Perché collaborare con Serenis? Principi e vantaggi

Negli ultimi anni, l’accesso ai servizi di psicoterapia online ha rappresentato una rivoluzione nel mondo della salute mentale, offrendo nuove opportunità sia per i pazienti che per i professionisti del settore. 

Mentre alcuni terapeuti avevano già iniziato a utilizzare strumenti digitali per le sedute a distanza, il 2020, segnato dalla pandemia di Covid-19, ha visto una crescente adozione di servizi di terapia online.

In questo contesto Daniele Francescon e Silvia Wang, co-founder di Serenis, hanno proposto un anno prima, nel 2019, una piattaforma di psicoterapia online che in pochi mesi ha aiutato migliaia di persone e ha coinvolto più di 1000 terapeuti.

Chi siamo

Siamo un centro medico online, con sede a Milano, che offre servizi di psicoterapia online a prezzi contenuti.

Abbiamo l’obiettivo di rendere accessibile il benessere mentale di qualità, e di eliminare lo stigma e i pregiudizi sulla terapia psicologica.

Attraverso la piattaforma online sarai in grado di prenotare e tenere una seduta da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro luogo: basterà una connessione internet.

Vogliamo sensibilizzare la comunità sui benefici e sui vantaggi portati dalla terapia, non solo dando a più persone la possibilità di accedere ai percorsi, ma anche cercando di diffondere informazioni consapevoli.

Il nostro codice etico: serietà, libertà e privacy

Serenis è un luogo in cui i valori fondamentali di serietà, libertà e rispetto della privacy guidano le nostre azioni e il nostro rapporto con i professionisti che scelgono di collaborare con noi.

Abbiamo elaborato un rigoroso codice etico che riflette il nostro impegno a fornire un servizio di eccellenza clinica in un ambiente etico e rispettoso

Il nostro codice etico abbraccia l’importanza della serietà nell’erogare assistenza psicologica di alta qualità, garantendo che ogni paziente riceva il massimo impegno e attenzione da parte dei terapeuti. 

La libertà è un principio cardine, in quanto permettiamo ai terapeuti di mantenere la propria autonomia e indipendenza, senza vincoli di esclusività o restrizioni sulla loro pratica privata. 

La privacy è un valore fondamentale, garantendo che tutte le comunicazioni e i dati sensibili dei pazienti siano trattati con la massima riservatezza e sicurezza

Il nostro codice etico è condiviso da diverse aziende che sottoscrivono la nostra missione di rendere il benessere mentale accessibile e di elevare gli standard di pratica nel settore. 

Invitiamo ogni professionista a leggere il nostro manifesto etico, che rappresenta il nostro impegno a fornire un servizio di alta qualità nel rispetto dei valori che ci guidano.

Vantaggi di collaborare con Serenis 

Offriamo una serie di vantaggi che semplificano la pratica e favoriscono una crescita sia dal punto di vista professionale che clinico.

Vantaggi legati alla professione

  1. Libertà e flessibilità

Collaborare con Serenis offre una notevole libertà e flessibilità nel modo in cui i terapeuti gestiscono la loro pratica. 

Sarai tu a gestire la tua agenda, a partire da un minimo di 10 ore a settimana (40 ore al mese). Possiamo aiutarti a riempire i buchi di un calendario già pieno, o diventare la tua principale fonte di guadagno, a seconda di quello che deciderai di fare.

Questa libertà ti consente di adattare l’attività alle tue esigenze personali e di equilibrare il lavoro con la tua vita privata. 

Inoltre, il guadagno è direttamente correlato alle sedute svolte, offrendo la possibilità di guadagni consistenti.

  1. Nessuna esclusività

Un punto di forza di Serenis è la totale mancanza di vincoli di esclusività

Non ci piacciono le clausole vessatorie: potrai continuare a lavorare privatamente, iscriverti ad altre piattaforme e/o interrompere la nostra collaborazione senza costi o vincoli.

L’unica cosa che ti chiederemo, per correttezza e per contratto, è di non portare “fuori” da serenis.it pazienti che hai conosciuto attraverso il sito, perché formalmente saranno pazienti di Serenis Health S.r.l.

  1. Qualità e professionalità

Serenis è un centro medico che mette la professionalità al primo posto. Avrai l’opportunità di lavorare in un ambiente informale ma altamente specializzato.

  1. La tua agenda, le tue decisioni

Grazie a Serenis, potrai semplificare gli aspetti burocratici del tuo lavoro. Potrai gestire tutto comodamente dal sito o dall’app con:

  • fatturazione semplificata: ci occupiamo noi della fatturazione per te, eliminando le preoccupazioni legate alla gestione amministrativa;
  • calendario personalizzato: deciderai quando e quanto lavorare su Serenis. Il calendario ti aiuterà a gestire la tua disponibilità e gli appuntamenti; 
  • chat e notifiche: potrai comunicare con i pazienti, scambiare file e messaggi senza condividere i tuoi contatti personali. Inoltre, riceverai notifiche per gli appuntamenti e altre comunicazioni importanti.
  1. Rispetto

Non metteremo bocca sul tuo metodo di lavoro o su quello che farai fuori da Serenis. Potrai continuare a esercitare privatamente, in studio e per altri siti, senza vincoli di esclusività.

  1. Rendimento economico

Lavorare con Serenis ti offre la possibilità di guadagnare fino a 2700 € al mese, ma anche di più o di meno: dipende da 3 fattori che ora ti spieghiamo.

La forbice varia in base alle ore che metterai a disposizione (10, 25 o più), alle preferenze di fascia oraria dei pazienti (le ore serali saranno più richieste di quelle pomeridiane o nel weekend) e alla percentuale di sedute gratuite (più alta inizialmente, più bassa quando sarete a regime).

Quindi, se hai l’opportunità di lavorare con un elevato numero di ore, durante le fasce orarie più richieste, avendo una percentuale minima di colloqui gratuiti (che come detto verrà raggiunta dopo un iniziale periodo di tempo), avrai maggiori possibilità di massimizzare i tuoi guadagni.

Il tuo reddito dipende direttamente dalla quantità (e qualità) delle sedute che svolgi.

  1. Supporto per la tua salute mentale

Se avrai bisogno di supporto psicologico, potrai passare dall’altra parte dello schermo e intraprendere un percorso a prezzo convenzionato.

Vantaggi clinici

  1. Formazione continua

Riceverai interventi gratuiti fino a 40 ore al mese. Inoltre, avrai accesso a webinar ed eventi per il tuo sviluppo professionale.

Questo investimento nella formazione ti consente di ampliare il proprio bagaglio formativo e arricchire le proprie competenze, migliorando la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti.

  1. Supporto personalizzato

Offriamo 7,5 ore al mese di intervisioni (intese come supporto clinico di gruppo) con 5 tutor clinici di diverse specializzazioni. 

Avrai poi la possibilità, se lo desideri, di ricevere consulenze e supervisioni personali individuali a un costo convenzionato di 30 €

Inoltre, forniamo supporto individuale con colloqui one-to-one, sia in risposta a segnalazioni del sistema che su richiesta dei terapeuti. 

  1. Community solidale

Farai parte di una rete di centinaia di professionisti con cui potrai scambiare esperienze, discutere casi clinici e partecipare ad attività sociali.

Organizziamo eventi sociali (come aperitivi) con le terapeute e i terapeuti che lavorano con noi, per creare un senso di comunità. Offriamo anche sessioni di domande e risposte con i fondatori per favorire il dialogo. 

Inoltre, proponiamo appuntamenti dedicati per fornire assistenza e risolvere dubbi sulla piattaforma.

Come collaborare con Serenis

Per collaborare con noi, dovrai soddisfare alcuni requisiti. Se li hai, ti basterà seguire 3 passaggi

I requisiti

Per candidarsi a Serenis, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • specializzazione: devi avere la qualifica di “psicoterapeuta” (ma se ti stai ancora specializzando, candidati lo stesso, così ci portiamo avanti); 
  • partita IVA: dovrai averne una, perché ci servirà per pagarti. Se non ce l’hai, possiamo aiutarti ad aprirla a prezzo scontato;
  • disponibilità: dovrai dedicarci almeno 40 ore al mese, ovviamente salvo ferie, imprevisti o emergenze. Non metteremo bocca sulla scelta dei giorni e degli orari;
  • spirito: ci piacerebbe che condividessi la nostra visione: superare gli ostacoli che allontanano le persone dal benessere mentale, grazie alla comunicazione e alla tecnologia;
  • tecnologia: ti serviranno una connessione internet veloce e un dispositivo affidabile (computer, smartphone, tablet). Dovrai anche essere in grado di mandare un’email, usare una chat e gestire una videochiamata.

Il processo di candidatura

Il processo per iniziare a collaborare con Serenis è semplice.

  1. Invia la candidatura

Invia la tua candidatura e verrà esaminata rapidamente.

  1. Supera la selezione

Una selezione verrà effettuata in collaborazione con un ente di valutazione indipendente.

  1. Preparati a iniziare

Una volta superata la selezione, riceverai il contratto e tutte le informazioni necessarie per iniziare la collaborazione.

Come si lavora in Serenis? Cosa dice chi collabora con noi

Ecco alcune testimonianze dei terapeuti che collaborano con Serenis:

Rossana afferma: “È un’esperienza gratificante, oltre ad ampliare il mio numero di pazienti, mi sta offrendo importanti opportunità di crescita personale e confronto”. 

Secondo Pamela invece lavorare con Serenis vuol dire libertà: “Mi sento libera, il lavoro con i pazienti scorre senza intoppi perché abbiamo persone che ci aiutano nel percorso, proprio come un team efficace sa fare.”

I numeri parlano da soli.

Le terapeute e i terapeuti che collaborano con Serenis sono estremamente soddisfatti della loro esperienza:

  • il 95% consiglierebbe Serenis ad altri colleghi;
  • il 97% ritiene che il sito sia facile da usare;
  • il 98% è soddisfatto dell’assistenza fornita.

E tu? Che aspetti? Noi siamo qui.

Ludovica Feliziani

Approccio:
Titolo di studio
Descrizione
Anima solare e (quasi) psicologa clinica, sono la blog manager di Serenis. Qui unisco il mondo della psicologia a quello del copywriting. Credo nell'importanza di imparare dagli errori, nella comunicazione aperta e nella condivisione, cuore di tutto ciò che faccio.

Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Domenico De Donatis

Medico Psichiatra

Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Pescara n. 4336

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma. Specializzazione in Psichiatria presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

reviewer

Dott. Federico Russo

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Neuropsicologo, Direttore Clinico di Serenis

Ordine degli Psicologi della Puglia n. 5048

Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo neuropsicologico presso l’Istituto S. Chiara di Lecce.

reviewer

Dott.ssa Martina Migliore

Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ordine degli Psicologi dell'Umbria n.892

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente e formatrice. Esperta in ACT e Superhero Therapy. Membro dell'Associazione CBT Italia, ACT Italia e SITCC. Esperta nell'applicazione di meccaniche derivanti dal gioco alle strategie terapeutiche evidence based e alla formazione aziendale.