Chi visita Lecco può cercare una chiesa dedicata a San Nicolò, o un negozio dove comprare la calamita "Ponte Vecchio (o Ponte Azzone Visconti)", senza preoccuparsi troppo della strada migliore per arrivarci (privilegi di essere in ferie). Ma se a Lecco ci abiti e stai cercando uno psicologo, probabilmente ti servono indicazioni più precise. Questa guida preparata da Serenis raccoglie diverse info sul panorama del benessere mentale in città: indirizzi, differenze, quanti psicologi ci sono in rapporto ai 46041 residenti di Lecco, quali elementi considerare nella scelta. Iniziamo?

Psicologia a Lecco: i centri del SSN

Gli psicologi a Lecco
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
4539.4
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
41.5230

A Lecco e in regione sono presenti delle strutture sanitarie che offrono diversi servizi legati alla salute mentale.

  1. i Centri di Salute Mentale (CSM) di Lecco

  2. i Centri per le dipendenze (SerD)

  3. le Aziende Sanitarie Locali di Lecco

  4. i Centri Diurni (CD) con servizi semiresidenziali

  5. le SD di Lecco, strutture residenziali riabilitative

L'offerta del Dipartimento di Salute Mentale a Lecco

Centri come: ASST DI LECCO, situato in P.zza Lombardia e gestito da 715 - ASST DI LECCO, si dedicano alla diagnosi, alla valutazione e al trattamento dei disturbi mentali e psicologici dei cittadini lecchesi. È possibile contattare ASST DI LECCO:

Centri per la Salute Mentale (DSM) a Lecco
  
Nome:Indirizzo:
ASST DI LECCO - 715 - ASST DI LECCOP.zza Lombardia
  
EmailTelefono:
flussi_salute_mentale@regione.lombardia.itnan

Centri per le Dipendenze di Lecco

I Centri per le Dipendenze, come S10, situato in Corso Matteotti, 5/C, forniscono un approccio multidisciplinare e interventi medici mirati al trattamento delle dipendenze, incluse le dipendenze comportamentali. È possibile contattare S10 al telefono 0341353619 o via email a info@smibroletto.it per ulteriori informazioni.

SerD a Lecco
  
Nome:Indirizzo:
S10Corso Matteotti, 5/C
  
EmailTelefono:
info@smibroletto.it0341353619

Aziende Sanitarie Locali di Lecco (ASL)

Le Aziende Sanitarie Locali (ASL), come non è presente nessun punto ASL a Lecco, rappresentano un altro importante elemento del sistema sanitario di Lecco. Situata in -, non è presente nessun punto ASL a Lecco garantisce accesso alle cure mediche, anche psicologiche, per tutti i 46041 residenti di Lecco. Puoi richiedere più info su non è presente nessun punto ASL a Lecco al telefono non è presente nessun punto ASL a Lecco o sul sito nan.

ASL a Lecco
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Lecco - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Lecco

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Fare terapia online da Lecco: i vantaggi

Invece di cercare uno psicologo a Lecco, potresti cercare semplicemente uno psicologo con determinate caratteristiche (età, orientamento, approccio), disponibile a riceverti online. I vantaggi principali sono questi.

  1. Comodità: La terapia online consente di accedere a sessioni di supporto ovunque ti trovi, eliminando la necessità di spostarsi da Lecco e risparmiando tempo.

  2. Accessibilità: La psicoterapia online è particolarmente vantaggiosa per i residenti delle città limitrofe a Lecco, come Vercurago e Morterone, dove potrebbe esserci una carenza di psicologi disponibili. Considera che a Lecco ci sono 9.4 psicologi ogni 1000 lecchesi, un dato che colloca questa città al 3° posto nel ranking nazionale: la modalità online allarga l'offerta anche a chi vive in zone meno servite.

  3. Motivazione: Abbiamo già parlato di come per fare terapia dal vivo a Lecco, Galbiate, Merate o Calolziocorte sia necessario affrontare il traffico, o comunque mettere in conto il tempo necessario ad arrivare in studio. Questo, alla lunga, può penalizzare la motivazione: la terapia online può essere più semplice da portare avanti con costanza.

  4. Personalizzazione: La terapia online consente di esprimere delle preferenze difficili da soddisfare cercando uno psicologo a Lecco "alla cieca". Ad esempio, gli psicologi e gli psicoterapeuti lecchesi hanno un'età media di 36.7 e 46.1 anni, rispettivamente: se desideri trovare un professionista più giovane o più anziano, perché pensi che potrebbe capirti meglio, la terapia online ti permette di farlo.