Psicoterapia: dati, pregiudizi e vantaggi

Stigma sociale, pregiudizi, sono tanti i motivi per cui in passato con grande difficoltà ci si rivolgeva a uno psicologo. La pandemia ha sicuramente acuito disturbi già molto comuni. Ecco i più diffusi

  • stress post-traumatico (37,14%)
  • stress percepito (21.9%)
  • depressione (17.3%)
  • ansia (20.8%)
  • disturbi del sonno (7.3%)

Rivolgersi ad uno psicologo (anche online) non è più un tabù, e presenta una serie di vantaggi innegabili. Per questo motivo abbiamo scelto di condensare graficamente alcuni punti chiave nell’infografica che vi presentiamo.

Ostacoli e vantaggi

Il benessere mentale è un traguardo da raggiungere e nello stesso tempo un punto di partenza verso una maggiore consapevolezza di sé, dei propri limiti, delle proprie ferite e delle potenzialità che ciascuno di noi ha.

La terapia ha indubbi benefici concreti, e la maggior parte dei pregiudizi che ostacolano un percorso sano con uno psicologo sono infondati o inesistenti.

La nostra infografica sintetizza e chiarisce alcuni punti chiave per noi di Serenis, partendo da alcuni dati su cui riflettere per arrivare agli obiettivi di un vero e proprio viaggio verso il proprio benessere mentale.

Motivi per cui gli italiani non vanno dallo psicologo