INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI PAZIENTI DI SERENIS HEALTH S.R.L.

(art. 13 Reg. UE 679/2016)



1. CHI TRATTA I MIEI DATI?

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Serenis Health S.r.l. (“Serenis”), P.IVA 11818200963, con sede legale in Milano (MI), Corso di Porta Vigentina n. 13, che Lei può contattare:

  • il DPO all'indirizzo dpo@serenis.it
  • via e-mail all’indirizzo: privacy@serenis.it
  • via PEC all’indirizzo: serenishealthsrl@legalmail.it

2. PER QUALI FINALITÀ SONO TRATTATI I MIEI DATI E PERCHÉ IL TRATTAMENTO È LEGITTIMO?

FINALITÀ
BASE GIURIDICA
OBBLIGO DI CONFERIMENTO
Tutela della salute e prestazione delle cure.

Il trattamento dei Suoi dati è legittimo perché necessario all’erogazione delle prestazioni sanitarie (diagnosi, terapia, assistenza).
Il trattamento dei Suoi dati è necessario per potere erogare le prestazioni di cura in Suo favore.
Creare il Suo profilo personale sulla piattaforma Serenis, dove puòprenotare e gestire le prestazioni sanitarie offerte, nonché accedere ai servizi di telemedicina e agli altri servizi offerti da Serenis. Può trovare ulteriori informazioni consultando i Termini e condizioni.
Il trattamento dei Suoi dati è legittimo perché necessario e funzionale all’erogazione delle prestazioni sanitarie (diagnosi, terapia, assistenza).
Il trattamento dei Suoi dati è necessario per potere erogare le prestazioni di cura in Suo favore.
Adempiere ad obblighi amministrativi, fiscali, contabili e ad ogni altro obbligo di natura legale cui è soggetto il Titolare.
Il trattamento dei Suoi dati è legittimo perché necessario e funzionale all’erogazione delle prestazioni sanitarie (diagnosi, terapia, assistenza). È inoltre basato su obblighi di legge cui è soggetto il Titolare.
Il trattamento dei Suoi dati è necessario per potere erogare le prestazioni di cura in Suo favore.
Permettere il funzionamento del sistema di prenotazione delle prestazioni, ossia l’abbinamento anche automatico Paziente-Professionista, come dettagliatamente descritto al punto n.7.

Il trattamento dei Suoi dati è legittimo perché è basato sul suo consenso esplicito, da manifestare attraverso flag e che può in ogni tempo revocare contattando il Titolare oppure gestendo le Sue preferenze privacy nella Sua area personale.
Per questa finalità Lei è libero di non fornire i Suoi dati ma, se non li fornisce, Serenis non potrà erogare le prestazioni di cura in Suo favore.
Inviarle comunicazioni informative ed aggiornamenti sui servizi offerti a mezzo e-mail, SMS, notifiche in-app.
Il trattamento dei Suoi dati è legittimo perché è basato sul suo consenso esplicito, da manifestare attraverso flag e che può sempre revocare contattando il Titolare oppure gestendo le Sue preferenze privacy nella Sua area personale.
Rispondere a quesiti da Lei posti o dare riscontro alle Sue richieste, nonché fornirle supporto e assistenza.
Il trattamento è basato sul legittimo interesse del Titolare consistente nel riscontrare tempestivamente le Sue richieste e fornirle informazioni.
Per questa finalità Lei è libero di non fornire i Suoi dati, ma se non li fornisce il Titolare non potrà rispondere alle Sue richieste.
Effettuare statistiche in forma anonima.
Il trattamento è basato sul legittimo interesse del Titolare che consiste nel monitoraggio e nell’analisi dell’andamento della Piattaforma.
Per questa finalità Lei fornisce i dati al momento dell’instaurazione del rapporto con il Titolare. I dati sono trattati in forma anonima ed anonimizzata.

3. A CHI SONO COMUNICATI I MIEI DATI?

I Suoi sono trattati da Serenis Health S.r.l. e dai soggetti autorizzati al trattamento che operano per il Titolare. Inoltre, i Suoi dati personali possono essere comunicati a soggetti esterni a Serenis Health S.r.l., che sono stati nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR o che operano a lavoro volta in qualità di Titolari autonomi del trattamento. Nello specifico, i dati Suoi saranno trattati da soggetti che appartengono alle seguenti categorie:

  • Fornitori di servizi (es. servizi di cloud, conservazione dei dati, manutenzione, ecc.),
  • Consulenti (studi professionali, studi legali, assicurazioni, ecc.),
  • Istituti di credito e società che offrono servizi di pagamento.

Lei può richiedere l’elenco completo dei destinatari dei Suoi dati personali scrivendo all’indirizzo mail privacy@serenis.it


4. I MIEI DATI SARANNO DIFFUSI?

I Suoi dati personali non saranno diffusi o pubblicati.


5. I MIEI DATI SONO TRASFERITI FUORI DALL’UNIONE EUROPEA?

I Suoi dati possono essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Nel caso in cui ciò accadesse, il trasferimento avrà luogo secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente quali, ad esempio, il Suo consenso, l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, il rispetto di norme vincolanti di impresa (Binding Corporate Rules) e/o, in ogni caso, secondo le condizioni stabilite dal GDPR o dalle Autorità competenti.


6. PER QUANTO TEMPO SONO CONSERVATI I MIEI DATI?

Il Titolare conserverà i Suoi dati personali per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire le finalità per le quali li sta trattando. In particolare, i Suoi dati verranno trattati e conservati dal Titolare per tutta la durata della terapia e per gli 11 anni successivi al suo termine. Al termine di tale periodo, il Titolare cancellerà i dati in maniera irreversibile – tramite metodi di distruzione o cancellazione sicura – o li conserverà in una forma anonima che non consente, neanche indirettamente, l’identificazione dei soggetti a cui si riferiscono.


7. COME FUNZIONA SERENIS?

Serenis è una piattaforma che permette di proporre ad ogni Paziente il Professionista più adeguato alle sue esigenze. Per poter fare ciò, il Titolare ha bisogno di elaborare le richieste ed i dati personali di Pazienti e Professionisti, in modo automatizzato o semi-automatizzato. La Piattaforma utilizza a tal fine un algoritmo che associa ad ogni Professionista un punteggio (in base, ad esempio, alle peculiarità del suo profilo professionale) ed analizza le richieste, le esigenze e le caratteristiche del Paziente (come ad esempio la sua età). Una volta raccolte ed elaborate queste informazioni, Serenis propone al paziente il Professionista ritenuto più adatto sulla base dei dati analizzati. Per verificare il corretto ed efficace funzionamento della Piattaforma e dell’algoritmo, vengono raccolti dati anche durante la terapia. Se non le fosse chiara la modalità di trattamento dei Suoi dati personali e la logica con cui la Piattaforma associa Pazienti e Professionisti, può contattare Serenis all’indirizzo privacy@serenis.it


8. QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Il Regolamento UE 2016/679 le riconosce una serie di diritti, ed in particolare:

  • Diritto di accesso ai dati, che consiste nel diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere: l’accesso ai Suoi dati, copia degli stessi, informazioni relative al trattamento;
  • Diritto di rettifica dei dati, ossia il diritto di ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • Diritto alla cancellazione dei dati, ossia il diritto di ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, se sussiste uno dei seguenti motivi:
  • i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • Lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere comunque al trattamento;
  • i dati sono o sono stati trattati illecitamente;
  • i dati devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare;
  • i dati sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione.
  • Diritto di limitazione del trattamento, ossia il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
  • Lei contesti l’esattezza dei dati personali, il Titolare limiterà il trattamento per il periodo necessario ad effettuare le necessarie verifiche;
  • il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati sono necessari a Lei per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • Lei si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai Suoi.
  • Diritto alla portabilità dei dati, che consiste nel diritto di ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e che sono trattati dal Titolare, e di trasmettere tali dati ad un altro titolare, qualora il trattamento si basi sul consenso o sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati.
  • Diritto di opposizione al trattamento, che consiste nel diritto di opporsi al trattamento effettuato per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri o sulla base del legittimo interesse del titolare o di terzi, nonché il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano, effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  • Diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato dei Suoi dati personali, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida significativamente e in modo analogo sulla Sua persona.
  • Diritto di ottenere un intervento umano da parte del Titolare, nonché di esprimere la Sua opinione riguardo il trattamento dei dati, ovvero di contestare la decisione conseguita in seguito ad un trattamento automatizzato. Le è quindi sempre riconosciuta la possibilità di non accettare la proposta che le fa la Piattaforma, nonché: (i) contattare il Titolare al fine di ottenere un intervento umano nella procedura di abbinamento Paziente-Professionista, (ii) esprimere il Suo punto di vista riguardo le modalità e le logiche con cui vengono assunte le decisioni automatizzate, (iii) contestare le decisioni dell’algoritmo.

Può esercitare i Suoi diritti contattando il Titolare (all’indirizzo mail privacy@serenis.it), che le risponderà il prima possibile e, in ogni caso, non oltre 30 giorni dalla Sua richiesta.


9. COME POSSO PRESENTARE RECLAMO?

Qualora Lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi dati personali sono trattati dal Titolare ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Lei proposto, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo secondo le modalità indicate nel sito www.garanteprivacy.it.


10. AGGIORNAMENTI

La presente informativa è soggetta a periodici aggiornamenti. L’ultima revisione del testo risale al 23 luglio 2021.