Se hai deciso di cercare uno psicologo ad Asti, devi innanzitutto sapere che sei in buona compagnia: ogni anno molti dei 76026 abitanti della tua città fanno lo stesso. Ad Asti l'offerta di psicologi non manca, ma proprio per questo non è semplice orientarsi nella decisione: in questo articolo abbiamo raccolto alcuni dati che puoi tenere in considerazione per la scelta di uno psicologo specializzato ad Asti.

I principali centri medici per la salute mentale ad Asti

Gli psicologi ad Asti
  
NumeroRapporto psicologi/residenti
140.2
  
Età mediaQuanti psicoterapeuti?
51.89

Ad Asti e in regione sono presenti delle strutture sanitarie che offrono diversi servizi legati alla salute mentale.

  1. i Centri di Salute Mentale (CSM) di Asti

  2. i Centri per le dipendenze (SerD)

  3. le Aziende Sanitarie Locali di Asti

  4. i Centri Diurni (CD) con servizi semiresidenziali

  5. le SD di Asti, strutture residenziali riabilitative

L'offerta del Dipartimento di Salute Mentale ad Asti

Centri come: Dipartimento Salute Mentale, situato in VIA CONTE VERDE 125 e gestito da 212 - AT, si dedicano alla diagnosi, alla valutazione e al trattamento dei disturbi mentali e psicologici dei cittadini astigiani. È possibile contattare Dipartimento Salute Mentale:

Centri per la Salute Mentale (DSM) ad Asti
  
Nome:Indirizzo:
Dipartimento Salute Mentale - 212 - ATVIA CONTE VERDE 125
  
EmailTelefono:
nannan

Centri per le Dipendenze di Asti

I Centri per le Dipendenze, come S01, situato in VIA BARACCA 6/8, forniscono un approccio multidisciplinare e interventi medici mirati al trattamento delle dipendenze, incluse le dipendenze comportamentali. È possibile contattare S01 al telefono 0141/392487 o via email a nan per ulteriori informazioni.

SerD ad Asti
  
Nome:Indirizzo:
S01VIA BARACCA 6/8
  
EmailTelefono:
nan0141/392487

Aziende Sanitarie Locali di Asti (ASL)

Le Aziende Sanitarie Locali (ASL), come AT, rappresentano un altro importante elemento del sistema sanitario di Asti. Situata in VIA CONTE VERDE, 125, AT garantisce accesso alle cure mediche, anche psicologiche, per tutti i 73208 residenti di Asti. Puoi richiedere più info su AT al telefono 0141484000 o sul sito portale.asl.at.it.

ASL ad Asti
  
Nome:Indirizzo:
AT - portale.asl.at.itVIA CONTE VERDE, 125
  
EmailTelefono:
protocollo@asl.at.it0141484000

Fonte dei dati statistici: Ordine degli psicologi e ISTAT (2017)

Come trovare uno uno psicologo specializzato di Asti specializzato in stress e burnout?

Asti è una città di 76026 abitanti: non è una megalopoli e verosimilmente non lo sarà mai, ma questo non impedisce ai cittadini astigiani di ricadere in situazioni di stress. In particolare, il famoso "burnout" non nasce da cause legate al territorio (Vino e turismo, infrastrutture), ma da contesti lavorativi difficili, o tossici, che sono presenti ad Asti come in qualsiasi altra città.

Il burnout non è una psicopatologia, e per natura è abbastanza difficile da quantificare. Se volessimo indagare su quanti abitanti di Asti soffrono di disturbi di ansia e problemi di stress, il modo più facile (ma approssimativo) sarebbe dividere il dato italiano per la popolazione di Asti. In questo modo otterremmo:

  • circa 5322 astigiani che ogni anno soffrono di disturbi ansioso-depressivi;

  • circa 64622 persone con un livello di stress che è possibile definire "problematico".

In questi casi, la soluzione non è tanto trasferirsi in realtà limitrofe, come Vigliano d'Asti e Castello di Annone, e tantomeno in centri abitati più frenetici, come Villanova d'Asti, Canelli, Nizza Monferrato, San Damiano d'Asti e Costigliole d'Asti. Cambiare città, come cambiare azienda, non è sufficiente per fare fronte a un disturbo d'ansia, o a una problematica di stress particolarmente delicata. Se ti ritrovi in una situazione di questo tipo, ti consigliamo di cercare uno psicoterapeuta ad Asti, o di chiedere aiuto a un professionista online che possa darti gli strumenti per comprendere e superare la cosa.