Qual è la differenza tra intimità fisica e passione sessuale?
Aggiornato il 10 settembre 2021
Contenuto/Avvertenza: Vi informiamo che il seguente articolo potrebbe menzionare argomenti legati a traumi che includono aggressioni sessuali e violenza, che potrebbero essere potenzialmente scatenanti.
È interessante sapere che la maggior parte dei riferimenti all’intimità e alla passione non differenziano le due cose, o separano veramente l’intimità sessuale dall’argomento. C’è il tema generale di una relazione intima. C’è la comprensione che tutte queste cose possono essere combinate nell’intimità tra due persone e la loro relazione cresce ulteriormente. Le connessioni fisiche come il sesso e le connessioni emotive includono anche l’amore e le relazioni interpersonali.
Le relazioni intime esistono tra due persone con vicinanza fisica o emotiva. Mentre il termine relazione intima di solito implica l’inclusione dell’attività sessuale, il termine è anche usato per indicare una relazione con più di una semplice attività sessuale. Le relazioni intime mantengono un ruolo chiave nell’esperienza umana complessiva perché comportano connessioni emotive con gli altri. Questo può essere romanticismo, attrazione fisica o sessuale, attività sessuale, o supporto emotivo, aiutando anche le persone a sviluppare forti legami interpersonali.
Quindi, la domanda esiste: “Il sesso e l’intimità sono cose diverse?” Possiamo anche chiedere: “Si può avere uno senza l’altro? O l’uno porta all’altro?” Ci sono molte opinioni contrastanti sui ruoli del sesso e dell’intimità dentro e fuori le relazioni. Poiché non ci sono due persone che hanno le stesse idee sul sesso, non c’è una risposta definitiva a nessuna di queste questioni. In un quadro tradizionale, il sesso include l’impegno a lungo termine o il matrimonio, seguito dall’intimità emotiva e dalla procreazione. Tuttavia, in una società sempre più promiscua, la connessione tra sesso e intimità può essere tenue.
Definizione di intimità fisica
L’intimità fisica è caratterizzata da amicizia, amore platonico, amore romantico, o attività sessuale. Mentre ci sono diversi tipi di intimità, l’intimità fisica è solo una di quelle. Spesso non riguarda solo il sesso, ma molto di più. La connessione e la comunicazione con gli altri intorno a noi costruiscono l’intimità fisica e più spesso, l’attrazione per qualcuno del sesso opposto è l’indicatore chiave dell’intimità fisica.
L’inclusione dell’intimità fisica nella sessualità umana è un altro fattore che richiede considerazione. Si dice che la maggior parte delle persone desidera l’intimità fisica di qualche tipo almeno occasionalmente, essendo una parte naturale della sessualità umana. Poiché si tratta più spesso di un contatto sensuale di qualsiasi tipo, richiede un ingresso nello spazio personale di un altro, mentre può essere un atto emotivo o sessuale ovunque, da un abbraccio a un bacio o un rapporto sessuale. Il contatto emotivo o sensuale di questo tipo aiuta il rilascio di ossitocina, dopamina e serotonina, che riduce lo stress. Inoltre, senza intimità fisica, aumentano i sentimenti di solitudine o tristezza.
Fonte: unsplash.com
Ci sono definizioni molto basilari fornite per la definizione di intimità fisica, specialmente includendo le definizioni di altre parole che fanno parte degli atti fisici di intimità. Anche se molte di quelle che sono definizioni primarie non sono sesso vero e proprio, sono comunque contatto e interazione fisica.
Potrebbero essere alcuni sostantivi o verbi, più comunemente carezzare o accarezzare. Ci sono anche i sinonimi che descrivono queste parole tra cui accarezzare, coccolare, accarezzare, abbracciare, abbracciare, annusare, accarezzare o accarezzare. Sembra variare avanti e indietro, soprattutto perché ci può essere l’inclusione dell’intimità fisica ed emotiva come parte di una relazione intima, rendendola non necessariamente un sentimento o un’azione a sé stante.
Mentre le varie definizioni di intimità fisica sembrano riferirsi ad azioni sessuali o interazioni passionali di qualche tipo, questo sembra essere più specifico della parola “fisico”. Questo riguarda molto di più il contatto, sia esso emotivo o sensuale, il che implica che “l’intimità fisica”, nel suo complesso, si concentra molto di più sulla prima di queste due parole.
Definizione di passione sessuale
Ora, questo può essere semplice come il comfort con l’affetto personale o con le manifestazioni pubbliche di affetto a causa del livello di intimità che si è sviluppato tra due persone. C’è anche la questione se c’è sesso o passione sessuale senza emozione o amore, e se può essere mantenuto.
È interessante notare che, quando si cerca la definizione di passione sessuale, molti degli stessi riferimenti all’intimità fisica appaiono in diversi dizionari. Una menzione aggiuntiva è quella di “affetto”, qualcosa che si aggiunge al contatto fisico e all’intimità che viene con le emozioni espresse. Mentre “affetto” e “amore” non sono completamente la stessa cosa, questo indica che ci può essere qualcosa di più emotivo nel lato passionale di questa combinazione di parole.
Le persone che sono vicine e familiari sono più a loro agio nell’entrare nello spazio personale dell’altro e nell’assumere il contatto fisico. A seconda della relazione, le dimostrazioni pubbliche di affetto possono variare in base alla norma sociale in cui si trovano. Queste manifestazioni possono andare da semplici gesti come un bacio o un abbraccio a un abbraccio o al tenersi per mano. Mentre questo può essere un semplice saluto, ci può essere un contatto a lungo termine o un abbraccio affettuoso mantenuto nello spazio pubblico quando queste due persone sono abbastanza a loro agio con l’altro.
Poi, ci sono metodi di contatto che vengono mantenuti in privato in una relazione più intima. Quando due persone si avvicinano l’una all’altra, sono a loro agio e possono mostrare forme di affetto quando sono insieme, tra cui:
- Coccole
- Carezze
- Solletico
- Massaggio
- Toccare o intrecciare le gambe
Questi eventi non richiedono attività sessuale per avere passione o intimità, ma questo indicherebbe probabilmente che non si tratta di una relazione sessualmente appassionata. Se due persone stanno cercando di mantenere l’amicizia, è più probabile che si attacchino a un abbraccio o un bacio sulla guancia per mostrare cura o affetto che non è sessualmente appassionato.
Pertanto, l’intimità fisica sessuale può variare nella definizione. Alcune persone sono più appassionate sessualmente di altre e possono portare quel livello di intimità in una relazione romantica molto più facilmente. C’è anche il fatto che ogni persona vede il sesso in modo almeno leggermente diverso, ed è comune che uomini e donne affrontino l’intimità sessuale e la passione in modo diverso.
C’è differenza tra sesso e intimità, o uno senza l’altro?
Il sesso senza amore o intimità è una questione che esiste al centro di ogni relazione forte. Poiché c’è il valore del sesso tra due persone che hanno una relazione intima o d’amore, c’è anche l’importanza di definire tutti i diversi pezzi della relazione. L’intimità generale implica conoscere profondamente qualcuno e la capacità di sentirsi completamente aperti, liberi e onesti con lui. Questo è qualcosa che è comunemente sentito o sperimentato solo con una persona, poiché questa stretta intimità è troppo difficile da avere con più persone.
Così, il sesso in una relazione amorosa o intima tende ad essere l’incarnazione fisica di questi sentimenti. La teoria ideale è che questa intimità fisica sia una connessione amorosa tra le due persone in una relazione. I due all’interno di una relazione sono quindi interconnessi: l’intimità fisica costruisce la passione sessuale, e la passione sessuale costruisce l’intimità sessuale.
C’è anche la possibilità di separare la passione sessuale dall’intimità fisica. Questo se il sesso è solo un atto fisico, specialmente quando avviene al di fuori di una relazione. All’interno di una relazione, il sesso è l’atto più intimo, ma ci sono diverse occasioni in cui questo atto può avvenire. Può essere un atto fisico che avviene senza consenso (stupro), un atto che viene pagato (prostituzione), o un semplice scambio fisico (rapporto di una notte).
Diciamo che consideriamo le avventure di una notte che chiunque si concede dopo una notte di bevute o di festa con gli amici. Qualsiasi uomo o donna può godere di una notte di sesso senza amore o intimità, di solito quando c’è attrazione fisica o il desiderio di base per il godimento del rapporto sessuale. È spesso una questione psicologica della differenza tra questi due, e l’atto complessivo intimo e vulnerabile di offrirsi ad un altro nel sesso, che collegherebbe di nuovo sia il sesso che l’intimità.
Una volta che la determinazione della passione sessuale o dell’intimità fisica è fatta, c’è poi la questione del sesso o del fare l’amore. Dato che questo è stato un forte dibattito per lunghi periodi di tempo, c’è il potenziale per capire che questa è una decisione indipendente da prendere. O almeno questo sarebbe il termine deciso tra i due partner che hanno stabilito la loro relazione intima e sessuale.
Poiché non importa il termine usato, il sesso è sempre un atto fisico e può essere fatto senza intimità. Tuttavia, c’è il potenziale per l’amore o l’intimità coinvolti in questo atto per essere un grado o livello di connessione associato tra i due partner coinvolti, rendendolo qualcosa che diventa più intimo o più una forma di fare l’amore come la loro relazione cresce nel tempo.
È anche importante ricordare che le coppie amorevoli e intime a volte non sono in grado di fare sesso o scelgono di non farlo. Ci possono essere condizioni mediche che impediscono il rapporto sessuale, rendendo l’intimità fisica nella loro relazione qualcosa di più blando. Questo non elimina la passione o l’attrazione che provano l’uno per l’altro. Non elimina nemmeno altre forme di intimità fisica e di contatto, o il tempo di qualità trascorso insieme per esprimere il loro amore e le loro emozioni reciproche.
Domande frequenti (FAQ)
L’intimità fisica è la stessa cosa dell’intimità sessuale?
L’intimità fisica e l’intimità sessuale sono due modi in cui le persone dimostrano affetto l’una per l’altra. Sesso e intimità non sono sempre la stessa cosa. Quindi, qual è la differenza tra loro? Il rapporto sessuale è una funzione biologica e l’atto fisico a cui le persone prendono parte per soddisfare un desiderio sessuale. L’intimità fisica è spesso un indicatore di una relazione intima più profonda e può avvenire con o senza sesso.
Come differisce la passione dall’intimità?
Quando si parla di sesso e intimità, la passione è un desiderio travolgente di esprimere affetto sessuale per un’altra persona. L’intimità è il desiderio di sperimentare la vicinanza fisica con qualcuno che non è necessariamente legata all’atto fisico del sesso. Le persone con dipendenza sessuale spesso hanno alti livelli di passione e bassi livelli di intimità.
Quali sono i 4 tipi di intimità?
Secondo gli esperti di psicologia, ci sono quattro livelli di intimità che includono 1. Emotivo 2. Sessuale, 3. Intellettuale, 4. Spirituale. Questi quattro tipi di intimità sono esempi di legami di relazione che si formano tra le persone. Le relazioni assumono un tono diverso a seconda del tipo di intimità che sta guidando il vostro rapporto.
Nell’intimità emotiva, le coppie hanno creato un legame che permette loro di sentirsi al sicuro mentre condividono tra loro i loro pensieri, sentimenti ed emozioni più profondi. Questo tipo di intimità richiede tempo per essere costruita. La maggior parte delle persone non sono pronte a saltare in questo livello di condivisione con qualcuno che hanno appena incontrato.
L’intimità sessuale è una delle forme di intimità ed è più che solo sesso e romanticismo. Raggiunge un livello più profondo e di solito è qualcosa su cui bisogna lavorare all’interno di una relazione sessuale. Arriva quando hai una maggiore comprensione del tuo partner, cosa gli piace, cosa non gli piace, e raggiungi un diverso livello di vicinanza attraverso il sesso invece che solo fisico.
Intimità intellettuale significa che vi sentite a vostro agio a condividere le vostre idee, pensieri e opinioni con l’altro. Mentre può essere facile condividere le proprie idee se si sa che l’altra persona sarà d’accordo, non è sempre facile farlo quando non si è sicuri di ciò che pensa, o si sa che non sarà d’accordo. L’intimità implica la capacità di essere se stessi con l’altra persona.
L’intimità spirituale consiste nel connettersi insieme a quel livello più profondo. Questo potrebbe essere attraverso la condivisione di credenze religiose e la partecipazione ad attività insieme come pregare o leggere la Bibbia. L’intimità spirituale riguarda la connessione sulla vostra fede. Non significa necessariamente che tu e il tuo partner dovete credere esattamente nella stessa cosa, ma dovete essere in grado di sentirvi sicuri nel connettervi l’un l’altro a quel livello più profondo.
Alcuni modelli includono anche l’intimità esperienziale. Questo gioca un ruolo importante nelle relazioni personali. Si tratta di fare attività insieme. Potrebbe essere fare un’escursione insieme, fare arte stando uno accanto all’altro, o qualsiasi altra attività che si fa insieme. Questo dimostra che l’intimità non è solo una relazione sessuale o anche parlare. Si può costruire l’intimità nelle relazioni personali e sentirsi più vicini attraverso attività ed esperienze condivise.
Se si vuole sentirsi più vicini e costruire l’intimità, un’intimità che dura, la relazione deve essere più che sesso e romanticismo. Concentrarsi su questi diversi livelli di intimità può aiutare a farlo.
Quali sono i 5 livelli di intimità?
Secondo la salute mentale e la psicologia Emotiva, fisica, mentale, spirituale, fisica, finanziaria. Questi cinque livelli di intimità aggiungono un ulteriore livello di intimità basato sulla condivisione finanziaria. Le persone che sviluppano relazioni a lungo termine e i matrimoni possono raggiungere un punto in cui vogliono condividere e unire le loro finanze come dimostrazione di intimità finanziaria e fiducia.
Cosa si considera fare l’amore?
Quando le persone parlano di fare “del gran sesso” spesso si riferiscono all’atto fisico del fare sesso. La differenza tra il sesso e l’intimità quando si fa l’amore sono i legami emotivi che sono coinvolti. I comportamenti sessuali basati sull’amore, il sesso e le emozioni possono assumere un tono diverso. Fare l’amore è considerato un atto intimo che viene condiviso tra due persone che sono innamorate. Mentre è possibile avere una relazione sessuale che non include un livello più profondo di intimità, perché la relazione duri e si muova attraverso le fasi dell’amore, deve essere qualcosa di più dell’affetto fisico e di una relazione sessuale. È qui che concentrarsi sui diversi livelli di intimità può aiutare.
Se state lottando per spostare la vostra relazione dal sesso e dal romanticismo a qualcosa con più intimità, potreste beneficiare di una psicoterapia di coppia con un terapeuta autorizzato.
La passione è necessaria per l’amore?
C’è più di un tipo di amore, le persone che sperimentano “l’amore di compagnia” e l’amore per altre ragioni possono non avere la passione o il desiderio sessuale che è spesso presente nelle relazioni più passionali. La mancanza di desiderio sessuale non interferisce con la capacità di due persone di amarsi.
Il contatto fisico aumenta l’attrazione?
Se c’è un’attrazione fisica esistente tra due persone è probabile che l’atto fisico di toccarsi possa aumentare l’attrazione e portare all’atto più intimo del sesso. Quando si è in intimità con il proprio partner, il sesso e l’intimità possono essere migliorati dall’atto fisico del toccare.
Cos’è una relazione sensuale?
Una relazione sensuale è quella in cui ci sono alti livelli di desiderio sessuale tra i partner. Le persone in una relazione sensuale spesso si impegnano in comportamenti sessuali che includono intimità, sesso e legami emotivi che danno alla relazione un tono sensuale.
Cos’è un bacio appassionato?
Un bacio appassionato è un bacio che incita il desiderio e l’eccitazione sessuale sia in te che nel tuo partner. I baci passionali sono di solito baci lunghi, persistenti e profondi che trasmettono attrazione fisica o amore. Quando le persone si impegnano nell’atto fisico del bacio, possono scoprire che hanno un’attrazione più profonda l’uno per l’altro di quanto pensassero inizialmente. Baciare con passione è un modo per migliorare la vostra vita sessuale.
Le relazioni possono durare senza passione?
Le relazioni il cui obiettivo principale è la compagnia, l’educazione dei figli o la soddisfazione di altri bisogni possono durare senza un profondo livello di passione. Queste relazioni si basano sull’intimità e sugli obiettivi condivisi e non richiedono amore appassionato o sesso per sostenere l’unione. La differenza tra sesso per passione e sesso doveroso è spesso evidente in questi tipi di relazioni.
Cos’è l’amore di compagnia?
L’amore di compagnia è un tipo di amore in cui l’intimità sessuale non è l’obiettivo primario della relazione. Le persone in questo tipo di relazioni le scelgono per avere un partner o un amico con cui condividere le esperienze della vita.
L’amore compassionevole non deve avvenire solo in una relazione intima. Può giocare un ruolo anche in altre relazioni interpersonali come le relazioni familiari e le amicizie. Questa connessione può aiutare a sentirsi più vicini all’altra persona.
Gioca anche un ruolo importante nelle relazioni romantiche come con un fidanzato, una fidanzata o un partner, per costruire l’intimità. Le relazioni basate solo su cose come la passione e il desiderio sessuale possono rapidamente spegnersi. Una relazione intima con un’intimità duratura implica una connessione ad un livello più profondo.
Dove agli uomini piace essere toccati?
Gli uomini hanno diverse aree del corpo dove gli piace essere toccati. Alcuni uomini amano essere toccati dalla testa ai piedi, mentre altri hanno luoghi specifici dove gli piace essere toccati. Se vuoi imparare come mostrare il giusto affetto fisico con il tuo uomo e chiedergli cosa gli piace. Potreste scoprire che questa semplice conversazione aiuta a intensificare il sesso e il romanticismo nella vostra relazione. Oppure parla con un terapista del sesso per saperne di più su come soddisfare i bisogni individuali tuoi e del tuo partner.
Come fai a sapere se qualcuno sta pensando a te sessualmente?
Potrebbe non essere ovvio a prima vista che qualcuno ha un interesse sessuale per te. Nella maggior parte dei casi, ti dirà verbalmente che ha un interesse per te nel corso del tempo. Può anche trasmettere interesse sessuale toccando, baciando o coccolando.
Un abbraccio può far innamorare?
A meno che non ci sia già una chimica fisica tra due persone, la probabilità di innamorarsi da un abbraccio è molto bassa. L’abbraccio è un segno universale di affetto che può trasmettere molti messaggi, dall’amore all’interesse sessuale. Nella maggior parte dei casi, gli abbracci arrivano dopo aver sviluppato o stabilito una connessione emotiva con qualcuno – non il contrario.
Tutte le relazioni perdono passione?
A seconda del livello di comunicazione che i partner condividono in una relazione, possono perdere passione nel tempo. Quando i partner non si comunicano a vicenda i loro mutevoli bisogni e desideri, potrebbero non essere consapevoli di come soddisfare l’altro. Questo è uno dei motivi per cui è importante sentirsi sicuri nel condividere all’interno della vostra relazione per costruire l’intimità. Può aiutarti a comunicare ciò che sta accadendo nella tua vita al tuo ragazzo, ragazza o partner. Le relazioni basate solo sulla passione avranno difficoltà a continuare quando i sentimenti iniziali di amore si esauriranno nella situazione.
Cosa crea l’intimità?
La vera intimità non è quella che molti pensano che sia. L’intimità implica una connessione sia fisica che emotiva caratterizzata dall’atmosfera o dalla sensazione di apertura e vicinanza verso qualcun altro. Questa sensazione non è necessariamente sessuale. L’intimità nelle relazioni interpersonali si crea principalmente attraverso la conversazione. Si costruisce una connessione emotiva con qualcuno esprimendo o scambiando le proprie idee parlando con tale persona. Parlando con le persone, si arriva a sapere se sono degne di fiducia. Capire che ci si può fidare di loro ti aiuterà ad abbassare la guardia e ad aprirti completamente a loro. Di conseguenza, vuoi entrare in una relazione intima con loro. Costruire l’intimità richiede tempo. Non puoi aspettarti di affrettare il tuo ragazzo, la tua ragazza o il tuo partner in una vera intimità. Hanno bisogno di sapere che possono fidarsi di te allo stesso modo in cui tu hai bisogno di fidarti di loro. Ci sono anche diversi tipi di intimità che hanno luogo in una relazione intima. Esempi sono l’intimità emotiva, l’intimità spirituale e l’intimità intellettuale. Le relazioni basate su più livelli possono rendere più facile continuare a far crescere la relazione.
Come si sente l’intimità?
Non ci sono dubbi sul fatto che l’intimità può essere sentita. Quando sei in una relazione intima con qualcuno, ti senti bene e vivo. L’intimità ti fa sentire come se la tua vita fosse trasparente e qualcuno ti vede attraverso. Ti senti come se fossi stato trovato. Sì, è bello essere in vera intimità con qualcuno. Ti fa sentire completamente accettato per come sei. Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può lottare con la paura dell’intimità. Mentre vogliono sentirsi a proprio agio nella relazione, potrebbero non sentirsi sicuri nel connettersi a quel livello più profondo a causa di problemi di salute mentale, ferite passate o traumi. Quindi, potreste desiderare di costruire l’intimità nella vostra relazione intima, ma potreste lottare per permetterle di accadere. Se puoi identificarti con questo, potresti trarre beneficio dal parlare con un terapeuta per affrontare qualsiasi ostacolo che stai affrontando.
Come si costruisce l’intimità con un uomo?
La vera intimità è una parte importante delle buone relazioni. Può essere in diversi modi: emotivo, fisico o sessuale. Le persone a volte trovano difficile confidarsi o aprirsi con qualcuno con cui non sono in intimità. Non si tratta solo di passare del tempo di qualità con un uomo, anche tu devi essere in grado di sentire la connessione tra di voi.
Quando costruisci l’intimità con un uomo, aiuta a creare un legame di coppia che dura a lungo tra te e lui. Quindi, come si costruisce l’intimità con lui?
- Sii una buona ascoltatrice: Dovresti sempre mostrarti come un buon ascoltatore. Indica costantemente che sei interessata a ciò che lui sta dicendo mantenendo il contatto visivo e annuendo per mostrare che stai ascoltando. Inoltre, assicurati di non mettere i tuoi pensieri, supposizioni e giudizi sopra le sue azioni e pensieri.
- Sviluppa un cuore di gratitudine: Dovresti sempre apprezzarlo per le piccole cose che fa. Impara a dire “grazie” ogni volta che fa qualcosa per te. Il tuo senso di gratitudine crea una maggiore intimità.
- Coltiva un interesse per ciò che lui ama: La maggior parte degli uomini hanno qualcosa che fanno con passione. Puoi indulgere in ciò che interessa o entusiasma il tuo partner. Questi possono essere i suoi hobby come giocare, andare in bicicletta o leggere. Cerca di imparare questa parte di lui. Questo aiuta a costruire una maggiore intimità.
- Esplorate cose nuove insieme a lui: Questo ti aiuterà ad avvicinarti di più a lui per una relazione a lungo termine. Attraverso questo, conoscerete e sentirete cosa significa vivere una vita familiare. Potreste visitare resort o centri di relax, una nuova città, un corso di cucina e così via.
- Trovare un gruppo di sostegno o trovare un terapeuta: Quando scoprite che anche l’intimità tra di voi è carente, trovate un gruppo di sostegno che possa aiutare a costruire l’intimità.
A volte, per risolvere i problemi di relazione potresti aver bisogno di un terapeuta. Ci sono diversi tipi di terapia che possono aiutarti con la tua relazione. Potete trovare un centro di trattamento o trovare un terapeuta per la psicoterapia. C’è anche la terapia individuale, uno dei tipi di terapia che ti aiuta ad elaborare le tue emozioni e ad aprire la tua mente su dove sta il problema.
Quali sono gli esempi di intimità?
L’intimità è una connessione unica che si costruisce quando due individui sentono una connessione emotiva tra di loro dopo aver valutato in modo approfondito e convincente che possono fidarsi e contare l’uno sull’altro. Nelle relazioni romantiche, i seguenti sono alcuni esempi di intimità:
- Quando i partner di una relazione sono vulnerabili, vicini e aperti l’uno all’altro. Abbassano la guardia e preferiscono vedersi nella loro “forma più cruda”.
- Quando i partner in una relazione si impegnano in una conversazione compassionevole e onesta senza trattenere nulla l’uno all’altro.
- Quando i partner in una relazione usano i loro corpi per esprimere il loro amore reciproco. Si tengono per mano, si fanno il solletico e si abbracciano di più.
- Quando c’è un legame di coppia tra due individui che perdonano e dimenticano le malefatte o gli errori o trovano difficile mantenere il rancore reciproco per un lungo periodo. Vivere una vita familiare implica un perdono costante.
Quali sono i segni di problemi di intimità?
Proprio come ogni altra connessione emotiva, l’intimità con qualcuno può essere influenzata, il che può inibire una relazione a lungo termine. Molte persone si preoccupano dei problemi di intimità e cercano modi per superarli. Alcune persone possono decidere di trovare un terapeuta o un gruppo di supporto. I gruppi di sostegno possono effettivamente essere di aiuto. Quindi, quando si ha un problema di intimità, come si fa a saperlo? I seguenti sono segni che possono indicare che qualcosa non va da qualche parte:
- C‘è una mancanza di connessione emotiva tra te e il tuo partner: Se ti senti indifferente o a disagio con le emozioni. Resisti ad ogni avanzamento emotivo e ti senti come se non parlassi dei tuoi sentimenti con una tale persona.
- Evitamento: Abbandonare il partner quando si ha bisogno di te è un segno di problemi di intimità: non hai voglia di rispondere alle chiamate di questa persona o di rispondere ai messaggi ricevuti. Controlla entro i primi tre mesi della tua relazione, se perdi interesse nel contatto sessuale con tale persona, allora la nostra relazione ha dei problemi.
- Esitazione: La responsabilità è l’elemento costitutivo della vera intimità. Ci si aspetta che tu sia impegnato nella relazione. Tuttavia, se il vostro cuore non è solo per uno ma per molti romanticamente, è un segno che la vostra intimità sarà influenzata.
- Dubbi: Se sei in una relazione con qualcuno che ami veramente e con cui sei in intimità, non puoi pensare che tale persona non sia giusta per te. Tuttavia, se tale pensiero ti attraversa la mente, implica che c’è qualcosa di sbagliato da qualche parte. Può portare all’insicurezza e alla mancanza di impegno.
- Godere del sesso con qualcun altro: Ci sarà sicuramente un problema di intimità se lo vedi come più divertente quando fai sesso con qualcuno con cui non hai familiarità. Questo può influenzare la tua vita sessuale con il tuo partner rendendoti meno appassionato.
Come posso smettere di temere l’intimità?
La paura dell’intimità è una fobia di avvicinarsi troppo alle altre persone. Può trattarsi di intimità fisica o emotiva. Si verifica quando si trova difficile abbassare la guardia per qualcun altro. Secondo Psychology Today, “evitare l’intimità non significa necessariamente che qualcuno non ci tenga. Di solito non è nemmeno un processo cosciente. È in gran parte una reazione biologica che è stata radicata nelle strutture del sistema nervoso centrale attraverso alcune pratiche genitoriali nell’infanzia”.
I sintomi della paura dell’intimità includono bassa autostima, problemi di fiducia, isolamento sociale autoimposto, una storia di relazioni instabili, evitare il contatto fisico, episodi di rabbia, mancanza di vicinanza o impegno, desiderio sessuale insaziabile e insicurezza.
Potresti aver bisogno di trovare un centro di trattamento dove troverai un terapista con cui parlare faccia a faccia per affrontare questi sintomi. Potresti aver bisogno di una diagnosi per la paura dell’intimità se stai sperimentando sintomi correlati. Possono portare ad alcuni disturbi come il disturbo evitante di personalità (APD), il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi alimentari, dipendenze, disturbo bipolare. Quando si vedono i segni di uno di questi disturbi, è necessario trovare un centro di trattamento che può aiutare con attenzione medica urgente. Un professionista della salute mentale può fornire consigli medici, diagnosi o trattamento per aiutarvi a imparare come costruire l’intimità in modo sano.
Come si fa allora a smettere di temere l’intimità?
- Capire la fonte del problema: puoi iniziare ruminando su diversi eventi della tua vita. Cerca di individuare le relazioni che hai interrotto perché hai paura dell’intimità. Controlla se questo atto è conscio o inconscio. Inoltre, chiarisci a te stesso il termine che vuoi veramente una relazione significativa.
- Conosci il tuo valore: Devi sapere che non tutte le relazioni durano a lungo. Ci sono alcune relazioni che finiranno bruscamente. Non dovresti lasciare che una relazione interrotta definisca il tuo valore. Devi valorizzare te stesso ed essere sempre pronto ad andare avanti quando una relazione finisce.
- Sii espressivo: devi essere pronto a trasmettere efficacemente i tuoi sentimenti o pensieri al tuo partner. Puoi far sapere al tuo partner cosa stai passando e di cosa hai veramente bisogno nella relazione che ti farà sentire al sicuro. Secondo Psychology Today, “Impara ad etichettare e comunicare le tue emozioni. Non dire quello che pensi (“Sto bene”); dì quello che senti (“Mi sento minacciato e questa conversazione mi fa sentire molto ansioso”)”.
Puoi anche discutere delle tue paure con i tuoi amici. Se parlare con i tuoi amici è ciò che non puoi fare, puoi trovare un gruppo di sostegno o condividere i tuoi problemi con un terapeuta faccia a faccia.
- Vedere un professionista medico faccia a faccia: La paura dell’intimità può portare a APD, ADHD, disturbo bipolare e dipendenze. Potrebbe essere necessario trovare un centro di trattamento per vedere un professionista medico faccia a faccia. I professionisti della salute mentale ti daranno dei consigli su come fermarla.