Come non rimanere a corto di idee su cosa parlare al telefono
Aggiornato il 08 settembre 2021
Siamo entrati in un’era di comunicazioni principalmente basate sul testo. Tenere una conversazione mentre si parla al telefono non è più così comune come una volta. Questo può rendere le telefonate scoraggianti per alcune persone, specialmente quelle già inclini all’ansia sociale. Ci si può bloccare e chiedersi cosa dire. Si potrebbe anche diventare più imbarazzati e congelati quanto più tempo passa senza che vengano scambiate parole. Essere preparati in anticipo può aiutarvi ad evitare le parti peggiori di quest’ansia. Prova queste idee di conversazione, così saprai sempre di cosa parlare al telefono.
Capire di cosa parlare al telefono
Una delle differenze tra le telefonate e le interazioni faccia a faccia è che non si possono vedere le espressioni dell’altra persona e il linguaggio del corpo al telefono. Non sempre ci rendiamo conto di quanto dipendiamo da questi indizi finché non li abbiamo. Inoltre, non stai condividendo uno spazio e un’esperienza comune con la persona dall’altra parte. Questo va bene. C’è ancora molto da discutere.
Uno dei modi migliori in assoluto per mantenere viva una conversazione (e piacevole per entrambe le persone) è fare domande. Questo è vero sia che tu stia appena conoscendo qualcuno, sia che tu lo conosca già bene. Fare una domanda aperta spingerà l’altra persona a continuare a parlare, il che vi darà il tempo di ascoltare, pensare a come risponderete e potenzialmente darvi idee per altre risposte o domande. Essere un buon ascoltatoreè un’abilità telefonica estremamente buona e anche un’abilità di vita da avere. Un buon ascoltatore si guadagnerà il diritto di parlare perché è disposto ad offrire più delle proprie esperienze individuali. Essere un buon ascoltatore consiste in quanto segue:
- Essere onesti sui propri limiti attuali. Cercate di non fingere che state dando al vostro partner tutta la vostra attenzione. Siate invece onesti sui vostri limiti attuali. Per esempio, condividi se ti senti stanco, stressato da una lunga giornata, affamato e hai bisogno di mangiare qualcosa, o non hai la capacità di attenzione in quel momento per avere una lunga conversazione di un’ora contro una conversazione di 5-10 minuti. Se notate che la vostra mente sta iniziando a fantasticare e avete difficoltà a prestare attenzione, potrebbe essere utile condividere con l’altra persona che la chiamerete in un secondo momento. Potreste dire qualcosa come “È stata una giornata di lavoro lunga e impegnativa per me e mi sono perso il pranzo. Ho bisogno di mangiare un boccone. Ti chiamerò più tardi”.
- Sii presente e ascolta e basta. Anche se state comunicando via telefono, potete comunque riflettere che siete presenti ascoltando semplicemente l’altro senza interromperlo. Questo dimostrerà che vi interessa quello che stanno dicendo e quello che possono provare.
- Pratica l’ascolto riflessivo, specialmente se non capisci bene. L’ascolto riflessivo consiste nel riassumere ad alta voce ciò che l’altra persona ha appena detto, dalla vostra comprensione, per vedere se c’è bisogno di una correzione. Questo ti dà l’opportunità di condividere i tuoi pensieri, le tue convinzioni, o fare domande all’altra persona per chiarimenti, per evitare supposizioni su ciò che è stato detto o è successo. Riassumere permette anche all’altra persona di sapere che voi capite come può essersi sentita nella situazione ed evita di minimizzare ciò che può aver vissuto nella situazione.
- Sii attento. Cercate di prestare tutta la vostra attenzione alla persona all’altro capo del telefono, riducendo al minimo le distrazioni da parte vostra, come parlare con altri in vostra presenza o impegnarvi in attività che creano distrazioni o rumori forti.
- Mostra pazienza. Cerca di non interrompere o affrettare l’altra persona a finire quello che sta dicendo solo per poter aggiungere il tuo punto di vista. L’obiettivo è quello di impegnarsi in una conversazione e riflettere all’altro che ti interessa e vuoi sapere cosa pensa, sente o prova.
Argomenti di conversazione al telefono
Se sei incline all’ansia o anche solo non hai molta esperienza nel parlare con una persona al telefono, potrebbe essere utile scrivere una lista di argomentidi cui ti piace parlare o argomenti che sai che la persona con cui parlerai troverebbe interessanti o vorrebbe discutere. In questo modo, quando senti che stai per diventare silenzioso, puoi guardare gli argomenti e riprendere la conversazione. Tuttavia, se sentite che voi o l’altra persona avete bisogno di una pausa dalla telefonata, va bene suggerire una pausa e proporre una chiamata in un secondo momento. Ecco alcuni esempi. Puoi scegliere quelli che funzionano meglio per te o fare una lista dei tuoi argomenti di partenza.
Chiedigli di raccontare una storia della sua infanzia
Se stai conoscendo qualcuno da adulto, un ottimo modo per familiarizzare con lui è chiedere una storia memorabile della sua infanzia. Potrebbe piacergli molto ricordare, e tu potrai conoscere una parte di loro che altrimenti non conosceresti. Può essere un modo semplice per aprirsi l’uno con l’altro ed essere sciocchi. Chiedere loro della loro infanzia vi fornirà anche informazioni sui membri della loro famiglia, sulle loro dinamiche familiari e se la loro famiglia è ancora attivamente presente nella loro vita.
Chiedi dove sono stati
Questo apre davvero un sacco di domande. Puoi chiedere dei posti in cui hanno viaggiato, degli eventi che frequentano regolarmente o di cosa hanno fatto lo scorso fine settimana. Anche solo sapere i diversi posti in cui hanno vissuto (o se sono sempre stati in un posto) è un ottimo inizio per una conversazione. Questo potrebbe anche portare a una conversazione sui loro piani per i luoghi futuri in cui viaggiare, sugli eventi a cui vorrebbero partecipare o sui luoghi in cui vorrebbero vivere.
Oltre a conoscere il passato dell’altro, una conversazione telefonica casuale può essere un buon momento per condividere i vostri piani per il futuro. Per prima cosa, come suggerito sopra, chiedigli dei loro obiettivi, degli hobby che vogliono provare, delle vacanze che vorrebbero fare e poi parlagli dei tuoi piani e delle tue aspirazioni.
Il risultato
Gli argomenti di cui parlare sono illimitati. Apriti e non preoccuparti di fare una domanda stupida. Potresti chiedergli qual è il loro condimento preferito per i taco. Chi lo sa, potrebbe dare il via a una discussione interessante. Se c’è un “vuoto d’aria”, cioè nessuno sta parlando, riconosci quel silenzio scomodo piuttosto che correre alla prossima domanda sulla tua lista. Questo, da solo, potrebbe aiutare a costruire la fiducia tra te e l’altra persona.
Se la vostra ansia sociale vi impedisce di fare telefonate, un terapeuta con licenza online o di persona può aiutarvi a fare piccoli passi per sentirvi più a vostro agio al telefono. Possono insegnarti delle tecniche per calmare i tuoi nervi e permetterti di avere uno spazio sicuro per esplorare qualsiasi ragione sottostante alla tua ansia sociale.
Esempi di domande bonus per mantenere viva la conversazione telefonica:
- Qual era la tua materia preferita a scuola?
- Cosa ti manca dell’essere un bambino?
- Quali sono alcuni dei tuoi ricordi felici da bambino?
- Fai esercizio fisico o hai una routine di allenamento?
- Pratichi qualche sport?
- Hai un credo religioso?
- Se ti fosse concessa 1 “rifare” la vita, quale sarebbe?
- Hai degli animali domestici?
- Qual è il tuo cibo preferito?
- Se potessi dire a qualcuno “grazie”, a chi lo diresti e per cosa saresti grato?
- Hai dei figli?
- È mai stato fidanzato?
- Sei mai stato sposato?
- Ha mai vissuto un momento imbarazzante?
- Qual è una cattiva abitudine che tenete segreta?
- Che cosa di te la gente trova più attraente?
- Di cosa sei orgoglioso?
- Dove vedi la tua vita tra 10 anni?
- Hai intenzione di fare una vacanza quest’estate?