Cercare uno uno psicologo professionista a Aversa o nella provincia di Caserta non è semplice, perché tra i professionisti esistono molte differenze che a prima vista possono passare inosservate (lauree, specializzazioni, anni di esperienza, approcci terapeutici). Leggi questa guida su come trovare uno psicologo professionista a Aversa e prova a farti un'idea più precisa.

Le strutture sanitarie per la psicoterapia a Aversa

Gli psicologi ad Aversa
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
280.5
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
39.114

Se vuoi affidarti al servizo sanitario nazionale per le cure psicologiche a Aversa, puoi rivolgerti alle Aziende Sanitarie Locali (ASL). Queste forniscono cure primarie e specialistiche a tutti i cittadini residenti nella zona di competenza. Se sei tra i 52717 aversani residenti a Aversa, contatta l'ASL con la ricetta del tuo medico di base.

ASL nell'area di Aversa
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Aversa - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Aversa

Per tutte le problematiche legate alle dipendenze a Aversa (come la dipendenza da cellulare), rivolgiti ai Centri per le Dipendenze o ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerD e SerT) presenti a Aversa. Offrono trattamenti mirati per affrontare le dipendenze, incluse quelle comportamentali. Se hai bisogno di assistenza in questo ambito a Aversa, contatta:

I SerD a Aversa
  
Nome:Indirizzo:
S11VIA LINGUITI, 54
  
EmailTelefono:
sert.aversa@aslcaserta.it081 19706872

Infine, i cittadini aversani che hanno bisogno di servizi psicologici e psichiatrici possono rivolgersi a questo centro di Aversa:

Centri di Salute Mentale (CSM) a Aversa
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Aversa, il più vicino è: Caserta - 203 - A.S.L. CASERTAVia Roma 169
  
EmailTelefono:
nan0823445310

Tutte queste strutture sono essenziali per garantire il benessere e la salute mentale dei residenti di Aversa. La percentuale degli psicoterapeuti sul totale degli psicologi a Aversa è del 50%; l'età media dei professionisti si aggira intorno ai 39.1 anni.

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Quante persone soffrono d'ansia a Aversa?

A Aversa, la crescente consapevolezza sull'importanza della salute mentale ha portato all'espansione dei servizi di supporto psicologico per i cittadini aversani, con particolare attenzione alle terapie per l'ansia (la psicopatologia più diffusa nel mondo).

Con 3683 abitanti che affrontano un disturbo d'ansia, è essenziale conoscere i centri della zona nei quali recarsi per approfondire la situazione (il dato numerico deriva dalla media nazionale).

Oltre che appoggiarsi all'non è presente nessun punto ASL a Aversa, gli abitanti di Aversa possono ricorrere all'aiuto dei molti professionisti aversani che lavorano in città o nelle sue immediate vicinanze. A Aversa ci sono 28 psicologi, inclusi 14 psicoterapeuti: questo assicura una certa varietà di opzioni terapeutiche.

Oltre alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, che è considerata la metodologia più efficace nel trattamento dell'ansia, a Aversa e dintorni è possibile ricorrere anche alla terapia psicodinamica, che è stata descritta come la versione moderna della prima forma di psicoterapia esistente (la famosa "psicanalisi").