Attacchi di panico: cosa sono, quali sono i sintomi e trattamento
Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi di intensa paura, con sintomi fisici e psicologici come tachicardia, sudorazione e paura di morire che possono durare fino a 20 minuti.

Punti chiave
- Cos'è un attacco di panico: è un episodio improvviso di intensa paura, ansia e disagio, che può includere sintomi fisici e psicologici.
- Durata di un attacco di panico: la durata è breve, generalmente tra i 10-15 minuti, ma l'esperienza è spesso molto spaventosa.
- Trattamento: il trattamento può combinare psicoterapia (come la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia di esposizione) e farmaci (ansiolitici, antidepressivi).
Attacchi di panico: cosa sono?
Con "attacco di panico" si intende la comparsa improvvisa di una paura molto intensa. Solitamente la durata di un attacco di panico dura circa 10 o 20 minuti ed è caratterizzato dai sintomi che si riscontrano anche in altri disturbi d'ansia.
Quando gli attacchi di panico sono ricorrenti, inaspettati e causati dalla paura che in futuro si avranno altri attacchi di panico, allora si parla di disturbo di panico.

Sintomi degli attacchi di panico
I sintomi degli attacchi di panico sono una combinazione di sintomi psicologici e fisici.
Tra i sintomi psicologici possiamo trovare:
- Paura di morire o di impazzire
- Depersonalizzazione (sensazione di distacco da se stessi)
- Derealizzazione (sensazione del mondo esterno come non reale)
Tra i sintomi fisici invece troviamo:
- Tachicardia
- Dolore al petto
- Nausea
- Mancanza d'aria
- Tremori
Questi sintomi sono scaturiti dall'attivazione del sistema nervoso autonomo che, in una situazione percepita come "pericolosa" come nel caso degli attacchi di panico, mette il corpo in condizione di sopravvivenza.
Per poter parlare in modo specifico di "attacco di panico" non è necessario che siano presenti tutti i sintomi. Si possono presentare anche alcuni sintomi con delle intensità diverse.
Parlane con un professionista: lo troveremo insieme.
- Primo colloquio gratuito
- Sedute online
- 97% recensioni positive
Quali sono le cause?
Le cause degli attacchi di panico possono essere di varia natura, da fattori genetici, a situazioni di forte stress o condizioni mediche specifiche.
Anche chi ha vissuto degli eventi traumatici o critici può incorrere ad attacchi di panico, specialmente se la situazione che si propone loro è simile alla situazione traumatica. Per questo motivo, molti pazienti segnalano degli eventi stressanti proprio poche settimane o mesi prima del primo attacco di panico.
Anche le fobie, come ad esempio l’agorafobia può aumentare la frequenza degli attacchi di panico. Luoghi affollati, spazi troppo aperti o ambienti chiusi possono creare disagio intenso e provocare crisi improvvise.
Trattamento per gli attacchi di panico
Il trattamento principale per gli attacchi di panico è la psicoterapia cognitivo comportamentale. L'obiettivo di questa terapia è di interrompere i meccanismi che mantengono il disturbo, modificando i pensieri disfunzionali e l'evitamento delle situazioni.
La terapia agisce su tre livelli:
- Pensieri catastrofici: il terapeuta aiuta il paziente a riconoscere i pensieri come la paura di svenire o avere un infarto e a sostituirli con interpretazioni più corrette.
- Comportamenti: la persona viene accompagnata a esporsi gradualmente alle situazioni che teme e alle sensazioni fisiche che associa al panico, come la tachicardia. Questo processo include esercizi pratici e la riduzione dei comportamenti di sicurezza, come portare con sé ansiolitici, bottiglie d’acqua o il cellulare.
- Emozioni: si introducono strategie di accettazione, come la mindfulness o tecniche della Acceptance and Commitment Therapy, per aumentare la tolleranza dell’ansia.
La terapia può anche includere un lavoro più approfondito sulla storia personale del paziente, sulle relazioni e su eventuali eventi traumatici. In questi casi, può essere utile l’uso di tecniche come l’EMDR per l’elaborazione del trauma.
Se soffri di attacchi di panico e vuoi iniziare un percorso terapeutico, puoi rivolgerti al nostro centro medico. Puoi prenotare un primo colloquio gratuito con un terapeuta per chiarire i tuoi dubbi, spiegare i tuoi sintomi e , se necessario, decidere insieme al professionista di iniziare un percorso terapeutico. Le sedute successive costano 49 € l'una.

Farmaci per gli attacchi di panico
Nei casi in cui i sintomi sono molto gravi è possibile ricorrere ai farmaci. In particolare gli antidepressivi della classe SSRI come ad esempio la fluoxetina, possono essere utilizzati in combinazione con la psicoterapia per il trattamento e la cura degli attacchi di panico.
Fonti:
- Scantamburlo, G., & Ansseau, M. (2004). L'attaque de panique [Panic attack]. Revue medicale de Liege, 59(5), 293–296.
- Guan, X., & Cao, P. (2024). Brain Mechanisms Underlying Panic Attack and Panic Disorder. Neuroscience bulletin, 40(6), 795–814.
- Guaiana, G., Meader, N., Barbui, C., Davies, S. J., Furukawa, T. A., Imai, H., Dias, S., Caldwell, D. M., Koesters, M., Tajika, A., Bighelli, I., Pompoli, A., Cipriani, A., Dawson, S., & Robertson, L. (2023). Pharmacological treatments in panic disorder in adults: a network meta-analysis. The Cochrane database of systematic reviews, 11(11), CD012729.