Cachessia: cause e trattamento
La cachessia è una condizione debilitante che coinvolge una serie di fattori metabolici, nutrizionali e fisiologici. Vediamo i sintomi, le cause e il trattamento.

La cachessia è una condizione complessa e debilitante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È caratterizzata da una perdita di massa muscolare e di grasso corporeo, che porta a debolezza, affaticamento e un'aumentata vulnerabilità alle infezioni.
Cos'è la cachessia: definizione clinica
La cachessia è una condizione di deperimento sistemico complesso caratterizzata da una perdita di massa muscolare e di grasso corporeo involontaria e inarrestabile, associata ad alterazioni metaboliche e diminuzione dell'appetito.
Si manifesta con una significativa perdita di peso, superiore al 5% in un anno, o un indice di massa corporea inferiore a 20 kg/m2, in presenza di malattie croniche e almeno 3 dei seguenti fattori: perdita di massa muscolare, astenia, e riduzione del grasso corporeo, con infiammazione segnalata da albumina sotto 3,2 g/dL o aumento della proteina C-reattiva.
Questa condizione può portare a una diminuzione della forza muscolare, affaticamento, e, nei casi più gravi, a morte.
Sintomi della cachessia: come si manifesta?
I sintomi di questa condizione possono variare da persona a persona, ma alcuni dei più comuni includono:
- Debolezza muscolare: la perdita di massa muscolare porta a debolezza, difficoltà a svolgere attività quotidiane e un aumentato rischio di cadute.
- Affaticamento: la cachessia causa affaticamento estremo, che può rendere difficile svolgere anche le attività più semplici.
- Diminuzione dell'appetito: la perdita di appetito è un sintomo comune della cachessia e può contribuire alla perdita di peso.
- Anomalie metaboliche: la cachessia è associata a cambiamenti nel metabolismo, come un aumento dell'infiammazione e una diminuzione della produzione di proteine.
Cachessia e DCA hanno alcuni sintomi in comune: se ti riconosci in uno o più di essi, per iniziare a fare chiarezza sulla tua situazione, puoi svolgere un test sui disturbi alimentari. Ricorda però che per ottenere una diagnosi e iniziare un percorso integrato per i DCA, è fondamentale discuterne con professionisti esperti in DCA, sia psicoterapeuti che nutrizionisti.
Diagnosi della cachessia: come riconoscerla?
La diagnosi richiede la presenza di una malattia cronica e almeno 3 dei seguenti fattori:
- Perdita di massa muscolare (sarcopenia).
- Astenia (estrema debolezza).
- Riduzione del grasso corporeo.
- Segni di infiammazione.

Cause della cachessia: patologie correlate
La cachessia può essere causata da una varietà di fattori, tra cui:
- cancro: il cancro è una delle cause più comuni. Le cellule tumorali possono secernere sostanze che interferiscono con il metabolismo e portano alla perdita di massa muscolare;
- malattie croniche: anche altre malattie, come l'insufficienza cardiaca, le malattie polmonari croniche e le malattie renali, possono contribuire allo sviluppo della cachessia;
- invecchiamento: la cachessia può verificarsi negli anziani, a causa della diminuzione della massa muscolare e della funzione immunitaria, dovuta spesso all’instaurarsi di una condizione di anoressia senile;
- malnutrizione: una dieta inadeguata e la mancanza di nutrienti essenziali, talvolta determinati da disturbi alimentari, possono provocare una significativa perdita di peso e massa muscolare aumentando il rischio di cachessia;
- infiammazione: la risposta infiammatoria del corpo può alterare il metabolismo e portare alla perdita di massa muscolare;
- disturbi alimentari: in alcuni casi, la cachessia può essere il risultato di disturbi alimentari, che portano ad una riduzione dell'assunzione calorica e nutrizionale.
Cachessia e disturbi del comportamento alimentare: differenze fondamentali
La cachessia è una sindrome medica la cui causa primaria risiede in una patologia fisica cronica.
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono invece diagnosi psichiatriche caratterizzate primariamente da complessi criteri psicologici e comportamentali.
Anche se la grave perdita di peso e il deperimento fisico possono portare a confondere cachessia e DCA, le cause sono radicalmente diverse e di conseguenze è differente il trattamento della patologia: se il deperimento è dovuto a una malattia cronica, l'intervento deve essere primariamente medico e nutrizionale. Se la perdita di peso è legata a un disturbo del comportamento alimentare, è fondamentale il supporto psicologico.
Confondere le due situazioni può causare un ritardo nel trattamento: è quindi fondamentale individuare le cause il prima possibile per agire e muoversi nella giusta direzione.
Cura e trattamento della cachessia: supporto nutrizionale e psicoterapeutico
Esistono diverse strategie che possono aiutare a gestire i sintomi e migliorare la qualità di vita:
- nutrizione: una dieta che preveda un adeguato apporto di proteine e calorie è fondamentale per contrastare la perdita di peso e la debolezza muscolare. In alcuni casi, possono essere necessari supporti nutrizionali, come integratori alimentari o alimentazione artificiale, per garantire un apporto calorico e proteico adeguato.
- esercizio fisico: l'esercizio regolare può aiutare a mantenere la massa muscolare e migliorare la forza.
- farmaci: alcuni farmaci possono aiutare a migliorare l'appetito, ridurre l'infiammazione o aumentare la massa muscolare.
- terapia psicologica: la cachessia può avere un impatto significativo sulla salute mentale, quindi la terapia psicologica può essere utile per affrontare le conseguenze emotive della malattia cronica e del deperimento fisico. Uno psicoterapeuta può aiutarti a gestire ansia e depressione associate alla prognosi e alla progressione della malattia, affrontare i problemi di immagine corporea e la perdita di autonomia fisica, migliorare l'aderenza ai complessi protocolli di cura nutrizionale e medica e migliorare la qualità di vita complessiva.
Nella maggior parte dei casi, un approccio multidisciplinare è quello ideale. La presenza di figure diverse permette infatti di trattare tutti gli aspetti della malattia.
Su Serenis puoi svolgere un percorso integrato con nutrizionisti e psicoterapeuti: dopo aver compilato il questionario, potrai svolgere un primo colloquio gratuito per risolvere i tuoi dubbi e capire se il nostro servizio fa al caso tuo.
Aspettativa di vita con la cachessia: qual è la prognosi?
Le aspettative di vita per i pazienti affetti da cachessia variano a seconda della causa sottostante e della gravità della condizione. La cachessia può essere una condizione pericolosa per la vita, soprattutto se non viene trattata. Tuttavia, con un trattamento appropriato, molti pazienti possono migliorare la qualità di vita e vivere più a lungo.
Il trattamento medico e nutrizionale può essere affiancato ad un percorso di psicoterapia per affrontare i trattamenti e le cure. Per questo esiste Serenis: i nostri psicoterapeuti sono specializzati nel supporto per le problematiche alimentari.
Bibliografia
Cachexia: A systemic consequence of progressive, unresolved disease. — Cell, 186(9), pp. 1824-1845
Ferrer, M. et al. (2022)
Energy metabolism in cachexia. — EMBO Reports, 20(4), pp. e47258-e47258
Rohm, M. et al. (2018)
Cachexia, a systemic disease beyond muscle atrophy. — International Journal of Molecular Sciences, 21(22), pp. 8592-8592
Wyart, E. et al. (2019)