Stai cercando uno uno psicoterapeuta a Cerignola, ma fatichi a orientarti tra le tante opzioni possibili? O saresti disponibile anche a spostarti nei paesi della provincia di Foggia o nella regione Puglia, a patto di trovare la persona più adatta a seguirti? Questa guida ti introdurrà al mondo degli psicologi a Cerignola (Puglia), mettendo in chiaro anche le principali differenze tra la terapia online e quella dal vivo.

I principali centri medici per la salute mentale a Cerignola

Gli psicologi a Cerignola
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
741.3
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
45.435

Per aiutare gli abitanti di Cerignola alle prese con dei problemi psicologici, la prima linea è rappresentata dalle strutture cerignolani del servizio sanitario nazionale.

Le ASL (che in alcune regioni hanno acronomi diversi, come ATS o ASM) sono centri pubblici che svolgono un ruolo chiave nella fornitura di servizi psicologici a Cerignola.

I 58635 possono rivolgersi a:

ASL nell'area di Cerignola
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Cerignola - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Cerignola

I Centri di Salute Mentale (CSM) di Cerignola sono strutture sanitarie specializzate nel fornire assistenza psicologica o psichiatrica a persone che necessitano di supporto per problemi di salute mentale. Ecco quelli disponibili a Cerignola:

Centri di Salute Mentale (CSM) di Cerignola
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Cerignola, il più vicino è: Foggia - 115 - ASL FGvia Nedo Nadi, 18
  
EmailTelefono:
nan0881884274

Applicando la media nazionale alla popolazione di Cerignola, si può stimare a grandi linee che in città risiedano 4104 persone che soffrono di disturbi d'ansia e 49840 con problemi di stress (dati ISTAT 2017). Se pensi di essere tra questi, ricorda che puoi chiedere aiuto. Ci sono 74 psicologi disponibili a Cerignola, con un'età media di 48.7 anni, e tante soluzioni alternative, come la terapia online, che aumentano ulterioremente le possibilità di scelta.

Ci sono poi le strutture che si occupano di dipendenze, inclusa la dipendenza da nicotina. Ecco una lista dei SerD a Cerignola (i SerD sono i centri specializzati nelle dipendenze):

Centri per le dipendenze SerD a Cerignola
  
Nome:Indirizzo:
S33VIA XX SETTEMBRE1
  
EmailTelefono:
sertcerignola@libero.it885419266

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno uno psicoterapeuta di Cerignola specializzato in stress e burnout?

La presenza dell'ansia a Cerignola, a Zapponeta, a Stornarella e nei comuni della provincia di Foggia (FG) non deve sorprendere: parliamo della psicopatologia più diffusa in assoluto, che secondo l'OMS colpisce nel mondo 284 milioni di persone, in prevalenza donne.

Se ritieni di far parte di quell'insieme di 4104 cerignolani che soffrono di ansia, ti consigliamo di evitare le auto-diagnosi. Provare paura o preoccupazione, anche ricorrente, non equivale a soffrire di un disturbo d'ansia: la prima cosa da fare è dunque chiedere un aiuto professionale per capire la dimensione del problema e le eventuali soluzioni.

A Cerignola ci sono 1.3 psicologi ogni 1000 abitanti; oltre che dai professionisti privati, l'accessibilità ai servizi di supporto psicologico è garantita dall'non è presente nessun punto ASL a Cerignola. Il sito nan offre anche risorse online per aiutarti a fare il primo passo.

Se dovessi avere difficoltà a trovare uno uno psicoterapeuta con cui costruire un dialogo aperto e costruttivo, fondamentale per intraprendere qualsiasi percorso di guarigione, potresti valutare anche la strada della terapia online, su Serenis o altri siti, per aumentare in modo significativo la quota di 74 psicologi tra cui scegliere.

Puoi anche trovare uno uno psicoterapeuta online

Scegliere uno psicologo online che non vive a Cerignola può offrire vantaggi significativi, come:

  1. la possibilità di decidere in base alle caratteristiche del professionista (esperienza, lauree, età, genere) invece che in base alla sua posizione geografica;

  2. la comodità di poter fare terapia senza doversi spostare a Cerignola o nei dintorni;

  3. gli strumenti digitali che permettono di prenotare o spostare le sedute in pochi click.

C'è poi una questione di offerta: a Cerignola ci sono 1.3 psicologi ogni 1000 cerignolani. La psicologia online permette di scegliere tra molti più professionisti, ma in modo guidato, al punto che è possibile valutare le prime opzioni già dopo qualche minuto. Se non sai come funziona la psicoterapia online, o se ti stai chiedendo se è veramente efficace, leggi il nostro articolo.

Se invece hai già deciso di provare la strada della terapia online, ti ricordiamo che con Serenis hai un primo colloquio gratuito: compila il questionario per scoprie quale psicoterapeuta a Cerignola (e non) può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.