La psicoterapia online aiuta i pazienti? Un'indagine del centro medico Serenis

Scopri di più sull'indagine del centro medico Serenis condotta su 2300 persone con l'obiettivo di capire se la terapia online è utile e se aiuta i pazienti ad affrontare le loro difficoltà.

|
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito
Indagine soddisfazione

La psicoterapia online non è più una soluzione di ripiego nata durante la pandemia, ma si afferma come una modalità di cura estremamente efficace e sempre più apprezzata. Noi del centro medico Serenis abbiamo condotto una indagine anonima su circa 2300 persone chiedendo se la terapia online è stata utile.

Obiettivi e risultati dell'indagine del centro medico Serenis

L'indagine ha coinvolto un ampio campione di 2300 persone che hanno intrapreso un percorso di terapia online. L'indagine chiedeva quanto in generale la terapia online ha aiutato i pazienti, e le risposte sono state le seguenti:

  • Il 70% dei paziendti ha dichiarato che la terapia online li ha aiutati.
  • Solo l'8% l'ha ritenuta inutile.
  • Il restante 22% ha espresso un giudizio imparziale.

Questi dati sono un chiaro segnale di quanto la modalità digitale non ostacoli l'efficacia del lavoro terapeutico, rendendolo al contrario più accessibile e flessibile.

Obiettivi e risultati dell'indagine del centro medico Serenis

Dati di soddisfazione del sottogruppo con patologie

Su un sottogruppo di 1400 pazienti che ha iniziato il percorso dichiarando di aver cercato supporto per un problema legato a una patologia (come ansia, depressione o attacchi di panico) le dichiarazioni sono le seguenti:

  • il 91% di questi pazienti ha dichiarato di aver percepito dei miglioramenti.
  • il 9% invece ha dichiarato di non aver percepito dei miglioramenti con la terapia online. 

Una percentuale così alta suggerisce che anche la psicoterapia online, come la psicoterapia in presenza, può portare benefici concreti per tante persone che hanno delle difficoltà psicologiche. 

Hai mai pensato di fare psicoterapia?

Compila il questionario e scopri quale terapeuta può fare al caso tuo. 

  • Centro medico autorizzato
  • 100% professionisti qualificati
  • Primo colloquio gratuito

Quindi la psicoterapia online funziona?

Si, come evidenziato anche da un'altra indagine, la psicoterapia online è uno strumento utile per poter ricevere un supporto adeguato per la propria salute mentale e ha dei vantaggi rispetto alla terapia in studio come ad esempio:

  • Accessibilità e comodità: permette di accedere a specialisti qualificati da qualsiasi luogo, superando ostacoli geografici e di mobilità.
  • Flessibilità: consente una migliore conciliazione con gli impegni quotidiani, riducendo l'attrito (come i tempi di spostamento) che spesso porta ad abbandonare la terapia tradizionale.
Il nostro processo di revisione
Scopri di più
Approfondimento
Coinvolgiamo nella stesura dei contenuti clinici terapeuti con almeno 2.000 ore di esperienza.
Verifica
Studiamo le ricerche sul tema clinico e quando possibile le inseriamo in bibliografia.
Chiarezza
Perfezioniamo gli articoli dal punto di vista stilistico privilegiando la comprensione del testo.
Validano gli articoli
FRFederico Russo
Federico RussoPsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Leggi la biografia
Psicologo e psicoterapeuta con 8 anni di Esperienza. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi - Regione Puglia, n° 5048. Laurea in Psicologia clinica e della salute, Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto S. Chiara. Crede che la parte migliore del suo lavoro sia il risultato: l’attenuazione dei sintomi, la risoluzione di una difficoltà, il miglioramento della vita delle persone.
DsMDott.ssa Martina Migliore
Dott.ssa Martina MiglioreDirettore della Formazione e dello Sviluppo
Leggi la biografia
Romana trapiantata in Umbria. Laureata in psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Ex-ricercatrice in Psicobiologia e psicofarmacologia. Visione pratica e creativa del mondo, amo le sfide e trovare soluzioni innovative. Appassionata di giochi di ruolo e cultura pop, li integro attivamente nelle mie terapie. Confermo da anni che parlare attraverso ciò che amiamo rende più semplice affrontare le sfide della vita.
Trova un terapeuta
Primo colloquio gratuito
Primo colloquio gratuito