Cercare uno psicologo a Brindisi può causare incertezza e confusione, perché spesso non si ha un'idea precisa dei parametri da considerare. Ma quando si tratta di salute mentale la cosa migliore è informarsi, e questo lo stai già facendo. In questa guida completa scoprirai qual è il prezzo medio di uno psicologo a Brindisi e le principali differenze con la psicoterapia online.

Gli psicologi a Brindisi
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
1942.2
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
45.5110

Dove fare terapia a Brindisi

Per aiutare gli abitanti di Brindisi alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture brindisini del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronomi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Brindisi.

I 86812 possono rivolgersi a:

ASL nell'area di Brindisi
  
Nome:Indirizzo:
ASL BR - nanVia Napoli, 8
  
EmailTelefono:
protocollo.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it083120561

I Centri di Salute Mentale (CSM) di Brindisi sono strutture sanitarie specializzate nel fornire assistenza psicologica o psichiatrica a persone che necessitano di supporto per problemi di salute mentale. Ecco quelli disponibili a Brindisi:

Centri di Salute Mentale (CSM) di Brindisi
  
Nome:Indirizzo:
DSM ASL BR - 106 - ASL BRPiazza Di Summa
  
EmailTelefono:
dsmbrindisi@asl.brindisi.it0831510324

Applicando la media nazionale alla popolazione di Brindisi, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 6077 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 73790 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 194 psicologi disponibili a Brindisi, con un'età media di 50.0 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Brindisi (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Brindisi
  
Nome:Indirizzo:
S20VIA SANTA TERESA, 7
  
EmailTelefono:
sert@asl.brindisi.it0831536602

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Psicologo a Brindisi VS psicologo online: pro e contro

Nella regione Puglia ci sono 6,062 psicologi (2.2 ogni 1000 brindisini). Trovare uno uno psicologo professionista in presenza quando si hanno di fronte così tante possibilità di scelta non è esattamente semplice, soprattutto se si è alla prima esperienza.

Da questo punto di vista, la psicoterapia online può essere conveniente, perché fa il lavoro di selezione al posto nostro, in genere sulla base di un questionario clinico. Ci sono anche altri motivi che la rendono un'opzione da valutare:

  1. Uno psicologo online ti permette di ricevere supporto ovunque ti trovi. Puoi abitare a Brindisi, a Ceglie Messapica, a Ostuni o in qualsiasi centro della provincia di Brindisi: hai comunque la possibilità di chiedere aiuto, a prescindere dall'offerta "locale" di psicologi.

  2. La terapia online è più semplice da incastrare tra gli impegni della settimana. Si risparmia tempo (perché non bisogna spostarsi fisicamente) e si possono sfruttare gli strumenti digitali per prenotare o spostare gli appuntamenti via app.

  3. Per le persone con disabilità fisiche o mobilità ridotta che vivono a Brindisi, la terapia online risolve un problema molto pratico: quello degli spostamenti e delle barriere architettoniche.

È importante sapere che la terapia online non è indicata per trattare alcune psicopatologie, come le psicosi e le dipendenze. Se sei indeciso o indecisa sull'intraprendere un percorso di psicoterapia online, puoi leggere quando e come la psicoterapia online funziona nel nostro articolo dedicato.