Cercare uno psicologo a Borgosesia può causare incertezza e confusione, perché spesso non si ha un'idea precisa dei parametri da considerare. Ma quando si tratta di salute mentale la cosa migliore è informarsi, e questo lo stai già facendo. In questa guida completa scoprirai qual è il prezzo medio di uno psicologo a Borgosesia e le principali differenze con la psicoterapia online.

Psicologia a Borgosesia: i centri del SSN

Gli psicologi a Borgosesia
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
171.4
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
406

A Borgosesia e in regione sono presenti delle strutture sanitarie che offrono diversi servizi legati alla salute mentale.

  1. i Centri di Salute Mentale (CSM) di Borgosesia

  2. i Centri per le dipendenze (SerD)

  3. le Aziende Sanitarie Locali di Borgosesia

  4. i Centri Diurni (CD) con servizi semiresidenziali

  5. le SD di Borgosesia, strutture residenziali riabilitative

L'offerta del Dipartimento di Salute Mentale a Borgosesia

Centri come: non c'è un centro per la salute mentale a Borgosesia. Il più vicino è DSM Teramo, situato in C.so Mario Abbiate 21 e gestito da 206 - VC, si dedicano alla diagnosi, alla valutazione e al trattamento dei disturbi mentali e psicologici dei cittadini borgosesiani. È possibile contattare non c'è un centro per la salute mentale a Borgosesia. Il più vicino è DSM Teramo:

Centri per la Salute Mentale (DSM) a Borgosesia
  
Nome:Indirizzo:
non c'è un centro per la salute mentale a Borgosesia. Il più vicino è DSM Teramo - 206 - VCC.so Mario Abbiate 21
  
EmailTelefono:
nannan

Centri per le Dipendenze di Borgosesia

I Centri per le Dipendenze, come S03, situato in NUOVO OSP.CASCINE D'AGNONA, forniscono un approccio multidisciplinare e interventi medici mirati al trattamento delle dipendenze, incluse le dipendenze comportamentali. È possibile contattare S03 al telefono 0163/203448 o via email a nan per ulteriori informazioni.

SerD a Borgosesia
  
Nome:Indirizzo:
S03NUOVO OSP.CASCINE D'AGNONA
  
EmailTelefono:
nan0163/203448

Aziende Sanitarie Locali di Borgosesia (ASL)

Le Aziende Sanitarie Locali (ASL), come non è presente nessun punto ASL a Borgosesia, rappresentano un altro importante elemento del sistema sanitario di Borgosesia. Situata in -, non è presente nessun punto ASL a Borgosesia garantisce accesso alle cure mediche, anche psicologiche, per tutti i 12922 residenti di Borgosesia. Puoi richiedere più info su non è presente nessun punto ASL a Borgosesia al telefono non è presente nessun punto ASL a Borgosesia o sul sito nan.

ASL a Borgosesia
  
Nome:Indirizzo:
non è presente nessun punto ASL a Borgosesia - nan-
  
EmailTelefono:
nannon è presente nessun punto ASL a Borgosesia

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Puoi anche trovare uno uno psicologo professionista online

Invece di cercare uno psicologo a Borgosesia, potresti cercare semplicemente uno psicologo con determinate caratteristiche (età, orientamento, approccio), disponibile a riceverti online. I vantaggi principali sono questi.

  1. Comodità: La terapia online consente di accedere a sessioni di supporto ovunque ti trovi, eliminando la necessità di spostarsi da Borgosesia e risparmiando tempo.

  2. Accessibilità: La psicoterapia online è particolarmente vantaggiosa per i residenti delle città limitrofe a Borgosesia, come Vocca e Varallo, dove potrebbe esserci una carenza di psicologi disponibili. Considera che a Borgosesia ci sono 1.4 psicologi ogni 1000 borgosesiani, un dato che colloca questa città al 100° posto nel ranking nazionale: la modalità online allarga l'offerta anche a chi vive in zone meno servite.

  3. Motivazione: Abbiamo già parlato di come per fare terapia dal vivo a Borgosesia, Vercelli, San Bonifacio o Santhià sia necessario affrontare il traffico, o comunque mettere in conto il tempo necessario ad arrivare in studio. Questo, alla lunga, può penalizzare la motivazione: la terapia online può essere più semplice da portare avanti con costanza.

  4. Personalizzazione: La terapia online consente di esprimere delle preferenze difficili da soddisfare cercando uno psicologo a Borgosesia "alla cieca". Ad esempio, gli psicologi e gli psicoterapeuti borgosesiani hanno un'età media di 40.4 e 39.3 anni, rispettivamente: se desideri trovare un professionista più giovane o più anziano, perché pensi che potrebbe capirti meglio, la terapia online ti permette di farlo.

Stress e burnout a Borgosesia: i dati

Partendo dai dati italiani e dividendoli per la popolazione residente, possiamo stimare che a Borgosesia ci siano circa*:

  • 629 persone che soffrono di depressione;

  • 880 persone che hanno sofferto almeno una volta nella vita di disturbi ansiosi depressivi;

  • 10685 casi di stress.

Anche se si tratta solo di una stima, può darci un'idea della possibile dimensione del fenomeno. La buona notizia è che l'offerta terapeutica non manca: a Borgosesia lavorano circa 17 psicologi, e il 35% di loro è anche psicoterapeuta, condizione necessaria per trattare correttamente i casi di depressione, ansia e stress. Numeri che naturalmente aumentano se allunghiamo lo sguardo anche alle zone limitrofe, come Vocca o Varallo.

L'alternativa della terapia online allarga ulteriormente le opzioni a disposizione. Su Serenis hai la possibilità di svolgere le tue sessioni di terapia da casa: il primo colloquio è gratuito ed esiste la possibilità di scegliere l'approccio terapeutico da seguire. Ad esempio, se pensi di soffrire di burnout o di ansia potresti orientarti sulla terapia cognitivo comportamentale, che ha dato le maggiori garanzie in termini di efficacia. È anche un modo per evitarsi una lunga e laboriosa indagine: trovare uno psicologo su Serenis è semplice come cercare "Chiesa di San Gaudenzio" in un motore di ricerca. In entrambi i casi, il risultato è pressoché immediato.