Quali sono i tratti di personalità più comuni?
Aggiornato il 21 novembre 2021
Probabilmente hai già capito che hai molti tratti di personalità diversi. Alcuni scienziati hanno stimato che ci sono migliaia di tratti di personalità in tutto. Diversi scienziati hanno suddiviso queste migliaia di esempi nei loro sistemi che includono alcuni dei tratti di personalità più comuni.
Cosa sono i tratti di personalità?
Alcuni credono che un tratto di personalità sia relativamente stabile nel corso della vita di una persona. I tratti di personalità sono le caratteristiche che ti definiscono. Possono includere qualità, temperamento, emozioni, competenze, talenti e modelli abituali di comportamento.
La classificazione dei cinque grandi tratti di personalità
Nel corso degli anni, da quando è iniziata la ricerca sulla personalità, molti psicologi hanno usato una struttura di tratti di personalità che sono stati conosciuti come i Big Five. Ognuno dei cinque fattori è una categoria di tratti di personalità che questi scienziati credono contenga le caratteristiche essenziali che distinguono le persone l’una dall’altra. Ogni fattore contiene due lati opposti, come estroversione e introversione. All’interno di ogni fattore, ci sono molti tratti individuali.
Fattore I: Chirurgia (Estroversione)

Il fattore uno è stato etichettato come surgenza o estroversione. Questi sono tratti di personalità che si riferiscono a come interagite con gli altri in situazioni sociali e se traete la vostra energia dallo stare con la gente o dallo stare da soli. Se sei sul lato estroversione dello spettro, sei
- Amichevole
- Socialmente sicuro di sé
- Socievole
- Assertivo
- Estroverso
- Energico
- Loquace
- Articolato
- Affettuoso
- Amante del divertimento
- Incline all’azione
- Gregario
Se sei sul lato dell’introversione, sei
- Tranquillo
- Introspettivo
- Riservato
- Pensieroso
- Silenzioso
- Passivo
Fattore II: Accondiscendenza (Piacevolezza)
La gradevolezza è il modo in cui si va d’accordo e si interagisce con gli altri nella maggior parte delle situazioni. Una persona gradevole ha pochi nemici, se non nessuno. Di solito è ben rispettata, ammirata e apprezzata dalla maggior parte delle persone. Se sei sul lato piacevole di questo spettro, sei:
- Altruista
- Fiducioso
- Modesto
- Umile
- Paziente
- Tattile
- Educato
- Moderato
- Leale
- Gentile
- Utile
- Altruista
- Sensibile ai bisogni degli altri
- Amabile
- Premuroso
- Allegro
- Affettuoso
- Caloroso
- Simpatico con gli altri, anche con gli estranei
- Benevolo
- Tradizionale
- Conforme
- Grato
- Perdonante
Le persone che si trovano sul lato sgradevole dello spettro sono difficili da frequentare in situazioni sociali. Tendono ad essere:
- Schietto
- Maleducati
- Insensibile
- Sarcastico
- Antagonista
- Crudele
- Abrasivo
- Ostile
- Egoista
- Diffidente
Fattore III: Coscienziosità (Affidabilità)
La coscienziosità come categoria di tratti include abilità e modelli di comportamento relativi al controllo degli impulsi, agendo in modi socialmente appropriati e accettabili, e impegnandosi in comportamenti di ricerca di obiettivi. Se siete coscienziosi, siete eccellenti nel ritardare la gratificazione, nel pianificare, nell’organizzare e nel lavorare secondo le regole. Le persone coscienziose tendono ad essere:
- Pianificatori
- Persistenti
- Autodisciplinati
- Affidabili
- Pieno di risorse
- Duro lavoro
- Energico
- Perseverante
- Prevedibile
- Accurato
- Ambizioso
- Coerente
- Controllato
- Orientato all’obiettivo
- Determinato
- Organizzato
Coloro che cadono più in basso sulla scala di coscienziosità tendono ad avere cattive abitudini di lavoro, come:
- Procrastinare
- Essere impulsivo
- Essere volubile
- Essere impetuoso
- Essere disattento
- Essere negligente
- Essere inaffidabile
Fattore IV: Stabilità emotiva (nevroticismo)
La stabilità emotiva è una scala importante in quanto parla di come funzionate bene nella vita in generale. Le persone che sono emotivamente stabili sono a loro agio con se stesse. Sono:
- Sicuri di sé
- Sicuri di sé
- Avventurose
L’altro lato di questo spettro è il nevroticismo. Le persone che sono alte in questa categoria possono essere:
- Emotivamente instabile
- eccessivamente sensibili
- Facilmente irritabili
- Autocoscienti
- Bassa autostima
- Insicuro
- Autocritico
- Diffidente
- Timido
- Timoroso
- Nervoso
- Geloso
- Lunatico
- Ansioso
- Pessimista
- Imbarazzante
- Temperamentale
Fattore V: Cultura (apertura)
Il fattore cinque ha molti nomi. È stato chiamato cultura, apertura alle esperienze, intelletto e immaginazione. Coinvolge la vostra disponibilità a pensare in modo diverso dagli altri, a provare cose nuove e ad essere vulnerabili. Le persone che sono aperte all’esperienza tendono ad essere:
- Creative
- Immaginative
- perspicaci
- Interessate a un’ampia varietà di argomenti
- Originali
- Intelligente
- Curioso
- Percettivo
- Intellettuale
- Pensatori profondi
- Audace
Le persone che hanno bassi livelli del tratto di personalità dell’apertura tendono a:
- Attenersi a routine prestabilite
- Preferire ciò che già conoscono a ciò che non conoscono
- Godere delle arti e dei divertimenti che sono meno astratti
- Superficialità
- Impercettibilità
Uso dei Big Five nel personale

Diversi scienziati hanno suggerito modi pratici per utilizzare i risultati degli studi sulla personalità. Lewis R. Goldberg ha raccomandato di usare il sistema dei tratti di personalità Big Five per prevedere le prestazioni lavorative. L’idea è che se si conoscono i tratti di personalità di qualcuno, si sa di più su come è probabile che si comporti nel lavoro. Per i ricercatori Barrick e Mount, la conclusione naturale era che la coscienziosità era il fattore Big Five che avrebbe predetto il successo lavorativo in tutti i tipi di lavoro e campi di carriera. Un altro ricercatore (Tett) ha trovato che il secondo fattore, la gradevolezza, era il miglior predittore della performance lavorativa. Mentre c’è ancora disaccordo tra gli scienziati su come il Big Five dovrebbe essere usato, molti datori di lavoro sono consapevoli dei tratti primari della personalità e li considerano quando prendono decisioni di assunzione.
Critica del Big Five
Il Big Five non è l’unico sistema di classificazione dei tratti di personalità. Ci sono stati altri sistemi con più o meno tratti riconosciuti. Alcuni scienziati credono che ci siano molti più tratti importanti che solo cinque. Altri credono che ce ne siano meno.
Test dei tratti di personalità
Diversi test dei tratti di personalità sono stati ideati nel corso degli anni. Alcuni sono stati usati soprattutto per condurre ricerche, mentre altri hanno avuto applicazioni più pratiche. Alcuni sono il risultato di anni di ricerca scientifica, mentre molti dei test dei tratti di personalità che si trovano gratuitamente online sono messi insieme al volo con poca o nessuna base scientifica. I seguenti quattro test sono notevoli e ben rispettati test dei tratti di personalità.
Questionario di personalità Eysenck
L’Eysenck Personality Questionnaire è un breve test di 48 domande che misura il tuo livello di estroversione e nevroticismo. Sono state sviluppate diverse versioni. La versione successiva di Eysenck, l’EPQ-BV (un test a 24 domande), ha dimostrato di essere altamente coerente, valida e affidabile.
Minnesota Multiphasic Personality Inventory
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) è stato sviluppato negli anni ’40 ed è ancora usato in tutto il mondo. All’interno del MMPI ci sono diverse scale che misurano non solo i tratti di personalità, ma anche gli atteggiamenti di risposta, i sintomi mentali e i problemi speciali che la persona potrebbe avere.
L’MMPI è spesso usato per le persone che sono ricoverate in una struttura psichiatrica. A volte è anche usato per le persone che iniziano la terapia o per gli studenti laureati che perseguono una laurea in psicologia clinica. Le persone che hanno lesioni cerebrali a volte fanno il test per determinare l’entità delle loro lesioni.
NEO PI-R
Il test dei tratti di personalità che è progettato per misurare i Cinque Grandi Fattori è il NEO Personality Inventory, o NEO PI-R. Questo test utilizza le cinque dimensioni degli stili emotivo, interpersonale, esperienziale, attitudinale e motivazionale. Chi fa il test risponde a 240 domande usando una scala a 5 punti. Il test è usato da professionisti della salute mentale, medici ed educatori. Il NEO PI-R è considerato affidabile e valido.
Myers-Briggs Type Indicator
Forse il più popolare test dei tratti di personalità è il Myers-Briggs Type Indicator (MBTI). L’MBTI è un test che misura il tuo tipo di personalità in base a quattro coppie di opposti:
- Introversione estroversione
- Sensibilità intuitiva
- Pensiero sensazione
- Giudicare percepire
Molte persone prendono l’MBTI quando si preparano ad iniziare o cambiare la loro carriera. Il test può aiutarvi a determinare i vostri punti di forza e di debolezza per avere un’idea dei lavori che potreste fare con più successo. Puoi fare il test tu stesso attraverso la Fondazione Myers-Briggs.
Liste di tratti di personalità
Ci sono numerose liste di tratti di personalità online, così come in libri e riviste. Alcuni sono usati per compiti di scrittura. Spesso la migliore lista di tratti di personalità proviene da un’istituzione educativa, come questa del MIT. Queste liste sono interessanti e possono anche essere utili in una varietà di contesti.
Generatore di tratti di personalità
Le persone creano personaggi per vari motivi. Alcuni stanno scrivendo una storia, un libro o un’opera teatrale. Altri stanno creando personaggi per giochi di ruolo. Se sei interessato a creare un personaggio, puoi usare un generatore di tratti di personalità per dare al tuo personaggio tratti casuali.
Cosa puoi fare per i tuoi tratti di personalità?
I tratti della tua personalità sono relativamente stabili nel corso della tua vita, come detto prima. Quindi, questo significa che non c’è niente che tu possa fare su di loro? No, non è così. Anche se non siete in grado di cambiare i vostri tratti di personalità, ci sono diversi passi che potete fare per sfruttare al meglio i vostri tratti positivi e ridurre al minimo l’impatto dei tratti negativi una volta che avete riconosciuto quali vi descrivono.
Sfruttare i tuoi tratti positivi
Quando capisci i tuoi tratti positivi, puoi scegliere la carriera in cui puoi brillare come individuo. Se siete alti nei tratti di apertura all’esperienza, potreste fare bene in una carriera creativa o intellettuale. Se sei alto nei tratti di coscienziosità, è probabile che tu sia un grande leader. Scegliendo una carriera compatibile con la vostra personalità, aumentate le probabilità di avere successo.
Affrontare i tuoi tratti negativi

I tratti negativi possono essere più difficili da affrontare. Ma riconoscerli può aiutarvi a prendere decisioni migliori. Per esempio, se siete bassi sulla scala dell’estroversione, potreste prepararvi al fallimento se scegliete un lavoro come venditore. Se sei basso sulla scala della gradevolezza, potresti fare meglio a non cercare un lavoro come ambasciatore.
Potete anche imparare a minimizzare i vostri tratti negativi e massimizzare i vostri tratti positivi imparando modi diversi di pensare e comportarsi. Un modo per farlo è attraverso la terapia cognitiva comportamentale (CBT). Nella CBT, un terapeuta ti guida mentre esamini i tuoi pensieri e le tue azioni. Insieme, decidete se sono abbastanza utili da mantenere o così inutili da volerli cambiare. La tua personalità complessiva potrebbe non cambiare, ma il modo in cui rispondi al mondo esterno sì. Un terapeuta può anche aiutarvi a fare un test e spiegare i risultati.
Navigare nella propria personalità e nei risultati sconcertanti di un test dei tratti non è facile per nessuno. Un terapeuta online può aiutarvi in questo processo. Potresti essere scettico sull’efficacia della terapia online. È sempre bene procedere con cautela quando si tratta di argomenti pesanti come la salute mentale. Ma devi sapere che c’è un consenso nella comunità della salute mentale che la psicoterapia online funziona. Il Dr. Nicholas Joyce sottolinea in un recente articolo che, anche prima della popolarità della terapia online, cose come le linee telefoniche di crisi sono state considerate efficaci e necessarie per anni. La terapia online è semplicemente un’estensione logica.
Se hai bisogno di aiuto per affrontare problemi di salute mentale, puoi parlare con un terapeuta abilitato a Serenis. Sarai abbinato ad un terapeuta adatto dopo un breve questionario. Poi, potrai scegliere di impegnarti in una psicoterapia secondo il tuo programma. Il tuo terapeuta ti aiuterà a conoscerti meglio e a capire i tuoi tratti di personalità.
I tratti della tua personalità sono una grande parte di ciò che sei. Ti distinguono dagli altri in molti modi diversi. Non dovete vivere la vostra vita in base a ciò che un test dei tratti di personalità dice di voi. Potete usare un tale test come guida in modo da poter sfruttare al meglio i vostri tratti di personalità e vivere una vita più appagante e di successo.
Bibliografia e Approfondimenti
- Gerlach M.; Farb B.; Revelle W.; Nunes Amaral L. A. (2018). “A robust data-driven approach identifies four personality types across four large data sets” . Nature Human Behaviour.
- Totton and Jacobs (2001). Character and Personality Types. Philadelphia, PA: Open University Press.
- Flaskerud, Jacquelyn H.Issues in Mental Health Nursing,