Chi visita Ischia può cercare una chiesa dedicata a San Giovan Giuseppe della Croce, o un negozio dove comprare la calamita "Castello Aragonese", senza preoccuparsi troppo della strada migliore per arrivarci (privilegi di essere in ferie). Ma se a Ischia ci abiti e stai cercando uno psicologo, probabilmente ti servono indicazioni più precise. Questa guida preparata da Serenis raccoglie diverse info sul panorama del benessere mentale in città: indirizzi, differenze, quanti psicologi ci sono in rapporto ai 18678 residenti di Ischia, quali elementi considerare nella scelta. Iniziamo?

I servizi pubblici di psicologia a Ischia

Gli psicologi ad Ischia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
40.2
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
40.32

Per aiutare gli abitanti di Ischia alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture ischitani del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronomi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Ischia.

I 20170 possono rivolgersi a:

ASL nell'area di Ischia
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Ischia - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Ischia

I Centri di Salute Mentale (CSM) di Ischia sono strutture sanitarie specializzate nel fornire assistenza psicologica o psichiatrica a persone che necessitano di supporto per problemi di salute mentale. Ecco quelli disponibili a Ischia:

Centri di Salute Mentale (CSM) di Ischia
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Ischia. Il più vicino è Dipartimento Salute Mentale USL Toscana Nord Ovest, a Pisa - 204 - A.S.L. NAPOLI 1 CENTROVia Cinzia Parco S. Paolo IS.
  
EmailTelefono:
dip.salutementale@pec.aslna10812545910

Applicando la media nazionale alla popolazione di Ischia, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 1412 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 17145 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 4 psicologi disponibili a Ischia, con un'età media di 39.0 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Ischia (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Ischia
  
Nome:Indirizzo:
S26VIA A. SOGLIUZZO 60
  
EmailTelefono:
nan081-5070223

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

DCA a Ischia: di cosa si tratta?

La presenza dell'ansia a Ischia, a Casamicciola Terme, a Barano d'Ischia e nei comuni della provincia di Napoli (nan) non deve sorprendere: parliamo della psicopatologia più diffusa in assoluto, che secondo l'OMS colpisce nel mondo 284 milioni di persone, in prevalenza donne.

Se ritieni di far parte di quell'insieme di 1412 ischitani che soffrono di ansia, ti consigliamo di evitare le auto-diagnosi. Provare paura o preoccupazione, anche ricorrente, non equivale a soffrire di un disturbo d'ansia: la prima cosa da fare è dunque chiedere un aiuto professionale per capire la dimensione del problema e le eventuali soluzioni.

A Ischia ci sono 0.2 psicologi ogni 1000 abitanti; oltre che dai professionisti privati, l'accessibilità ai servizi di supporto psicologico è garantita dall'non è presente nessun punto ASL a Ischia. Il sito nan offre anche risorse online per aiutarti a fare il primo passo.

Se dovessi avere difficoltà a trovare uno uno psicologo professionista con cui costruire un dialogo aperto e costruttivo, fondamentale per intraprendere qualsiasi percorso di guarigione, potresti valutare anche la strada della terapia online, su Serenis o altri siti, per aumentare in modo significativo la quota di 4 psicologi tra cui scegliere.