Cercare uno uno psicologo specializzato a Caserta o nella provincia di Caserta non è semplice, perché tra i professionisti esistono molte differenze che a prima vista possono passare inosservate (lauree, specializzazioni, anni di esperienza, approcci terapeutici). Leggi questa guida su come trovare uno psicologo specializzato a Caserta e prova a farti un'idea più precisa.

Gli psicologi a Caserta
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
1081.4
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
4248

Dove fare terapia a Caserta

Se vuoi affidarti al servizo sanitario nazionale per le cure psicologiche a Caserta, puoi rivolgerti alle Aziende Sanitarie Locali (ASL). Queste forniscono cure primarie e specialistiche a tutti i cittadini residenti nella zona di competenza. Se sei tra i 75507 casertani residenti a Caserta, contatta l'ASL con la ricetta del tuo medico di base.

ASL nell'area di Caserta
  
Nome:Indirizzo:
A.S.L. CASERTA - nanVIA UNITA' ITALIANA, 28
  
EmailTelefono:
mail@aslcaserta1.it0823445123

Per tutte le problematiche legate alle dipendenze a Caserta (come la dipendenza da cellulare), rivolgiti ai Centri per le Dipendenze o ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerD e SerT) presenti a Caserta. Offrono trattamenti mirati per affrontare le dipendenze, incluse quelle comportamentali. Se hai bisogno di assistenza in questo ambito a Caserta, contatta:

I SerD a Caserta
  
Nome:Indirizzo:
S06VIA FEUDO S. MARTINO
  
EmailTelefono:
sert.caserta@aslcaserta.it; giuseppina.marra@aslcaserta.it0823 350909/04/05

Infine, i cittadini casertani che hanno bisogno di servizi psicologici e psichiatrici possono rivolgersi a questo centro di Caserta:

Centri di Salute Mentale (CSM) a Caserta
  
Nome:Indirizzo:
DSM ASL CASERTA - 203 - A.S.L. CASERTAVia Roma 169
  
EmailTelefono:
nan0823445310

Tutte queste strutture sono essenziali per garantire il benessere e la salute mentale dei residenti di Caserta. La percentuale degli psicoterapeuti sul totale degli psicologi a Caserta è del 44%; l'età media dei professionisti si aggira intorno ai 42.0 anni.

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno uno psicologo specializzato di Caserta specializzato in stress e burnout?

Partendo dai dati italiani e dividendoli per la popolazione residente, possiamo stimare che a Caserta ci siano circa*:

  • 3772 persone che soffrono di depressione;

  • 5280 persone che hanno sofferto almeno una volta nella vita di disturbi ansiosi depressivi;

  • 64116 casi di stress.

Anche se si tratta solo di una stima, può darci un'idea della possibile dimensione del fenomeno. La buona notizia è che l'offerta terapeutica non manca: a Caserta lavorano circa 108 psicologi, e il 44% di loro è anche psicoterapeuta, condizione necessaria per trattare correttamente i casi di depressione, ansia e stress. Numeri che naturalmente aumentano se allunghiamo lo sguardo anche alle zone limitrofe, come Valle di Maddaloni o San Nicola la Strada.

L'alternativa della terapia online allarga ulteriormente le opzioni a disposizione. Su Serenis hai la possibilità di svolgere le tue sessioni di terapia da casa: il primo colloquio è gratuito ed esiste la possibilità di scegliere l'approccio terapeutico da seguire. Ad esempio, se pensi di soffrire di burnout o di ansia potresti orientarti sulla terapia cognitivo comportamentale, che ha dato le maggiori garanzie in termini di efficacia. È anche un modo per evitarsi una lunga e laboriosa indagine: trovare uno psicologo su Serenis è semplice come cercare "Reggia di Caserta" in un motore di ricerca. In entrambi i casi, il risultato è pressoché immediato.