Cerchi uno psicologo cognitivo comportamentale?

L'approccio cognitivo-comportamentale si è dimostrato efficace nel determinare cambiamenti consistenti e stabili: le molte evidenze scientifiche ne hanno fatto uno degli orientamenti più diffusi.

Rispondi al questionario e prenota il primo colloquio gratuito con uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Se vuoi saperne di più, guarda questo video.

Rispondi al questionario

Quattro numeri del nostro centro medico

+450mila

sedute svolte

+1300

professionisti

100%

psicoterapeuti/e

7 su 7

assistenza

Cosa fa un terapista cognitivo comportamentale?

Come dice il nome, questo orientamento nasce dall'unione di due elementi. La psicoterapia cognitiva si occupa dei processi di pensiero che seguono schemi rigidi e invariabili nell'interpretazione della realtà: il suo obiettivo è renderli più flessibili. La psicoterapia comportamentale agisce direttamente sulle reazioni comportamentali influenzate dalle emozioni che emergono davanti a una situazione critica. Individuati i comportamenti problematici, si cerca di sostituirli con altri più funzionali.

Ecco cosa puoi fare tu

Rispondi al questionario

Capiremo quale psicoterapeuta online assegnarti, tra centinaia di profili specializzati.

Fai il colloquio gratuito

Se non andrà bene, potrai cambiare terapeuta e fare un altro colloquio, sempre gratis.

Scegli se andare avanti

Non avrai vincoli di alcun tipo: potrai interrompere la terapia online in ogni momento.

(Nel caso, noi ci saremo)

Se avrai bisogno di una mano, ci troverai sette giorni su sette.

A cosa serve la terapia online?

Può servire per tantissime cose, non solo quella cognitivo-comportamentale: l’idea di base è lavorare su ciò che si prova e cercare un cambiamento. Ecco alcune delle situazioni di cui ci occupiamo più spesso:

Stress da lavoro

Crescita personale

Coppie

Genitorialità

Ansia

Depressione

Fobie

Sonno

Panico

Adolescenza

Confrontaci con altri siti
Serenis: homepage
Altre piattaforme
Algoritmo di matching
Primo colloquio gratuito
Terapia da remoto
Terapia dal vivo
100% psicoterapeuti
Journaling
Centro medico autorizzato
Prenotazione in un click
Psichiatra
Assistenza 7 giorni su 7

Poi ci sono loro

Collaboriamo con centinaia di psicoterapeute e psicoterapeuti. Condividono l'iscrizione all'albo, una laurea in psicologia e una specializzazione in psicoterapia (quindi hanno studiato almeno 9 anni).

Ma sono anche persone molto diverse, per caratteristiche e metodi di lavoro. Il nostro questionario serve proprio a capire chi farti incontrare.

Cosa cambia tra “psicologo” e “psicoterapeuta”?

Questo tasto ti permette di accedere a ulteriori informazioni di approfondimento.

La differenza principale sta nella formazione:

  • lo psicologo ha una laurea in psicologia;
  • lo psicoterapeuta ha una laurea in psicologia (o in medicina) e una specializzazione in psicoterapia, che ottiene studiando per almeno 4 anni.

Se escludiamo la minoranza di psicoterapeuti laureati in medicina, possiamo dire che tutti gli psicoterapeuti sono anche psicologi, mentre non tutti gli psicologi sono psicoterapeuti.

La specializzazione serve a dare allo psicoterapeuta dei modelli di intervento specifici – chiamati “orientamenti terapeutici” – per fare fronte a un ampio spettro di necessità: dai semplici disagi psicologici alle situazioni più complesse.

Lo psicoterapeuta è quasi sempre una figura “clinica”: si occupa della salute mentale delle persone. Lo psicologo può essere clinico, ma può anche lavorare in altri ambiti, come le risorse umane, la ricerca, il marketing e l’orientamento professionale.

Alcune recensioni su Serenis

Leggi le nostre recensioni
Il logo di Trustpilot, che è il sito in cui raccogliamo le recensioni: è formato da una stella verde e una scritta nera con il nome del brand.

Piattaforma seria

Piattaforma seria, ben organizzata e con professionisti capaci e seri. Mi sto trovando davvero molto bene con questa piattaforma a livello proprio di gestione, organizzazione e serietà.Inoltre, cosa essenziale, ho trovato una professionista davvero meravigliosa. Sono molto soddisfatta.

Federica

12/2/2024

In una parola: top

Finalmente sono riuscita a trovare una terapeuta che corrisponda ai miei bisogni. Trovo che il questionario iniziale sia estremamente utile per non parlare della possibilità di prenotarsi tramite app e del fatto che non si debba pensare al pagamento perché automatico. Mi sento seguita con cura, il servizio clienti è velocissimo e gentilissimo.

Costanza

22/1/2024

Non la solita piattaforma

Non è esclusivamente una piattaforma di terapia. Adoro la funzionalità del diario, con il reminder. Anche se scrivo poco è ottimo per avere un riassunto della giornata e un focus su cose positive. E poi che dire, qui ho trovato il mio psicologo, persona fantastica e decisamente adatta alla mia personalità.

Nadia

19/1/2024

La scelta giusta!

Ho cominciato il mio percorso quasi un mese fa e non potevo fare scelta migliore, ho trovato la famosa “luce in fondo al tunnel”, mi sono trovata fin da subito molto in sintonia con la psicologa che mi è stata assegnata attraverso il piccolo questionario proposto in fase di registrazione. Lo rifarei altre mille volte.

Martina

14/1/2024

Grazie Serenis

Vivere all’estero e avere la possibilità di fare psicoterapia nella mia lingua mi ha agevolato molto. Ho avuto la fortuna di trovare una persona con cui sin dall’inizio c’è stata grande sintonia e nessun intoppo tecnologico nella realizzazione della sessione.

Annalisa

13/1/2024

Mi sto sentendo capito

Mi sto sentendo capito, ascoltato, compreso. Amelia è davvero molto brava e riesce sempre a trovare le parole e i focus giusti quando parlo di qualcosa.

Matteo

15/12/2023

Preparazione e attenzione

Oltre alla preparazione e all'attenzione che ho riscontrato nella psicoterapeuta, mi ha positivamente colpito l'app di Serenis che tramite i messaggi e soprattutto il diario giornaliero dà modo di essere sempre in contatto con la propria psicoterapeuta potendo condividere con lei come passi le giornate, in modo che ci sia sempre un filo di contatto che ti lega lungo il percorso (oltre alle sedute ovviamente).

Simone

8/12/2023

Oltre le aspettative

Ho iniziato da poco, ma mi sto trovando davvero bene. Il questionario iniziale è di grande utilità: niente è lasciato al caso, anche la scelta del professionista, grazie a Serenis, è facile e puntuale. App semplice da usare, appuntamenti vari in diverse fasce orarie che permettono un'agevole scelta. Anche lo spostamento di un appuntamento è intuitivo. Che dire, dovevo iniziare prima, mi sta aiutando in un difficile momento della vita.

Riccardo

4/12/2023

Ottimo servizio

L’app è molto semplice e intuitiva, fatta molto bene rispetto ad altre. Facilità di contatto con la terapeuta e possibilità di recuperare la seduta senza perdere soldi. Ho apprezzato molto.

Manuela

30/11/2023

Una boccata d'aria

La dottoressa che mi è stata assegnata ha una sensibilità meravigliosa. Sono 42 anni che cerco aiuto per liberarmi da una sofferenza che mi perseguita... Lei ha capito, e mi sta portando piano piano l'aria pura.

Ilenia

24/11/2023

Mi trovo molto bene

Mi trovo molto bene con il mio psicoterapeuta, ma anche con il servizio di Serenis, che mi permette di collegarmi dovunque io sia e in qualunque fascia oraria prestabilita. Trovo sia utile anche il diario: mi permette di trovare un momento a contatto con me stessa e tirare "le somme" della giornata, motivandomi a fare meglio l'indomani. Grazie!

Giulia

21/11/2023

Un sito completo

Sono contento del percorso che sto avendo con il mio terapeuta, ma al di là di questo il sito di Serenis è molto completo e permette di spaziare e integrare altri aspetti legati alla propria salute mentale.

Marco

20/11/2023

La tua app per il benessere mentale

Potrai usarla per:

  • fissare o modificare le sedute;

  • valutare le videochiamate;

  • scrivere in chat alla tua o al tuo terapeuta;

  • scaricare le fatture;

  • scrivere su un diario i progressi e le emozioni.

Dalle un’occhiata.

Il logo dell'App Store: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione iOS).Il logo di Google Play: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione Android).

La tua app per il supporto psicologico

Potrai usarla per:

  • fissare o modificare le sedute di psicoterapia online;

  • valutare le videochiamate;

  • scrivere in chat alla tua o al tuo psicoterapeuta;

  • scaricare le fatture;

  • scrivere su un diario i progressi e le emozioni.

Dalle un’occhiata.

Il logo dell'App Store: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione iOS).Il logo di Google Play: se lo premi ti indirizzeremo alla pagina di download della nostra app (versione Android).

Ricapitoliamo

  • Se rispondi al questionario troveremo il tuo o la tua terapeuta.

  • Il primo colloquio è gratuito. Se andrà male, potrai farne un altro.

  • Le sedute di psicoterapia individuali costano 55 euro; quelle di coppia 65 euro.

  • Avrai anche un diario dove annotare i tuoi progressi.

  • Potrai smettere in ogni momento con la terapia online.

In cosa può essere utile la terapia cognitivo-comportamentale?
Quanto costano le sedute di psicoterapia online?
La terapia online funziona?
Come posso iniziare le mie sedute di psicoterapia con Serenis?