TROVA UNA PSICOTERAPISTA ONLINE

Rispondi al questionario e raccontaci i tuoi obiettivi: potresti trovare lo psicoterapista giusto per te. Il primo colloquio è gratuito.

Se vuoi saperne di più, guarda questo video 🙂

+300mila

97%

+1200

Ecco come funziona

Rispondi al questionario

In questo modo capiremo quale psicoterapista assegnarti.

Fai il colloquio gratuito

Scoprirai come si svolgerà la terapia e in che modo potrà darti una mano.

Scegli se proseguire

Nel caso, pagherai 49 € a seduta, fino a quando vorrai: non ci sono vincoli.

A cosa serve la terapia?

Può servire per tantissime cose: l’idea di base è lavorare con uno psicoterapista su quello che si prova, cercando un cambiamento. Ecco alcune delle situazioni di cui ci occupiamo online.

Stress da lavoro

Crescita personale

Coppie

Genitorialità

Ansia

Depressione

Fobie

Sonno

Panico

Adolescenza

Confrontaci con altri siti
Serenis: homepage
Altre piattaforme
Algoritmo di matching
Primo colloquio gratuito
Terapia da remoto
Terapia dal vivo
100% psicoterapeuti
Journaling
Centro medico autorizzato
Prenotazione in un click
Psichiatra
Assistenza 7 giorni su 7

poi ci sono loro

Collaboriamo con centinaia di psicoterapisti e psicoterapiste. Condividono l'iscrizione all'albo, una laurea in psicologia e una specializzazione in psicoterapia (quindi hanno studiato almeno 9 anni).

Ma sono anche persone molto diverse, per caratteristiche e metodi di lavoro. Il nostro questionario serve proprio a capire chi farti incontrare.

Cosa cambia tra “psicologo” e “psicoterapeuta”?

Questo tasto ti permette di accedere a ulteriori informazioni di approfondimento.

La differenza principale sta nella formazione:

  • lo psicologo ha una laurea in psicologia;
  • lo psicoterapeuta ha una laurea in psicologia (o in medicina) e una specializzazione in psicoterapia, che ottiene studiando per almeno 4 anni.

Se escludiamo la minoranza di psicoterapeuti laureati in medicina, possiamo dire che tutti gli psicoterapeuti sono anche psicologi, mentre non tutti gli psicologi sono psicoterapeuti.

La specializzazione serve a dare allo psicoterapeuta dei modelli di intervento specifici – chiamati “orientamenti terapeutici” – per fare fronte a un ampio spettro di necessità: dai semplici disagi psicologici alle situazioni più complesse.

Lo psicoterapeuta è quasi sempre una figura “clinica”: si occupa della salute mentale delle persone. Lo psicologo può essere clinico, ma può anche lavorare in altri ambiti, come le risorse umane, la ricerca, il marketing e l’orientamento professionale.

Ecco alcune recensioni

Leggi le nostre recensioni
Il logo di Trustpilot, che è il sito in cui raccogliamo le recensioni: è formato da una stella verde e una scritta nera con il nome del brand.

Oltre le aspettative

Ho iniziato da poco, ma mi sto trovando davvero bene. Il questionario iniziale è di grande utilità: niente è lasciato al caso, anche la scelta del professionista, grazie a Serenis, è facile e puntuale. App semplice da usare, appuntamenti vari in diverse fasce orarie che permettono un'agevole scelta. Anche lo spostamento di un appuntamento è intuitivo. Che dire, dovevo iniziare prima, mi sta aiutando in un difficile momento della vita.

Riccardo

4/12/2023

Una boccata d'aria

La dottoressa che mi è stata assegnata ha una sensibilità meravigliosa. Sono 42 anni che cerco aiuto per liberarmi da una sofferenza che mi perseguita... Lei ha capito, e mi sta portando piano piano l'aria pura.

Ilenia

24/11/2023

Mi trovo molto bene

Mi trovo molto bene con il mio psicoterapeuta, ma anche con il servizio di Serenis, che mi permette di collegarmi dovunque io sia e in qualunque fascia oraria prestabilita. Trovo sia utile anche il diario: mi permette di trovare un momento a contatto con me stessa e tirare "le somme" della giornata, motivandomi a fare meglio l'indomani. Grazie!

Giulia

21/11/2023

Un sito completo

Sono contento del percorso che sto avendo con il mio terapeuta, ma al di là di questo il sito di Serenis è molto completo e permette di spaziare e integrare altri aspetti legati alla propria salute mentale.

Marco

20/11/2023

Consigliatissimo: empatia e professionalità

La terapia online si è rivelata molto comoda, e mi sono sentita protetta nella mia privacy. Inoltre, se il primo terapeuta non dovesse rivelarsi adeguato alle proprie esigenze, si può cambiare fino a 3 volte, beneficiando di altrettante prime sedute gratuite! Mi ha fatto molto piacere, perché è difficile trovare la persona più adatta e temevo, con il primo cambio, di aver sprecato la mia seduta gratuita: ma non è stato così! L'assistenza è sempre gentile e disponibile, e c'è anche un carinissimo diario personale che si può compilare e che ricorda ogni giorno gli obiettivi di benessere mentale e le cose per cui si prova gratitudine: aiuta davvero a mantenere la rotta mentre si lavora su di sé. Consiglio sinceramente!

Margherita

20/11/2023

Serietà e professionalità

La professionalità degli psicoterapeuti, ma soprattutto la possibilità di scegliere l'approccio più adatto alla propria personalità grazie alle descrizioni dettagliate dei loro percorsi di studio e professionali. Anche il diario è un ottimo strumento per tenere sotto controllo il percorso fatto.

Lorena

15/11/2023

Rispetto, empatia e scambio

Mi trovo molto bene con la mia terapeuta, la Dott.ssa Salucci, che dal primo colloquio conoscitivo mi è sembrata empatica e non giudicante. Sento che ogni seduta consiste in uno scambio di punti di vista, e non sono semplicemente io che "mi sfogo". Non do il punteggio massimo solo perché sono all'inizio del mio percorso (4 sedute fatte) e aspetto di vedere se avrò benefici nel lungo termine.

Michela

7/11/2023

Serenis è la nuova frontiera…

Serenis è la nuova frontiera dell'assistenza psicologica. Sono finalmente riuscito a trovare il coraggio e la tranquillità di iniziare psicoterapia dopo 24 anni e mi sento finalmente più leggero e ordinato nella vita di tutti i giorni. Grazie di cuore.

Ivan

6/11/2023

Terapia online di qualità

Penso che Serenis sia organizzato molto bene, mi è piaciuta da subito la possibilità di scegliere l’orientamento del terapeuta e che siano loro a proporre dei professionisti in linea con la problematica portata da ciascuno. La piattaforma è molto semplice da usare e intuitiva, anche l’idea del diario quotidiano che è gratuito è molto utile.

Silvia

28/10/2023

Un'app molto soddisfacente

Oltre ad aver trovato facilmente una professionista competente che mi sta aiutando tramite la terapia, ho trovato un'app sia mobile che web molto soddisfacente, semplice, con una user experience curata. Mette a disposizione il calendario degli appuntamenti, un diario personale condivisibile (eventualmente) pagina per pagina con il/la professionista e delle simpatiche immagini per dare un voto alla tua giornata. Ovviamente c'è ancora margine di miglioramento, ma solo per il fatto di poter aggiungere funzionalità utili, perché quelle già presenti sono ben curate. Bravi!

Simone

25/10/2023

Servizio ottimo, qualità eccezionale!

Servizio ottimo: mi è piaciuto molto il questionario iniziale che analizza i tuoi bisogni e ti indirizza allo specialista più appropriato. Ho molto apprezzato anche la possibilità di un primo incontro gratuito; perfetto per chi, come me, è restio a iniziare, sia per una questione economica sia mentale. È stato proprio questo che mi ha spinto a iniziare e non avrei potuto fare scelta migliore: posso gestire i miei appuntamenti incastrandoli anche durante la pausa pranzo al lavoro, senza dovermi preoccupare di arrivare in tempo. E la mia psicoterapeuta, che dire, è bravissima, mi trovo molto a mio agio a parlare con lei!! Lo consiglierei!

Francesca

22/10/2023

Quello che cercavo

Ho iniziato da poco, ma sento di poter dire che è quello che desideravo. Grazie al questionario inquadrano subito le tue esigenze: io con la psicologa assegnata mi sono trovata subito benissimo ma, se così non dovesse essere, si può decidere di cambiare terapeuta. Nell'area personale c'è la possibilità di scrivere un diario giorno per giorno e di avere una chat diretta con la propria psicologa. Poi, fare la seduta direttamente da casa in videochiamata è comodissimo, soprattutto per le persone che, facendo i classici orari da ufficio, farebbero fatica a recarsi fisicamente in uno studio. Il tutto senza perdere in qualità della seduta. Consiglio assolutamente.

Valentina

20/10/2023

Abbiamo un segreto

Sappiamo cosa significa fare terapia: ogni dipendente di Serenis (o quasi) ha lavorato con una o con uno psicoterapista, anche online.

Conosciamo bene gli ostacoli che rendono poco accessibile il benessere mentale. Pensiamo sia giusto cercare di affrontarli a partire dalle nostre esperienze.

“Dormivo pochissimo e non riuscivo a staccare”

Giorgia, che si occupa della comunicazione

Psicologo e psicoterapista: cosa cambia?
Psicoterapista (o psicoterapeuta)

✅ Ha una laurea in psicologia o medicina
✅ Ha studiato per almeno altri 4 anni
✅ Ha una specializzazione
✅ Può dare consigli e supporto
✅ Può diagnosticare i disturbi
✅ Può fare psicoterapia

Psicologo

✅ Ha una laurea in psicologia
✅ Può dare consigli e supporto
✅ Può diagnosticare i disturbi

❌ Non ha una specializzazione
❌ Non può fare psicoterapia

¡
¤

La tua app per il benessere mentale

Potrai usarla per:

  • fissare o modificare le sedute;

  • valutare le videochiamate;

  • scrivere in chat alla tua o al tuo terapeuta;

  • scaricare le fatture;

  • scrivere su un diario i progressi e le emozioni.

Dalle un’occhiata.

Il logo dell'App Store: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione iOS).Il logo di Google Play: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione Android).

La tua app per il benessere mentale

Potrai usarla per:

  • fissare o modificare le sedute;

  • valutare le videochiamate;

  • scrivere in chat alla tua o al tuo terapeuta;

  • scaricare le fatture;

  • scrivere su un diario i progressi e le emozioni.

Dalle un’occhiata.

Il logo dell'App Store: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione iOS).Il logo di Google Play: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione Android).

Ricapitoliamo

  • Se rispondi al questionario troveremo il tuo o la tua terapeuta.

  • Il primo colloquio è gratuito. Se andrà male, potrai farne un altro.

  • Le sedute di psicoterapia individuali costano 49 €; quelle di coppia 59 €.

  • Avrai anche un diario dove annotare i tuoi progressi.

  • Potrai smettere in ogni momento con la terapia online.

Alcune domande che potresti avere

Quanto costa Serenis?
Come faccio a trovare uno psicoterapista online?
Fate anche terapia dal vivo?
Potrò cambiare psicoterapista?