Trovare uno psicologo ad Avellino può essere difficile. Ad Avellino (Campania) è possibile iniziare un percorso di psicoterapia con molti professionisti, ma a chi rivolgersi? Quali sono i fattori da tenere in considerazione? In questa guida cercheremo di aiutarti a capire come funziona il mondo degli psicologi ad Avellino. E visto che ci occupiamo di terapia online, ti parleremo anche di quella.

Gli psicologi ad Avellino
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
1021.9
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
40.853

Fare psicoterapia ad Avellino: le strutture pubbliche

I centri del Dipartimento della Salute Mentale ad Avellino

Di questo dipartimento fanno parte i Centri di Salute Mentale (CSM), i Centri Diurni (CD), le Strutture Residenziali (SR), i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital (DH). Sono un primo punto di riferimento per i cittadini avellinesi che necessitano di supporto psicologico o psichiatrico. Ecco una selezione di quelli disponibili ad Avellino o nella provincia di Avellino.

Centri per la Salute Mentale (CSM) ad Avellino
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale ad Avellino - nannan
  
EmailTelefono:
nannan

Aziende Sanitarie Locali ad Avellino

Grazie al servizio offerto dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) attive nella zona di Avellino è possibile accedere a sedute di psicologia tramite il servizio sanitario nazionale.

ASL ad Avellino
  
Nome:Indirizzo:
A.S.L. AVELLINO - https://www.aslavellino.it/VIA DEGLI IMBIMBO, 10/12
  
EmailTelefono:
direzionegenerale@aslavellino.it0825.291111

Centri per le dipendenze ad Avellino

A differenza delle altre strutture di cui abbiamo parlato, i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze di Avellino si occupano specificatamente di questo tipo di situazioni.

SerD ad Avellino
  
Nome:Indirizzo:
S02CORSO EUROPA I TRAVERSA
  
EmailTelefono:
sert.av@aslavellino.it082536474

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno uno psicologo specializzato di Avellino specializzato in stress e burnout?

Negli ultimi anni, ad Avellino e in altre città sta crescendo l'attenzione verso i disturbi del Comportamento Alimentare, anche noti con l'acronimo DCA.

I disturbi alimentari più famosi sono probabilmente l'anoressia e la bulimia. Non sappiamo il numero preciso di avellinesi che soffrono di queste patologie, ma possiamo affidarci ai dati nazionali raccolti dal Ministero della Salute. Per l'anoressia sono stati registrati 8 nuovi casi ogni 100.000 donne, e fino a 1,4 casi ogni 100.000 uomini. Per la bulimia 12 nuovi casi ogni 100.000 donne e 0,8 ogni 100.000 uomini.

Al di là delle etichette, le persone alle prese con un DCA vivono un rapporto difficile con il cibo; possono percepire il corpo in maniera alterata e nutrire forti preoccupazione per il proprio aspetto fisico, al punto di rischiare di compromettere la salute e il funzionamento psicosociale.

Le istituzioni sanitarie locali di Avellino possono indirizzarti nelle strategie più idonee ad affrontare i principali disturbi del comportamento alimentare.