Cercare uno psicologo a Varese può causare incertezza e confusione, perché spesso non si ha un'idea precisa dei parametri da considerare. Ma quando si tratta di salute mentale la cosa migliore è informarsi, e questo lo stai già facendo. In questa guida completa scoprirai qual è il prezzo medio di uno psicologo a Varese e le principali differenze con la psicoterapia online.

Gli psicologi a Varese
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
5566.9
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
44.9292

Fare psicoterapia a Varese: le strutture pubbliche

Le persone che frequentano Varese e la provincia di Varese possono rivolgersi a diversi servizi di psicologia e salute mentale, che differiscono per disponibilità e caratteristiche. Andiamo a scoprire le ASL di Varese:

ASL a Varese
  
Nome:Indirizzo:
ATS DELL'INSUBRIA - www.asl.como.itVIA O. ROSSI, 9
  
EmailTelefono:
direzionegenerale@ats-insubria.it0332277451

Le ASL – che in alcune regioni si chiamano con acronimi diversi, come ASP, ASM, ATS e AST – sono enti pubblici che offrono servizi sanitari di vario tipo. Nelle ASL di Varese si possono effettuare sedute di psicologia con il servizio sanitario nazionale, presentando la ricetta del medico di base e pagando un ticket.

Poi ci sono le strutture del Dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Varese. Il Dipartimento di salute mentale (DSM) comprende tutte le strutture che si occupano della cura, dell’assistenza e della tutela del benessere psicologico. Per quanto riguarda Varese, i cittadini varesini possono ricorrere a questi servizi psichici e psichiatrici:

Strutture del dipartimento per la Salute Mentale (DSM) a Varese
  
Nome:Indirizzo:
ASST DEI SETTE LAGHI - 710 - ASST DEI SETTE LAGHIP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

È importante citare anche i centri contro le dipendenze a Varese, che offrono trattamenti psicologici, sociali e farmacologici per affrontare, come dice il nome, le dipendenze (come la dipendenza da internet).

SerD a Varese
  
Nome:Indirizzo:
S01Via O. Rossi, 9
  
EmailTelefono:
nan0332/277410-1

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

DCA a Varese: di cosa si tratta?

Secondo uno studio di Assosalute, già nel 2018 l'85% degli italiani presentava disturbi legati allo stress – e da allora il mondo non si è fatto meno stressante. È possibile affrontare questi disturbi avvalendosi dell'aiuto di uno un terapeuta qualificato. Tra le cause principali di stress ci sono voci come Traffico, vicinanza con aree industriali. Più in generale, le pressioni lavorative e le dinamiche di certe industrie possano influenzare il benessere psicologico delle lavoratrici e dei lavoratori.

Se abiti a Varese o nelle sue immediate vicinanze, ad esempio a Malnate o Buguggiate, e cerchi psicologi varesini che possano darti supporto per lo stress o per la la sindrome da burnout, tieni presente che la terapia cognitivo comportamentale si è rivelata particolarmente efficace nel trattare queste situazioni, offrendo strategie concrete per gestire le reazioni emotive e modificare i comportamenti disfunzionali.

Anche limitando la scelta a questo particolare approccio, il processo di ricerca di un terapeuta può comunque essere dispersivo. Se non sai da dove cominciare, prendi in considerazione la psicoterapia online. Con Serenis è sufficiente compilare un questionario, al termine del quale potrai scegliere il o la psicoterapeuta ideale tra 3 opzioni proposte. Potrai fare con ognuno un colloquio conoscitivo gratuito prima di decidere se continuare.