Fino al 31 maggio, registrati con il codice MAGGIO7: avrai 3 sedute a prezzo agevolato 🌸 Premi qui
Fino al 31 maggio, registrati con il codice MAGGIO7: avrai 3 sedute a prezzo agevolato 🌸 Premi qui

Psicologo gratis online: come fare?

Se stai leggendo, forse stai cercando uno psicologo online gratuito.  Noi possiamo soddisfare questa richiesta solo in parte, offrendoti un primo colloquio gratuito con uno o una psicoterapeuta online.

Rispondi al questionario

La prima consulenza gratuita con uno psicologo online: come funziona

Per prenotare un colloquio psicologico gratuito – che ha finalità e caratteristiche diverse da una vera e propria seduta di terapia online – puoi rispondere al nostro questionario, indicando le tue necessità e preferenze.

Ti abbineremo alla o al terapeuta che potrebbe offrire il supporto psicologico più adatto, almeno secondo noi. A quel punto potrai prenotare il primo incontro gratuito con uno psicologo online, senza impegno. Se necessario, dopo questo colloquio potrai cambiare terapeuta e prenotare un altro aiuto psicologico gratuito.

Chat con uno psicologo online gratis: è possibile?

Le persone che iniziano un percorso con Serenis hanno a disposizione una chat privata con il loro o la loro terapeuta. È uno spazio in cui si possono scambiare messaggi, dubbi e impressioni, anche prima del primo colloquio, per rispondere a una domanda molto comune: “ho trovato lo psicoterapeuta giusto per me?.

Se dopo la prima seduta di psicoterapia decidessi di proseguire il tuo percorso di terapia online, scaricare l’app di Serenis faciliterà il ricorso alla chat (e ti permetterà anche di accedere agli adesivi dedicati al tuo umore, alle frasi motivazionali e al servizio di assistenza).

Lo psicologo gratis per chi ne ha bisogno: dai consultori ai numeri verdi

Per molte persone, il prezzo della psicoterapia può essere un grande ostacolo e può influenzare la decisione di iniziare (o non iniziare) un percorso di terapia. Esistono delle realtà che possono offrire supporto psicologico gratuitamente (o quasi). Se ne avessi bisogno, ecco qualche informazione utile:

- sul sito del Ministero della Salute trovi un elenco, diviso per regione, dei consultori familiari. Si tratta di un servizio socio-sanitario erogato dall’ASL, che potrebbe fornirti uno psicologo (quasi) gratuito;
- molte associazioni ed enti, come Croce Rossa Italiana, Progetto Itaca, Telefono Amico e Samaritans, offrono una linea di ascolto gratuita (gestita da volontari e volontarie);
- molti comuni e scuole del territorio hanno reso disponibile uno sportello psicologico gratuito.

I nostri test gratuiti

Sono gratuiti anche i test diagnostici che puoi trovare qui. Anche in questo caso, non sostituiscono un percorso di terapia; possono però aiutarti a riflettere su pensieri e sintomi che magari stai sovrastimando, o viceversa.

Detto questo sappi che, se dovesse servirti un supporto psicologico, noi siamo qui: avrai sempre la possibilità di iniziare un percorso di terapia online 💜

Alcune domande che potresti avere

Quanto costano le sedute di psicoterapia con Serenis?
Come funziona la terapia online con Serenis?
Fate anche terapia dal vivo?