi anche a livello orale, generando fastidi come bruciore o tensione alla lingua
Con Serenis puoi trovare uno psicologo specializzato nel trattare l'ansia.
- Centro medico autorizzato
- 100% professionisti qualificati
- Primo colloquio gratuito
Cosa fa l'ansia alla lingua?
Nella bocca di ognuno di noi c'è la saliva, liquido con diverse funzioni, la cui produzione è strettamente connessa ai nostri stati emotivi. In sostanza, l'ansia arriva persino ad alterare la produzione della saliva, dandoci quella fastidiosa sensazione di avere la bocca secca.
Del resto è capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi in una situazione stressante e non aver più la salivazione. La bocca asciutta è legata anche all’ansia anticipatoria: può manifestarsi al solo pensiero di dover affrontare un evento che riteniamo pericoloso, spiacevole o indesiderato.
Esiste anche una correlazione tra ansia e lingua bianca.
Perché bruciano bocca e lingua?
Come anticipato, le cause alla base del bruciore alla bocca e dei problemi alla lingua possono essere molteplici:
- affezioni di varia tipologia a carico della mucosa orale: come aftosi, candida e Herpes labiale;
- allergie: sia alimentari che da contatto;
- reflusso gastroesofageo: se il bruciore è molto forte può essere avvertito fino alla cavità orale;
- ustioni: quando introduciamo in bocca cibi o bevante bollenti;
- fattori psicologici: come ansia e stress;
- fattori emotivi: come la timidezza.
La sindrome della bocca urente
Quando si parla di problemi alla lingua legati all'ansia si fa spesso riferimento anche alla sindrome della bocca urente. Il National Institute of Dental and Craniofacial Research riporta che consiste nell'avere dolore alla bocca, spesso a carico della lingua, anche se non si hanno afte o anomalie visibili.
Infatti, sono varie le patologie che possono farci sentire un malessere alla nostra bocca, ma questa sindrome sembra non farci capire quale sia la causa del dolore che percepiamo. Molti medici ritengono che la sindrome della bocca urente coinvolga un’alterazione dei nervi periferici responsabili della sensibilità gustativa e del dolore. (Scala, Checchi, Montevecchi, Marini, & Giamberardino, 2003)
Essendo un disturbo che influisce sulla qualità della vita, può essere una vera fonte di stress in quanto può comportare disturbi del sonno, irritabilità, depressione, ansia, difficoltà a mangiare, e anche la causa di una possibile diminuzione della socializzazione, quindi delle nostre relazioni.

I sintomi della lingua urente
Quando si hanno problemi alla lingua di questo tipo si avvertono sintomi come bruciore, formicolio o intorpidimento, che possono interessare tutta la bocca (in modo particolare la lingua, le labbra e il palato) oppure solo la lingua.
Una sensazione che possiamo percepire in modo costante o intermittente, ma che può aumentare gradualmente nel corso della giornata. Altri sintomi possibili sono:
- bocca secca;
- alterazioni del gusto.
Chi è il medico per la lingua?
La lingua è un organo molto complesso, per questo in diverse circostanze occorre rivolgersi a uno specialista. Il suo nome è stomatologo ed è un medico-chirurgo che si occupa di diagnosticare e curare tutte le patologie infiammatorie del cavo orale, compresi i problemi alla lingua.
In situazioni particolarmente complesse, è necessario il supporto di altri specialisti quali dermatologi, otorini, anatomo-patologi ma anche psicologi e psichiatri.

Chi cura l'ansia?
Sono due le figure professionali principali che si occupano di curare l'ansia: psicologo e psichiatra. Parliamo perciò di professionisti della salute mentale che sono in grado di comprendere e trattare, seppur in maniera diversa, la tipologia e la persistenza delle nostre preoccupazioni, paure ed emozioni.
La differenza principale tra psichiatra e psicologo è nel percorso professionale effettuato: il primo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni di salute mentale, tanto da poter prescrivere un eventuale trattamento farmacologico; il secondo offre una consulenza diagnostica e un percorso di cura basato sulla psicoterapia.
Qual è la soluzione migliore? Bisogna valutare caso per caso, ma nella maggior parte delle circostanze si ricorre a una cura combinata, che prevede sia l’uso di psicofarmaci che sedute di psicoterapia.
Rimedi per ansia e problemi alla lingua
Capire la causa dei problemi alla lingua è fondamentale per trovare la giusta cura. In caso di dolore, bruciore e così via, è quindi necessario rivolgersi a un medico che condurrà le giuste analisi per individuare il trattamento più opportuno alla propria condizione.
Dal punto di vista medico, infatti, non esiste una terapia mirata, anche perché in molti casi la condizione regredisce una volta che viene trattata con successo la patologia che ne è alla base.
Ciò non toglie che potrebbe rivelarsi utile, su indicazione medica, per il dolore l'applicazioni di oli e gel antisettici e rinfrescanti, che devono però essere consigliati dal medico. Alcuni rimedi casalinghi che possono alleviare le brutte sensazioni, sono invece un pezzetto di ghiaccio, che può ridurre il bruciore, bere acqua, ma poca e spesso e a piccoli sorsi, e un bicchiere di latte freddo con un cucchiaino di miele.
Nelle circostanze in cui questi problemi alla lingua abbiano compromesso la qualità della vita a tal punto da vivere con un'ansia ingestibile, è necessario fare affidamento agli esperti della salute mentale.
Esperienza reale
Un paziente riferiva bruciore alla lingua e sensazione di bocca secca nei periodi di forte stress lavorativo.
Nel percorso cognitivo-comportamentale abbiamo esplorato il legame tra tensione emotiva e sintomi corporei, utilizzando esercizi di rilassamento e mindfulness orale per ridurre l’ipervigilanza fisica.
Lavorando sui pensieri anticipatori (“non riuscirò a parlare”, “si accorgeranno che tremo”), i sintomi si sono gradualmente attenuati fino a scomparire, migliorando la qualità della vita sociale.
Fonti:
- IRCCS Humanitas research Hospital, Bruciore alla bocca.
- IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Ansia e disturbi d’ansia: sintomi, cause e cura.
- National Institute of Dental and Craniofacial Research, Burning Mouth Syndrome.
- Scala, A., Checchi, L., Montevecchi, M., Marini, I., & Giamberardino, M. A. (2003). Update on burning mouth syndrome: Overview and patient management. Critical Reviews in Oral Biology & Medicine, 14(4), 275–291
