Myers-Briggs: tipo di personalità ENTP, il dibattitore

Aggiornato il 13 novembre 2021

Conoscere il tuo tipo di personalità apre la porta alla possibilità di lavorare con un terapeuta qualificato per aiutarti in un viaggio alla scoperta di te stesso. La tua crescita personale, le tue relazioni e la tua carriera hanno molte più probabilità di avere successo e di essere felici se hai una profonda comprensione del perché fai le cose che fai e pensi come pensi. Il primo passo per migliorare i tuoi punti di forza e neutralizzare le tue debolezze è conoscere il tuo tipo di personalità.

In questa serie, esploreremo i 16 tipi di personalità basati sull’MBTI (Myers-Briggs Type Indicator).

Negli anni ’40, due donne notevoli, Katherine Briggs e sua figlia Isabel Myers, svilupparono l’autotest della personalità MBTI. Basandosi molto sulle teorie di Carl Jung, Myers-Briggs sosteneva che ogni persona:

  • è un estroverso (E) o un introverso (I)
  • usa l’intuizione (N) o la percezione (S) per sperimentare il mondo intorno a sé
  • usa il sentimento (F) o il pensiero (T) per prendere decisioni
  • usa la percezione (P) o il giudizio (J) per raggiungere i propri obiettivi

Le varie combinazioni di questi otto punti diversi su quattro scale diverse costituiscono i 16 tipi di personalità Myers-Briggs.

I 16 tipi di personalità

Analisti: architetto (INTJ), logico (INTP), comandante (ENTJ), dibattitore (ENTP).

Diplomatici: avvocato (INFJ), mediatore (INFP), protagonista (ENFJ), attivista (ENFP).

Sentinelle: logista (ISTJ), difensore (ISFJ), dirigente (ESTJ), console (ESFJ).

Esploratori: virtuoso (ISTP), avventuriero (ISFP), imprenditore (ESTP), intrattenitore (ESFP).

Panoramica del tipo di personalità ENTP o Debater

ENTP è l’abbreviazione di estroversione, intuizione, pensiero e percezione.

Estroversione: Gli ENTP sono eccitati dall’interazione con le persone e gli oggetti del mondo esterno.

Intuizione: Gli ENTP si concentrano sul quadro generale e sulle possibilità future; tendono a prestare meno attenzione ai dettagli e alla situazione attuale. I tipi di personalità ENTP sono pensatori astratti piuttosto che concreti.

Pensiero: Gli ENTP sono decisori obiettivi; il tipo di personalità ENTP usa la logica per raggiungere una decisione piuttosto che preferenze personali o considerazioni sociali.

Percezione: Gli ENTP sono decisori lenti. Il tipo di personalità ENTP ritarda a prendere una decisione, preferendo “tenere aperte le opzioni”.

public speaking

Fonte: unsplash.com

I tipi di personalità ENTP sono competenti e intelligenti. Hanno un’intelligenza veloce e sono in grado di vedere interconnessioni complesse tra persone, oggetti e idee. Gli ENTP hanno un senso dell’umorismo perverso che altri tipi di personalità potrebbero non apprezzare, e possono prendere la parte opposta in un dibattito anche se non sono d’accordo. I tipi di personalità ENTP trovano soluzioni originali e inaspettate a problemi complessi, ma è probabile che trovino difficile seguirli e formulare un piano dettagliato. I tipi di personalità ENTP credono che ogni problema abbia una soluzione. Gli ENTP sono ottimisti e rilassati; non si preoccupano delle piccole cose.

Gli ENTP costituiscono tra il 2 e il 5 per cento della popolazione; più uomini che donne sono tipi di personalità ENTP.

Gli ENTP fanno l’avvocato del diavolo

Non c’è niente che un tipo di personalità ENTP ami di più di un buon dibattito. Gli ENTP non discutono per trovare una verità o un significato più profondo; discutono perché è divertente. I tipi di personalità ENTP discutono le questioni da ogni angolo, vedono rapidamente una contro-argomentazione per ogni opinione contraria, e lasciano i loro avversari esausti e confusi. I tipi di personalità ENTP sono incrollabilmente onesti, ma per il bene di un buon dibattito, argomenteranno a favore di qualcosa in cui non credono, solo per mantenere viva la conversazione. Il loro spirito veloce e la loro formidabile abilità verbale rendono il tipo di personalità ENTP difficile da battere in una discussione.

Gli ENTP sono persone che imparano per tutta la vita

I tipi di personalità ENTP amano imparare cose nuove, specialmente concetti astratti. Gli ENTP studiano, non per ottenere una laurea o per fare carriera, ma perché trovano le informazioni interessanti e apprezzano la conoscenza come un percorso verso una maggiore comprensione e crescita personale.

Gli ENTP sono innovatori

Il tipo di personalità ENTP affronta e risolve problemi che altri tipi di personalità considerano irrisolvibili. Gli ENTP pensano in modo creativo, scartando la tradizione e le idee consolidate. Il tipo di personalità ENTP non crede nel “Se non è rotto, non aggiustarlo”; piuttosto, si impegnerà con determinazione a migliorare i metodi per completare un compito, o almeno a trovare modi diversi per raggiungere lo stesso risultato. Gli ENTP possono vedere rapidamente le connessioni tra le persone, le idee e le cose, e vengono fuori con idee originali per nuove imprese, o risolvono i problemi dei progetti attuali.

circuit board

Fonte: unsplash.com

Gli ENTP sono visionari

Il tipo di personalità ENTP vede possibilità nel mondo che lo circonda. Gli ENTP guardano al futuro piuttosto che al passato, e sono appassionati nel rendere il mondo un posto migliore. I tipi di personalità ENTP si entusiasmano per le loro idee e il loro entusiasmo ispira gli altri a sostenerli nella realizzazione delle loro visioni.

ENTP e opzioni di carriera

Gli ENTP sono ottimi avvocati grazie alle loro abilità verbali, alla capacità di pensare in piedi e al loro innato desiderio di distruggere le argomentazioni avversarie, che siano d’accordo o meno. I tipi di personalità ENTP sono anche bravi come architetti e urbanisti. I tipi di personalità ENTP hanno anche molte altre opzioni di carriera e possono essere trovati praticamente in ogni campo; avranno successo nella maggior parte di essi. Le carriere che l’ENTP dovrebbe evitare sono quelle che richiedono di prestare attenzione ai dettagli o di seguire routine e procedure. I tipi di personalità ENTP sono più felici come persone di idee che possono delegare il “lavoro sporco” ai subordinati.

ENTP e relazioni

Il tipo di personalità ENTP è divertente con cui stare, e i suoi partner si annoiano raramente. Gli ENTP sono accomodanti, e includono i loro partner nella loro infinita sete di conoscenza e crescita personale. I tipi di personalità ENTP portano lo stesso entusiasmo e l’eccitazione per le nuove idee e sfide nelle loro relazioni strette come fanno nelle loro carriere.

Ci sono alcuni lati negativi per coloro che hanno una relazione con un tipo di personalità ENTP: le faccende domestiche banali come lavare i piatti o tagliare il prato li annoiano, ed è probabile che li trascurino. Il desiderio dell’ENTP di discutere ogni questione, non importa quanto grande o piccola, può essere fastidioso per un partner che ha bisogno di una moderata quantità di tempo tranquillo. Poiché i tipi di personalità ENTP si annoiano facilmente, possono lanciarsi in nuove imprese impulsivamente e prendere rischi finanziari e di carriera che causano stress alla famiglia. Gli ENTP hanno anche un eccentrico senso dell’umorismo e tendono a prendere in giro gli altri, a volte ferendo involontariamente i loro sentimenti.

I tipi di personalità ENTP non perdono mai del tutto il loro bambino interiore e come genitori creeranno ambienti divertenti in cui i loro figli possono imparare, crescere e pensare da soli. Tuttavia, gli ENTP possono trascurare di passare del tempo con i loro figli se vengono coinvolti in un’altra grande idea per migliorare il mondo.

Punti di forza dell’ENTP

Gli ENTP amano le sfide e si può contare sul fatto che non si sottraggono mai alle situazioni difficili o alle difficoltà. Il tipo di personalità ENTP crede che tutto sia possibile, e troverà una soluzione creativa ad ogni problema.

Gli ENTP sono carismatici. Le persone sono attratte dal tipo di personalità ENTP amante del divertimento e ottimista, e possono essere buoni leader.

Gli ENTP incoraggiano e abbracciano il cambiamento. Poiché i tipi di personalità ENTP si annoiano facilmente della routine e delle norme, sono continuamente alla ricerca di modi nuovi e migliori di fare le cose.

Gli ENTP sono sempre alla ricerca di nuove cose da imparare. Sono entusiasti e appassionati di nuove attività e idee.

Gli ENTP sono consapevoli, rapidi nel pensare e creativi.

Debolezze dell’ENTP

Gli ENTP si annoiano facilmente. Il tipo di personalità ENTP è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo; si annoia con la routine e con le persone che sono in giro da un po’. Gli ENTP tendono ad avere relazioni a breve termine rispetto ad altri tipi di personalità e sono inclini a saltare le relazioni. Lasciano anche progetti e compiti incompiuti quando si annoiano e passano alla prossima cosa eccitante; i loro piani brillanti sono spesso irrealizzati perché vanno avanti prima di aver realizzato qualcosa.

donna annoiata

Fonte: unsplash.com

Gli ENTP corrono dei rischi. Il tipo di personalità ENTP si entusiasma per una nuova impresa e si butta senza pensare ai pro e ai contro, il che in alcuni casi può portare a difficoltà finanziarie.

Gli ENTP hanno un costante bisogno di discutere, e le altre persone possono vedere questo come conflittuale nel peggiore dei casi e stancante nel migliore.

Gli ENTP possono essere schietti al punto di essere insensibili ai sentimenti degli altri. Hanno un senso dell’umorismo perverso e tendono a prendere in giro in un modo che può essere frainteso dagli altri e ferire i loro sentimenti.

Gli ENTP possono essere intolleranti verso le persone che non riescono a stare al passo con loro. I tipi di personalità ENTP respingeranno non solo un’idea se non regge all’esame, ma anche la persona insieme ad essa.


In conclusione

Gli ENTP sono innovatori, perseguono continuamente la conoscenza e la crescita personale, e ispirano gli altri a unirsi a loro nel loro eccitante viaggio di nuove imprese. I tipi di personalità ENTP se la cavano bene in qualsiasi cosa scelgano di fare, purché non sia di routine e dettagliata. Sono amanti del divertimento, rilassati e carismatici, e le altre persone amano stare in loro compagnia. Il tipo di personalità ENTP è veloce e verbalmente dotato.

Tuttavia, i tipi di personalità ENTP possono essere insensibili ai sentimenti degli altri e non sempre riconoscono che il loro senso dell’umorismo e la loro schiettezza possono ferire gli altri. Inoltre, gli ENTP spesso procrastinano quando una decisione importante deve essere presa. Il tipo di personalità ENTP tende anche a lasciare i compiti incompiuti quando arriva qualcosa di più interessante.

Contattateci a Serenis; i nostri terapeuti qualificati vi aiuteranno a sbloccare il vostro potenziale, mentre vi renderete conto di ciò che vi rende la persona unica che siete.

Relazioni terapeuta-cliente basate su Myers-Briggs Somiglianze di tipo

La ricerca indica che quando terapeuti e clienti hanno profili Myers-Briggs simili, i clienti possono essere più propensi a valutare la qualità della relazione terapeutica. Le valutazioni dei clienti sulla relazione terapeutica sono correlate in modo più significativo con le somiglianze nelle dimensioni Pensiero-Sentimento (TF) e Giudizio-Percezione (JP). Pertanto, è possibile che l’utilizzo dei risultati del test dell’indicatore di tipo Myers-Briggs (MBTI) possa essere utile per abbinare i clienti ai terapeuti.

I benefici della terapia online

Come discusso sopra, lavorare con un terapeuta che ha un tipo di personalità simile è associato a una maggiore soddisfazione con la relazione terapeutica, che potrebbe portare a maggiori progressi nella terapia. Ma non importa quale sia la vostra personalità, quando state lottando con sintomi come un umore depresso o l’ansia, può essere difficile trovare la motivazione per uscire di casa. È qui che entra in gioco la terapia online. Puoi accedere alla piattaforma di Serenis dalla comodità e dalla privacy di casa tua. Inoltre, la terapia online offre prezzi più bassi rispetto alla terapia di persona, perché i terapisti online non devono sostenere costi come l’affitto di un ufficio. I terapeuti autorizzati di Serenis hanno aiutato persone di ogni tipo di personalità.

Bibliografia e Approfondimenti


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.