Vantaggi della psicoterapia online per la gestione della rabbia
Aggiornato il 07 ottobre 2021
La rabbia è un’emozione umana normale, e ci sono benefici nel sentire ed esprimere la rabbia. Può essere un motivatore per il cambiamento, servire come protezione nei momenti di tensione e fornire un modo per comunicare sentimenti negativi. Il sentimento di rabbia può includere intense sensazioni corporee, a volte descritte come “calde” o “di corsa”. Il cuore batte forte e la respirazione cambia.
Tuttavia, se non si hanno modi sani di riconoscere ed esprimere la rabbia, questa può accumularsi e diventare più difficile da gestire in modo produttivo. Questa rabbia eccessiva può contribuire a problemi di relazione, uso di sostanze o anche problemi legali. Può sembrare che la rabbia inizi a ribollire in superficie in momenti e situazioni inappropriate, rendendo più difficile la comunicazione. Ci si può anche trovare a reagire in modi che causano danni agli altri.
In queste situazioni, i tuoi sentimenti in sé non sono “cattivi”, ma i modi in cui hai imparato a reagire a questi sentimenti potrebbero dover cambiare. La rabbia eccessiva è stata collegata a importanti condizioni di salute come la pressione alta e le malattie cardiache. Se sentite che i vostri sentimenti di rabbia vi controllano più di quanto possiate controllarli, o se potete pensare a volte che le vostre reazioni alla rabbia vi sono costate personalmente o professionalmente, potete considerare di cercare una psicoterapia per la gestione della rabbia.
Fonte: unsplash.comÈ possibileidentificare e gestirela rabbia in molti modi. La buona notizia è che chiunque ha la capacità di cambiare il modo in cui agisce sui propri sentimenti utilizzando la psicoterapia per la gestione della rabbia. Qui ci sono diversi componenti comuni della gestione della rabbia:
- Rilassamento: La rabbia eccessiva può essere intensa e duratura, ed è necessario imparare e praticare modi per calmare il corpo e la mente. Il rilassamento progressivo implica imparare a tendere e rilassare gruppi di muscoli nel tuo corpo intenzionalmente in modo che i tuoi muscoli possano essere allenati a rilassarsi rapidamente. Possono essere utilizzate anche altre forme di rilassamento, come la mindfulness, la respirazione profonda e le immagini guidate.
- Terapia cognitiva: Questa parte della gestione della rabbia comporta l’identificazione dei pensieri che possono aumentare la rabbia. Per esempio, se un commesso di un negozio usa un tono di voce scortese, si potrebbe essere inclini a reagire con rabbia o a cercare una punizione, magari chiedendo di vedere un manager o lasciando una recensione negativa del negozio online. La terapia cognitiva può aiutarvi a determinare quando tali azioni sono eccessive, identificando i vostri pensieri e riformulandoli – per esempio, sostituendo i pensieri di “Cosa c’è di sbagliato in questa persona?” con “Questa persona sta avendo una giornata difficile?
- Costruzione di abilità: Questo passo comporta l’identificazione di alcuni dei principali fattori scatenanti nella vostra vita che contribuiscono alla rabbia. Forse vi sentite frustrati nelle conversazioni con il vostro partner che possono rapidamente degenerare in rabbia, o avete difficoltà a controllare la rabbia durante un evento sportivo di vostro figlio. Un terapeuta può aiutarvi a imparare nuove abilità per comunicare più efficacemente o anche imparare a usare l’umorismo per deviare la tensione in specifiche situazioni che provocano rabbia.
- Affrontare i problemi del passato: A volte, è necessario parlare ulteriormente di come la rabbia ha avuto un impatto sulla vita di una persona per poter andare avanti e scegliere di reagire alla rabbia in modo diverso. Un terapeuta può aiutarvi a elaborare anche i sentimenti e le credenze di lunga data sulla rabbia nella vostra vita per aiutarvi a fare scelte diverse e sentirsi più in controllo
Vantaggi della psicoterapia online per la gestione della rabbia
Oltre a perseguire la psicoterapia in generale, cercando la terapia di gestione della rabbia online può fare un impatto reale sulla vostra vita.
- Iscriversi alla terapia di gestione della rabbia online è facile, e può rimanere anonimo. Molte persone non ottengono la terapia o l’aiuto di cui hanno bisogno a causa di stigma, vincoli geografici, stress finanziari, difficoltà di programmazione, o altre ragioni. I corsi di psicoterapia online per la gestione della rabbia sono semplici dalla registrazione al completamento. Si compilano moduli online o si chatta con un professionista in modo che possa raccogliere informazioni sul tuo background e su ciò che attualmente ti preoccupa. Puoi mantenere le tue sessioni di terapia private come desideri.
- Sei responsabile dei tuoi progressi. Un terapeuta online di solito completa i rapporti di progresso per garantire che la psicoterapia per la gestione della rabbia sta funzionando per voi e che state raggiungendo i vostri obiettivi. Puoi compilare o guardare il tuo rapporto sui progressi ogni volta che vuoi. Saprai sempre dove ti trovi, il che limita la confusione e ti permette di diventare più fiducioso. Un terapeuta può anche darti dei fogli di lavoro che forniscono informazioni e insegnano ulteriori abilità in modo che tu possa fare progressi tra una comunicazione e l’altra.
- Puoi cambiare il tuo benessere generale. I corsi online possono aiutarvi con una maggiore consapevolezza di voi stessi, fornire metodi sani per gestire la frustrazione e offrire modi per rilassarsi e migliorare il controllo degli impulsi. Quando sentite l’insorgere di un fattore di stress che tipicamente causa la rabbia, avrete nuovi strumenti dalla terapia di gestione della rabbia per aiutarvi a esprimere la rabbia in un modo sano che evita conseguenze negative.
- Potete ricevere aiuto secondo il vostro programma. Non è necessario salire in macchina o prendere i mezzi pubblici per partecipare alle sessioni con un terapeuta o un gruppo. Puoi collegarti al tuo computer, smartphone o tablet e ricevere aiuto quando ne hai bisogno. La flessibilità della psicoterapia e dei corsi ti permette di impostare il tuo programma. Inoltre, puoi ricevere aiuto nel bel mezzo della notte, a metà giornata o quando sei libero.
Ricorda che provare sentimenti di rabbia è comune. Un eminente psicologo ha scoperto che la maggior parte delle persone prova rabbia almeno un paio di volte alla settimana, e il 58% degli episodi di rabbia comporta urla o grida. Sentirsi arrabbiati non significa necessariamente che stai facendo qualcosa di sbagliato.
Cos’altro posso fare?
Oltre ad ottenere aiuto online, puoi fare diversi passi per limitare la tua rabbia in qualsiasi momento. Un passo è quello di valutare te stesso ogni volta che ti senti arrabbiato per determinare se stai agendo e pensando razionalmente. Chiunque può sperimentare attacchi di irrazionalità, ma è importante essere in grado di determinare se ci si sente così in modo da poterlo affrontare.
Potete anche provare ad allenarvi quando vi sentite arrabbiati. Questo può aiutarvi a sfogare fisicamente la rabbia che provate senza fare del male a nessun altro. Può anche aiutarti a rilassare i tuoi muscoli.
Un’altra tattica per controllare la rabbia è pensare ad altre cose. Se qualcuno o qualcosa ti ha fatto arrabbiare, fai del tuo meglio per reindirizzare la tua attenzione su cose che non ti fanno sentire così, come un passatempo come guardare la televisione o un compito produttivo come cucinare un pasto.
A volte, puoi identificare i tuoi fattori scatenanti per i sentimenti di rabbia. Se sai che certe cose nella tua vita ti fanno sempre provare rabbia, vedi da quali puoi stare lontano. Per esempio, se il servizio clienti di un ristorante ti fa sempre sentire arrabbiato, ordina il tuo cibo da portare via o scegli un posto diverso per cenare.Evitare i fattori scatenanti può abbassare i tuoi livelli di stress e la tua rabbia.
Conclusione
Ottenere aiuto online per la gestione della rabbia è accessibile e semplice. Con così tanti modi per connetterti con persone che possono aiutarti e imparare a controllare le tue emozioni tra una sessione e l’altra a casa, non devi sentirti come se la rabbia fosse ineluttabile. Una vita veramente appagante in cui la rabbia non ti trattiene è possibile; hai solo bisogno degli strumenti giusti. Fai il primo passo oggi.