Team coaching: cos'è e che benefici porta all'azienda
Il team coaching è uno strumento efficace per migliorare la collaborazione e la produttività aziendale. Coinvolge gruppi di lavoratori con obiettivi comuni, aiutandoli a sviluppare competenze, rafforzare i legami e migliorare la comunicazione.

Per migliorare la comunicazione all'interno di un'azienda o per aumentare la produttività dei lavoratori è possibile utilizzare il team coaching. Le risorse più importanti per ogni imprenditore, infatti, sono i suoi dipendenti. Favorire la collaborazione e le relazioni interpersonali tra colleghi può aumentare il profitto dell'azienda stessa.
Grazie al team coaching i lavoratori hanno la possibilità di condividere esperienze, strumenti e consigli utili per affrontare qualsiasi situazione. Possono anche apprendere nuove conoscenze e competenze in vista di un obiettivo comune.
Scopriamo in questo articolo quali sono i benefici del team coaching per l'azienda e perché questo strumento è importantissimo per gli imprenditori.
Cos'è il team coaching e a cosa serve
Il team coaching è una pratica che ha come obiettivo il miglioramento di prestazioni e funzionamento del team grazie all'aiuto di un Coach professionista.
Obiettivi del team coaching
Il Team Coaching si concentra sugli obiettivi che il team deve raggiungere in maniera collettiva. Per farlo, il coach si concentra su determinati obiettivi quali:
- Sviluppo di una comunicazione efficace: il coach lavora sullo sviluppo di una comunicazione aperta, chiara ed efficace e sulla capacità di ascolto da parte di tutti i membri del team.
- Gestione dei conflitti all'interno del team: il coach aiuta il team a trasformare i conflitti in opportunità di crescita e scambio di feedback.
- Individuazione delle competenze: il coach aiuta il team ad individuare le competenze più spiccate di ogni persona all'interno del team e crea un ambiente in cui ognuno possa contribuire al meglio.
- Pianificazione della strategia: il coach pianifica lo sviluppo di azioni per far raggiungere al team i suoi obiettivi.
Una volta definiti gli obiettivi e i piani di intervento per la squadra, il Team Coach si occupa anche di valutare a cadenza periodica i risultati che il team sta ottenendo in modo da poter sviluppare altri piani di azione o correggere quelli già esistenti per raggiungere gli obiettivi.
Group coaching e Team coaching: le differenze
Il business coaching nelle aziende trova applicazione sotto due diverse forme:
- il group coaching;
- il team coaching.
Nel group coaching si incontrano persone che non per forza lavorano nella stessa azienda. L'obiettivo di queste sessioni, infatti, è la condivisione di una o più competenze comportamentali. Il team coaching, invece, si svolge all'interno di un'azienda e coinvolge i lavoratori nel corso della giornata lavorativa. Il gruppo è generalmente composto da individui che perseguono lo stesso obiettivo.
La metodologia, le tecniche e gli strumenti utilizzati nei due approcci possono variare in relazione alle esigenze dei clienti.
Come funziona il team coaching?
A differenza del career coaching (che si rivolge al singolo individuo), il team coaching coinvolge un gruppo di lavoratori per un periodo variabile, da alcuni mesi a un anno. Le sessioni si svolgono durante l'orario di lavoro.
Il professionista, meglio se esterno all'azienda, partecipa a conferenze, eventi o riunioni del gruppo di lavoro per analizzare le dinamiche e la collaborazione del team.
Gli aspetti che il team coach deve prendere in considerazione sono parecchi:
- come viene svolto il lavoro;
- la partecipazione attiva dei lavoratori e il loro impegno nel progetto;
- possibili nuove esperienze per coinvolgere i lavoratori e migliorare la partecipazione.
Ogni team coach può gestire il gruppo in modo diverso a seconda delle caratteristiche dei lavoratori e degli obiettivi che si intendono raggiungere. Una parte importante del lavoro del team coach è quella di definire gli obiettivi in maniera SMART:
- Specifici: gli obiettivi che da il coach devono essere precisi, chiari e dettagliati.
- Misurabili: i vari obiettivi devono poter essere misurati e valutati da dati concreti.
- Attuabili: gli obiettivi devono essere realistici e raggiungibili.
- Rilevanti: gli obiettivi che il coach prepone per il team devono essere significativi per i membri del gruppo.
- Temporizzati: tutti gli obiettivi devono avere una scadenza ben definita.
I benefici del team coaching per l'azienda
Le sessioni di coaching organizzate per i lavoratori portano una serie di miglioramenti e benefici anche per l'azienda in termini di:
- migliori prestazioni, maggiore efficacia produttiva ed efficienza nella risoluzione dei problemi;
- migliore adattabilità alle risorse umane per affrontare qualsiasi situazione;
- legami interpersonali tra lavoratori più solidi, stabili e duraturi;
- maggiore responsabilità e senso di appartenenza.
Una sessione di team coaching può focalizzarsi anche sull'utilizzo delle nuove tecnologie per insegnare ai lavoratori come utilizzare un nuovo macchinario per aumentare la produttività interna.

Perché il team coaching migliora la performance dei dipendenti?
Il team coaching è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende, in quanto permette di migliorare realmente le performance dei dipendenti.
Nel team di vendita, per esempio, i lavoratori potrebbero migliorare le loro abilità di negoziazione, gestire meglio le critiche dei clienti e raggiungere obiettivi di vendita più elevati.
I membri del team di progetto, invece, potrebbero ricevere supporto nello sviluppo di una comunicazione efficace. Potrebbero poi migliorare la gestione dei tempi e delle risorse.
Infine, il team coaching potrebbe essere utile per supportare lo sviluppo delle competenze di leadership all’interno del team di dirigenti.
Come integrare il team coaching nella tua azienda
L'introduzione del team coaching deve essere un processo strutturato e ben comunicato. I passaggi principali sono i seguenti:
- Definire le esigenze aziendali: valutare se gli obiettivi del coaching sono in linea con la strategia e la cultura aziendale.
- Analizzare i punti di forza e di debolezza (Assessment): riconoscere le conoscenze e competenze attuali dei dipendenti è il punto di partenza del percorso di crescita.
- Coinvolgere e informare i lavoratori: chiarire i motivi, i benefici e l'obiettivo finale del coaching. La trasparenza è fondamentale.
- Seguire il programma: restare partecipe delle attività, fornendo feedback e supporto costante ai dipendenti.
- Monitorare e controllare i risultati: bisogna confrontare il punto di arrivo con il punto di partenza per misurare l'utilità effettiva del coaching.
Trova un professionista che ha studiato abbastanza per poterti aiutare.
- 100% professionisti qualificati
- Primo colloquio gratuito
- Centro medico autorizzato
Come misurare i risultati del team coaching
Le sessioni di coaching aziendale hanno un costo non indiffernte per gli imprenditori, ma al contempo portano risultati importanti per l'azienda e per i lavoratori. Questi risultati possono essere di due tipologie:
- indicatori di risultato, cioé vantaggi misurabili a livello matematico;
- vantaggi non misurabili, cioè risultati a livello di relazioni interpersonali e benessere fisico del lavoratore.
Indicatori di risultato
I risultati tangibili del team coaching si possono facilmente calcolare sfruttando alcune formule matematiche.
| Indicatore | Descrizione | Formula |
|---|---|---|
| Ritorno sull'investimento (ROI) | Misura il rendimento dell'investimento rispetto al capitale iniziale. | (Guadagni generati dal TC – Costo del TC) / Costo del TC. |
| Miglioramento delle prestazioni | Misura il livello delle prestazioni dei lavoratori al termine del coaching in relazione al punto di partenza. | (Prestazioni del team dopo il TC – Prestazioni del team prima del TC) / Prestazioni del team prima del TC. |
| Obiettivi raggiunti | Fornisce un'indicazione su come siano migliorate le attività del team rispetto al raggiungimento degli obiettivi comuni. | (Obiettivi del team raggiunti dopo il TC – Obiettivi del team raggiunti prima del TC) / Obiettivi del team raggiunti prima del TC. |
| Tasso di turnover | Misura la fiducia dei dipendenti per l'azienda dopo il coaching. Da confrontare con il dato prima del coaching. | (Numero di dipendenti che lasciano l’organizzazione dopo il TC / Numero totale di dipendenti coinvolti nel TC) x 100. |
Vantaggi non misurabili
Il coaching aziendale apporta numerosi benefici ai lavoratori e al loro ambiente di lavoro, ma spesso questi risultati non sono misurabili concretamente. Al di là delle formule e degli indicatori matematici c'è molto di più.
Un dubbio ricorrente tra gli imprenditori riguarda proprio questo: come misurare il vantaggio ottenuto alla fine del coaching? La sessione è stata davvero utile per il raggiungimento dell'obiettivo?
Alcune evidenze che può cogliere qualsiasi imprenditore derivano proprio dall'osservazione del proprio gruppo di lavoro. Tornando al nostro esempio, se l'obiettivo era aumentare la produttività e insegnare a utilizzare un nuovo macchinario, basterà poco per capire se i lavoratori hanno messo in pratica le competenze acquisite durante il coaching.
A livello di relazioni umane e interpersonali, invece, si possono riscontrare:
- miglioramenti nelle relazioni tra colleghi e nella comunicazione aziendale;
- maggiore fiducia nel gruppo di lavoro;
- aumento della motivazione;
- benessere e riduzione dello stress quotidiano.
Bibliografia
Team coaching. — The complete handbook of coaching, 281
Clutterbuck, D., Graves, G. (2010)
Does team training improve team performance? A meta-analysis. — Human factors, 50(6), pp. 903-933
Salas, E., DiazGranados, D., Klein, C., Burke, C. S., Stagl, K. C., Goodwin, G. F., Halpin, S. M. (2008)