• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Definizione e sintomi del sociopatico
Serenis Disturbi e patologie Sociopatia Definizione e sintomi del sociopatico
Sociopatia

Definizione e sintomi del sociopatico

Aggiornato il 5 ottobre 2021

 

 

Per alcune persone è facile identificare un sociopatico, ma per altri i segni potrebbero essere abbastanza sottili. Tuttavia, il comportamento e i tratti sociopatici tendono a causare problemi in tutti i tipi di relazioni, e vivere con un sociopatico può essere particolarmente difficile. In questo articolo, imparerete la definizione formale di sociopatico, insieme agli indicatori comuni che qualcuno potrebbe essere uno e come affrontare il suo comportamento.

uomo al telefono

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Un sociopatico è qualcuno che ha deficit specifici e significativi quando si tratta di norme sociali. La sociopatia, conosciuta anche come disturbo antisociale di personalità, è ampiamente conosciuta come una condizione in cui un individuo non si preoccupa o non presta attenzione ai sentimenti di un’altra persona. In generale, i sociopatici mancano di coscienza ed empatia, e mostrano un alto grado di comportamento antisociale con poco o nessun rimorso. Il comportamento sociopatico non porta sempre al comportamento criminale, ma c’è un legame tra i due.

Il comportamento antisociale generale è parte di ciò che significa essere un sociopatico, ma per comprenderlo pienamente, dobbiamo andare un po’ più in profondità. I sociopatici fanno fatica a provare la maggior parte delle emozioni. Possono provare rabbia e collera, ma questo non implica che siano tutti violenti. Possono anche provare qualche senso di colpa o rimorso in qualche occasione, ma questo non impedisce loro di agire in modo inappropriato.

I sociopatici ad alto funzionamento hanno generalmente un QI superiore alla media, e funzionano all’interno della società senza preavviso. Tendono ad essere affascinanti, intelligenti e predatori. Fingono di avere emozioni che non possiedono e sanno come approfittare degli altri. Essere meschini o egoisti non significa che qualcuno abbia questo disturbo, ma questi sono segnali di avvertimento comuni.

 

Sociopatia vs. Psicopatia

Il termine “sociopatico” è spesso usato in modo intercambiabile con il termine “psicopatico perché entrambi hanno tratti simili. Detto questo, le notizie attuali sulla salute classificano questi individui in due tipi distinti di persone. Tuttavia, rientrano nello stesso disturbo mentale, essendo il disturbo antisociale di personalità. Ma ci sono differenze tra i due. In primo luogo, la differenza è il modo in cui iniziano ad avere i sintomi. Gli esperti credono che i comportamenti sociopatici siano creati, mentre qualcuno nasce con comportamenti psicopatici.

Molti comportamenti possono essere visti come sociopatici, quindi capire la sociopatia richiede più di una definizione di base. Inoltre, il termine “sociopatia” è stato abbandonato in favore del Disturbo Antisociale di Personalità nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali quinta edizione (DSM-5). Il disturbo antisociale di personalità è il nome specifico del disturbo, mentre sociopatico è diventato più un termine colloquiale usato per descrivere qualcuno con il disturbo.

La natura contro l’educazione e il sociopatico

La frase “natura contro cultura” è stata concepita da Francis Galton alla fine del 1800. Da allora, è stata usata per spiegare le ragioni per cui i disturbi mentali possono verificarsi e come progrediscono. La natura include tutti i fattori scatenanti e/o le cause che derivano dalla genetica e dalla composizione biologica, come gli squilibri ormonali e chimici. L’educazione comprende tutti i fattori ambientali come l’educazione, le dinamiche familiari, l’economia, le situazioni sociali e le esperienze traumatiche.

madre con bambino

Fonte: unsplash.com

La biologia (natura) e l’ambiente (educazione) giocano entrambi un ruolo nello sviluppo del disturbo antisociale di personalità. Per quanto riguarda la natura, c’è un’area del cervello chiamata la corteccia prefrontale, ed è responsabile del controllo del giudizio, dell’impulsività, dell’aggressività e del processo decisionale. Si ipotizza che le persone con disturbo antisociale di personalità possano avere squilibri chimici in quest’area del cervello, impedendo alla corteccia prefrontale di inviare messaggi che controllano il comportamento appropriato.

Gli aspetti genetici del disturbo antisociale di personalità non sono completamente compresi in questo momento, ma molti geni diversi possono aumentare le probabilità che qualcuno sviluppi tratti di personalità antisociale. Questo è particolarmente vero se l’ambiente supporta anche la sociopatia. I fattori ambientali includono problemi nello sviluppo della prima infanzia come l’abuso, il trauma e l’abbandono. Come tale, il comportamento antisociale di un sociopatico spesso inizia nell’infanzia, ma una diagnosi non viene generalmente fatta fino all’età di 18 anni. Nel frattempo, i tratti sociopatici sono talvolta chiamati “disturbo della condotta” negli adolescenti.

Segni di un sociopatico

Può essere difficile individuare i sociopatici perché sanno come inserirsi socialmente. Infatti, i sociopatici possono decidere di inserirsi o rimanere in disparte. Sono spesso abbastanza socievoli e affascinanti, ma non provano la gratificazione emotiva che la maggior parte delle persone ottiene dalla socializzazione. Per identificare un sociopatico, cercate i seguenti tratti:

Comportamento antisociale

  • Disinteresse per i diritti degli altri
  • Disinteresse per i sentimenti degli altri
  • Sfruttamento degli altri per guadagno personale
  • Atti criminali

Il disprezzo per i diritti degli altri non è sempre ovvio perché un sociopatico sa come manipolare gli altri. Tuttavia, i sociopatici hanno deficit emotivi estremi, quindi non si preoccupano di come fanno sentire gli altri mentre perseguono i loro obiettivi. La loro mancanza di morale, l’alta impulsività e la loro tendenza a manipolare gli altri spesso risultano in atti criminali.

Deficit interpersonali

  • Mancanza di empatia
  • Mancanza di morale
  • Nessun desiderio di formare relazioni strette
  • Nessun interesse per i desideri o i bisogni degli altri

donna sola in un campo

Fonte: unsplash.com

I sociopatici hanno deficit morali che può avere un impatto la loro capacità di mantenere relazioni strette e durature. Tuttavia, poiché mancano di emozioni e non vogliono o hanno bisogno dell’amore degli altri, raramente hanno il desiderio di formare relazioni strette. In generale, i sociopatici non sono interessati ai desideri e ai bisogni degli altri, ma possono apparire premurosi, amorevoli ed empatici per far fare agli altri ciò che vogliono.

I loro deficit interpersonali influenzano tutte le loro relazioni. Al lavoro, la mancanza di empatia e di morale rende facile per un sociopatico essere visto come un arrampicatore sociale o ottenere promozioni veloci. A casa, un genitore sociopatico non forma mai legami emotivi normali con il proprio figlio; invece la relazione genitore-figlio è basata sul controllo e la manipolazione.

Deficit affettivo/affettivo

  • Incapacità di provare la maggior parte delle emozioni
  • Sperimenta solo rabbia e collera

La rabbia e la collera sono le uniche due emozioni che un sociopatico può provare. Un minimo senso di colpa o rimorso può verificarsi in rare occasioni, ma questo non ferma i comportamenti poveri. La maggior parte dei sociopatici non prova altre emozioni. I test elettroencefalografici (EEG) che registrano l’attività elettrica nel cervello mostrano che il cervello di un sociopatico non mostra gli stessi impulsi elettrici di un cervello normale. Come tale, un sociopatico può non avere la capacità di “sentire” le emozioni come fanno gli altri. Tuttavia, essi capiscono cosa questi sentimenti sono, e sanno come imitare .

I sociopatici possono reagire quando provano rabbia o rabbia e questo può renderli pericolosi. Questi emozioni accese e talvolta violente possono anche scatenare un desiderio di vendetta. Questo è particolarmente preoccupante quando si ha a che fare con un sociopatico, perché il loro comportamento antisociale e i loro deficit interpersonali e di affetto non solo mascherano le loro vere intenzioni, ma aprono anche la strada al comportamento criminale.

Diagnosi e trattamento del sociopatico

Come accennato in precedenza, l’EEG mostra che i sociopatici noti hanno un’insolita attività elettrica nel cervello. In particolare, gli EEG diagnostici dei potenziali evento-correlati mostrano che i sociopatici hanno reazioni diverse nel cervello quando vengono mostrate immagini che dovrebbero evocare forti emozioni. Molti neuropsicologi sottolineano che, sì, i sociopatici hanno una funzione cerebrale anormale, e questa funzione anormale può essere registrata e studiata, ma ci vuole più di un EEG per diagnosticare un sociopatico.

test medici

Fonte: unsplash.com

La giusta valutazione psicologica può aiutare a determinare se è appropriato diagnosticare qualcuno con un Disturbo Antisociale di Personalità. I comportamenti ripetuti che dimostrano i sintomi di un sociopatico devono essere valutati per ottenere una visione del comportamento sociopatico. Quando è appropriato, i professionisti della salute mentale che usano il DSM-5 per la diagnosi diagnosticano il disturbo antisociale di personalità, e questa diagnosi copre la sociopatia.

Detto questo, trattare i sociopatici è notoriamente difficile perché tendono ad avere modelli persistenti di violazione dei diritti degli altri, e sembrano preoccuparsi solo di se stessi. Questo li rende poco propensi a cercare un trattamento.

La psicoterapia è raccomandata come trattamento primario per i sintomi sociopatici. A causa della mancanza di emozioni nei sociopatici, la psicoterapia mira a insegnare comportamenti che sono pro-sociali, concentrandosi sul cambiamento del comportamento e sulla costruzione di abilità. I metodi includono una combinazione di terapia del comportamento, terapia cognitiva del comportamento e tecniche di ricostruzione della personalità.

Non ci sono farmaci specifici per trattare i sociopatici. Tuttavia, altre co-occorrenti diagnosi sono spesso presenti, come paranoia, ansia, depressione e uso di sostanze. Gli antipsicotici possono essere usati per affrontare i comportamenti aggressivi, mentre gli antidepressivi, gli stabilizzatori dell’umore e i farmaci ansiolitici possono aiutare con altri sintomi co-occorrenti.

Come Serenis può aiutare

Trovare un terapeuta che sappia come affrontare i comportamenti sociopatici può essere travolgente, ma con Serenis, un terapeuta autorizzato è a portata di clic. Serenis offre consulenze e sessioni di terapia online, e possono sia affrontare il comportamento sociopatico che aiutarti a guarire se sei stato colpito dalle azioni di un sociopatico.

 

Conclusione

Ora che avete letto questo articolo, avete capito la definizione di sociopatico e sapete di più sul tipico comportamento sociopatico. Come detto prima, aiutare i sociopatici è spesso impegnativo, ma con una combinazione di farmaci e terapia, possono imparare a gestire il loro comportamento. Se sei stato colpito dalle azioni di un sociopatico, sappi che anche tu puoi cercare aiuto. Il supporto è solo a un click di distanza

 

.

Domande frequenti (FAQ)

Quali sono i tratti di un sociopatico?

Un sociopatico è una persona che usa gli altri per un guadagno personale e mostra poco o nessun rimorso per atti criminali e comportamenti antisociali. Psicopatici e sociopatici condividono caratteristiche simili con una differenza primaria, secondo i ricercatori di psicologia la differenza tra un sociopatico e uno psicopatico è che i sociopatici sono un risultato del loro ambiente, mentre gli psicopatici si dice che siano “nati”.

 

Qual è la differenza tra uno psicopatico e un sociopatico?

Molte persone potrebbero chiedersi: “Qual è la differenza tra uno psicopatico e un sociopatico? La principale differenza tra uno psicopatico e un sociopatico è la natura contro l’educazione. Gli psicopatici nascono con le loro caratteristiche, mentre i sociopatici sono creati come risultato del loro ambiente. Se una persona è considerata uno psicopatico o un sociopatico si basa sui tratti incorporati rispetto ai tratti installati.

 

Qual è la definizione di sociopatico narcisista?

Un sociopatico soddisfa la tipica definizione di sociopatico narcisista che include avere continui pensieri di grandiosità o superiorità, il bisogno di costante attenzione e approvazione, e una completa mancanza di considerazione per i sentimenti degli altri.

 

I sociopatici sono pericolosi?

Gli psicopatici o i sociopatici sono in grado di vivere una vita completamente normale con l’assistenza di un trattamento continuo. Il trattamento principale raccomandato per gli psicopatici e i sociopatici è la psicoterapia. I farmaci possono anche essere prescritti se si scoprono disturbi o malattie mentali concomitanti dopo aver esaminato la storia medica e di salute mentale degli psicopatici e dei sociopatici.

 

Cosa crea un sociopatico?

Quando si tratta di studiare il comportamento antisociale, il sociopatico e lo psicopatico condividono molte caratteristiche. La differenza principale tra uno psicopatico e un sociopatico è che uno psicopatico nasce con le sue tendenze antisociali, mentre i sociopatici sono creati da circostanze traumatiche e dall’abbandono della prima infanzia.

 

Come si supera un sociopatico?

Dato che un sociopatico ha poca considerazione per i sentimenti e le emozioni degli altri, non è consigliabile cercare di superarlo. Se ti trovi in una situazione ineluttabile che coinvolge un sociopatico e uno psicopatico, la cosa migliore da fare è mostrare meno emozioni possibili, mantenere la conversazione breve e uscire dalla situazione il più velocemente e in sicurezza possibile.

 

Joker è uno psicopatico o un sociopatico?

Per determinare la vera natura del personaggio Joker, un professionista della salute mentale autorizzato dovrebbe sottoporre la persona in questione a una batteria completa di valutazioni psicologiche. A prima vista, sembrerebbe che il personaggio Joker esibisca tratti sia del sociopatico che dello psicopatico in diversi momenti.

 

Cos’è un sociopatico ad alto funzionamento?

Un sociopatico “ad alto funzionamento” è un sociopatico che ha anche un alto quoziente d’intelligenza ed è abile a svolgere i compiti quotidiani. La differenza principale in un sociopatico ad alto funzionamento è che sono in grado di completare i compiti quotidiani e vivere una vita normale senza essere completamente influenzati dai loro disturbi.

 

Cosa scatena il narcisismo?

Gli esperti di psicologia ritengono che il narcisismo sia legato alla trascuratezza o al trauma della prima infanzia che ha causato al bambino in questione lo sviluppo di un senso inadeguato di sé. Come risultato, la persona può cercare adorazione ingiustificata, attenzione e lode in situazioni inappropriate della sua vita nel tentativo di sentirsi convalidata e completa.

 

Qual è la radice del narcisismo?

La radice del narcisismo è la sensazione di inadeguatezza o impotenza. Le persone che non hanno ricevuto abbastanza supporto emotivo e attenzione nella prima infanzia possono portare questo desiderio di attenzione nell’età adulta e fare quelle che sembrano essere richieste irragionevoli di attenzione alla loro famiglia, agli amici e ai partner romantici.

 

Come si comporta una madre narcisista?

Una madre narcisista spesso mette i bisogni di se stessa al di sopra di quelli dei suoi figli con l’intenzione di soddisfare i propri bisogni a tutti i costi. I genitori narcisisti sono spesso negligenti o completamente ignari delle emozioni dei loro figli, coniugi e altri membri della famiglia.

 

I sociopatici piangono?

I sociopatici possono piangere se si sentono insultati, stanno fingendo emozioni, o hanno una ferita fisica. Se un sociopatico piange è probabilmente a causa di uno di questi motivi e non a causa dell’esperienza delle emozioni, poiché i sociopatici hanno difficoltà a sentire ed esprimere emozioni genuine.

 

I sociopatici possono amare la loro famiglia?

Con un intervento adeguato e un trattamento come la psicoterapia, i sociopatici possono imparare a frenare i loro comportamenti narcisistici e a riavvicinarsi alle loro famiglie. I sociopatici possono imparare a provare emozioni genuine come l’amore e la simpatia attraverso una terapia cognitivo-comportamentale ed esercizi di modifica del comportamento.

 

Quanto sono comuni i sociopatici?

Secondo gli esperti di salute mentale e medici i sociopatici costituiscono meno del cinque per cento della popolazione totale degli Stati Uniti. Anche se questo numero è piccolo, può essere artificialmente basso a causa del fatto che la maggior parte dei sociopatici non si autoidentificano o cercano un trattamento di salute mentale da soli.

 

I sociopatici hanno amici?

La maggior parte dei sociopatici ha amici e conoscenti nel tentativo di mescolarsi con il resto della società. Hanno anche un’altra ragione importante per avere famiglia e amici intorno. Questa ragione è di assicurarsi che i loro bisogni individuali possano essere soddisfatti usando un amico, un membro della famiglia o un partner romantico per soddisfare i loro bisogni.

 

Gli psicopatici hanno amici?

Come i sociopatici, gli psicopatici possono sembrare avere amici per confondersi con il resto della società. A causa della loro natura e dell’incapacità di sperimentare connessioni e legami emotivi profondi, è improbabile che uno psicopatico sperimenti l’amicizia come la maggior parte delle altre persone.

 

I sociopatici sono depressi?

In molti casi, le persone che soffrono di sociopatia soffrono anche di condizioni di salute mentale concomitanti come ansia, depressione, disturbo post-traumatico da stress. Queste condizioni croniche di salute mentale possono aggravare le tendenze sociopatiche se non vengono trattate. Se sospetti che tu o qualcuno che conosci sia un sociopatico e vuoi essere aiutato, contatta i professionisti della salute mentale di Serenis.com per iniziare.

 

Quali sono i 7 sintomi di un sociopatico?

I sociopatici esistono su uno spettro, il che significa che possono mostrare questi sintomi in gradi molto diversi. Tuttavia, ci sono 7 sintomi che spesso si manifestano in coloro che hanno un disturbo antisociale di personalità. Ricordate, gli individui devono avere una diagnosi di psicoterapia medica per essere “etichettati” come sociopatici, ma capire questi sintomi può permettervi di stare all’erta. Il primo sintomo è la menzogna/manipolazione patologica. Molti sociopatici diranno bugie, romperanno le promesse, o faranno luce sulle persone per ottenere ciò che vogliono. Insieme a questo, il secondo sintomo è la mancanza di moralità e la tendenza a infrangere le regole. Molti sociopatici non hanno un vero senso della moralità e non possono capire cosa è “giusto” e cosa è “sbagliato”. Il terzo sintomo di molti sociopatici è la loro estrema mancanza di empatia. Sono incapaci di provare sentimenti per gli altri, e infatti la loro corteccia prefrontale (la parte del cervello che regola l’empatia) ha spesso meno cellule di un individuo medio. Il quarto sintomo è il complesso di superiorità e i tratti narcisistici che i sociopatici spesso hanno. Sono concentrati su se stessi e molti credono di essere migliori di tutti quelli che li circondano. Il quinto sintomo principale è la loro tendenza a fare gaslight e a maltrattare psicologicamente i loro pari. Spesso utilizzano le loro capacità di mentire e manipolare per abusare psicologicamente o ferire le persone intorno a loro. Il sesto sintomo è la loro mancanza di rimorso. Molti non provano rimorso, e infatti, spesso capovolgeranno il copione e inventeranno una personalità da vittima per qualsiasi situazione che hanno creato. Il settimo e ultimo sintomo della sociopatia è la tendenza dell’individuo ad essere, a volte, un sociopatico “situazionale”. Essi mostrano gentilezza, grazia e rispetto verso alcuni gruppi, e prendono di mira gruppi che vedono come “più deboli” o inferiori per la manipolazione e l’abuso.

 

Qual è la vera definizione di sociopatico?

La vera definizione di un sociopatico è qualcuno a cui è stato diagnosticato un disturbo antisociale di personalità, che provoca l’incapacità di provare legami emotivi con altre persone.

 

Qual è la debolezza di un sociopatico?

La differenza tra un sociopatico e la maggior parte delle persone è che non cercano legami e relazioni durature. Questo può rendere difficile individuare la debolezza di un sociopatico. La principale debolezza di un sociopatico è la sua tendenza narcisistica. A causa di un costante bisogno di attenzione e una completa mancanza di considerazione per gli altri – i sociopatici spesso commettono errori critici che rivelano le loro vere intenzioni. Un’altra delle debolezze di un sociopatico è il non comprendere veramente le emozioni umane. Fanno molto affidamento sulla logica. Possono aspettarsi che una persona faccia certi passi o vada avanti in un certo modo, basandosi su questa logica e sul ragionamento. Tuttavia, possono non aspettarsi che una persona agisca in base alle emozioni. Questo può intervenire con i loro obiettivi e confonderli.

 

Come si può dire se qualcuno è un sociopatico?

Può essere abbastanza difficile individuare un sociopatico, poiché molti sono molto bravi a confondersi con la popolazione neurotipica. Tuttavia, fate attenzione alle persone che mostrano un fascino superficiale e un’intelligenza elevata, agli individui inaffidabili, che spesso mentono o manipolano gli altri, o a quelli che sembrano non provare vergogna o senso di colpa per le loro azioni. I sociopatici possono anche essere identificati per il loro egocentrismo, l’incapacità di reagire emotivamente, o avere pochi legami affettivi stretti.

 

Quali sono i tre passi per identificare un sociopatico?

I tre passi per identificare un sociopatico, o capire se qualcuno ha tratti sociopatici, è noto come metodo WEB. Il metodo WEB sta per (loro) Parole, (tue) Emozioni, e (loro) Comportamento.

Le loro parole: Cercate grandi promesse, bugie sul loro passato o presente, o narrazioni inaffidabili che non corrispondono a ciò che sapete di loro. Le loro parole possono essere estremamente positive, o possono essere usate per incolparvi e illuminarvi.

Le vostre emozioni: Molte volte, le persone possono dire quando una persona ha dei segnali di avvertimento. Fai attenzione a come possono farti sentire – stupido, colpevole, in colpa – per quello che dicono o fanno.

Il loro comportamento: Il modo più semplice per individuare un sociopatico è quello di concentrarsi solo sul suo comportamento e ignorare le sue parole. Questa è chiamata la regola del 90%. Presta attenzione alle cose che fanno che il 90% delle altre persone non fa. Assicurati di chiedere a te stesso se ti impegneresti in questa azione, o se i tuoi amici più stretti e la tua famiglia si impegnerebbero in questa azione. Se la risposta è “No”, il 90% delle volte, potrebbe essere un sociopatico.

 

I sociopatici amano?

Mentre molti sociopatici sono affascinanti, soavi e spesso molto carismatici, il segno distintivo della loro personalità è che si impegnano solo in comportamenti egoistici. Apprezzano se stessi al di sopra di tutti gli altri, anche quelli con cui hanno relazioni familiari o romantiche. Mentre i sociopatici sono bravi a fingere amore, specialmente quando serve loro, non potranno mai amare veramente.

 

I sociopatici chiedono scusa?

I sociopatici non provano rimorso o senso di colpa, ma questo non significa che non chiedano scusa. I sociopatici valutano una situazione per capire quale sia la migliore mossa possibile per loro. Se scusarsi favorirà i loro obiettivi e permetterà loro di guadagnare la fiducia di un’altra persona, si scuseranno. Tuttavia, non lo faranno sul serio.

 

Un sociopatico sa di essere un sociopatico?

Molte volte i sociopatici ci mettono un po’ a capire che gli altri si sentono in modo diverso e hanno la capacità di provare emozioni o empatia per altre persone. Tuttavia, nel corso della loro vita, generalmente diventano consapevoli che gli altri sono diversi e che sono sociopatici.

 

I sociopatici provano ansia?

No. Non hanno la capacità emotiva di provare ansia, paranoia e altre emozioni guidate dal sentirsi in un certo modo. Si avvicinano a tutte le situazioni basandosi sul ragionamento logico, e siccome l’ansia è in gran parte esibita in situazioni in cui il fattore scatenante/oggetto che causa l’ansia è illogico (per esempio, qualcuno con l’ansia può preoccuparsi di aver lasciato la casa aperta, anche se ha controllato più volte), il sociopatico non proverà questi sentimenti.

 

Come posso trattare con un sociopatico?

Per molti individui non è consigliabile “affrontare” i sociopatici da soli. Il modo migliore per affrontare un sociopatico è quello di disimpegnarsi e allontanarsi dalla sua influenza. Cominceranno immediatamente a tentare di manipolarvi e guadagnare qualcosa, quindi non rivelare le emozioni ed evitare il più possibile il sociopatico può salvarvi dalla sua influenza dannosa.


 

PrevCos'è la rabbia cronica e come gestirlaOttobre 5, 2021
10 modi in cui l'ambizione ti aiuta ad avere successoOttobre 5, 2021Next

Related Posts

Sociopatia

Cos’è un sociopatico? Sintomi, tratti e trattamenti

Aggiornato il 15 ottobre 2021     Fonte: unsplash.com Sentiamo la parola...

Nicholas S Aprile 3, 2022
Sociopatia

Non mostrare emozioni può essere correlato alla salute mentale?

  Aggiornato il 07 settembre 2021 Parlare con qualcuno che sembra non...

Matteo S Settembre 18, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati