Vantaggi della psicoterapia matrimoniale e di coppia online
Aggiornato il 21 ottobre 2021
Tu e il tuo partner siete alla ricerca di modi per risolvere problemi seri nella vostra relazione? Non siete soli. Molte coppie oggi cercano una psicoterapia matrimoniale e terapisti autorizzati per aiutarli a risolverei problemi più importanti nelle loro relazioni. La cosa più importante da capire per chi cerca una psicoterapia di coppia e familiare è che nessuna coppia (o famiglia) è immune dal conflitto. Tutti si imbattono in problemi, non siete soli! Se stai cercando di lavorare attraverso i problemi di relazione, la psicoterapia matrimoniale online o la psicoterapia di relazione online può essere l’aiuto di cui hai bisogno.
Terapia di coppia virtuale
Quando si pensa alla psicoterapia matrimoniale, si possono immaginare sessioni di psicoterapia di persona in una clinica di psicoterapia tradizionale. Quando le sessioni di terapia in ufficio sono l’unica opzione disponibile, alcuni individui scelgono di non cercare la terapia. Oggi ci sono altre opzioni, come l’online, per gli individui che cercano di ottenere i benefici della terapia senza la pressione delle tradizionali sessioni di terapia in ufficio. La terapia online sta rendendo possibile per tutti coloro che hanno una relazione di prendere parte alle sessioni di terapia da qualsiasi parte del mondo si trovino.
Attraverso siti web come Serenis, i coniugi possono partecipare a sessioni di terapia online. Quando le persone optano per la terapia online – possono cercare in modo sicuro e privato un terapeuta con cui connettersi, dalla comodità della propria casa. Cercare un terapeuta online per fornire una terapia attraverso una piattaforma online spesso è meno stressante perché non c’è un contatto diretto, fornendo anche agli individui più riservati un modo per trovare l’aiuto di cui hanno bisogno attraverso sessioni private di terapia online.
Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Partecipare regolarmente a sessioni di terapia online può portare ai seguenti benefici a lungo termine per le coppie. (Tenete a mente che i benefici per la terapia di persona, la terapia online e la terapia virtuale hanno dimostrato di essere ugualmente efficaci).
- Miglioramento della comunicazione e nuove tecniche per gestire il conflitto in modo costruttivo.
- Sperimentare un nuovo impegno nella relazione e un ricordo di ciò che vi ha attratto l’uno all’altro in primo luogo.
- Aiutate voi e il vostro partner a sviluppare una nuova base su cui far poggiare la vostra relazione.
- Parlare apertamente e onestamente dei problemi nel vostro matrimonio, portando a soluzioni reali.
Nessuna relazione è perfetta, ma questo non significa che dovete accontentarvi di una relazione piena di conflitti. Cercare l’aiuto di terapeuti autorizzati virtualmente può fornirvi l’aiuto di cui avete bisogno per risolvere i problemi con il vostro coniuge in modo costruttivo.
Consigli per la terapia di coppia
Scegliete un terapeuta online su cui siete d’accordo
Quando le coppie decidono di andare in terapia di coppia online, possono finire con un terapeuta che favorisce uno rispetto all’altro. Anche se il terapeuta è corretto, la sua personalità potrebbe combaciare meglio con un partner. La cosa meravigliosa della terapia matrimoniale online è che voi e il vostro partner potete facilmente passare a un nuovo terapeuta, se necessario.
Imparare a comunicare in modo sano
Una comunicazione sana è una pietra miliare di una buona relazione. Un terapeuta virtuale può spiegare la comunicazione sana per le coppie, guidarvi a capire come comunicate all’inizio della terapia e incoraggiarvi a continuare a usare questi strumenti dopo la terapia.
Combinare la psicoterapia individuale e matrimoniale online
Molti terapeuti matrimoniali richiedono che ognuno di voi abbia un terapeuta individuale. È probabile che voi due solleviate questioni che uno di voi ha bisogno di affrontare in privato. Mentre il terapeuta di coppia deve rimanere imparziale, un terapeuta individuale è lì per capire e guidare solo voi.
Fonte: unsplash.com
Abbraccia la privacy della psicoterapia
Decidere di andare in terapia matrimoniale è un grande passo. Potresti sentirti vulnerabile se gli altri sanno che stai avendo problemi nella tua relazione. Con la terapia online, nessuno dovrà mai sapere che voi due state cercando aiuto. Potete farlo nella privacy della vostra casa o anche in vacanza.
Lavorare con un terapeuta matrimoniale online autorizzato
Prima di investire in una terapia virtuale, controllate i terapeuti sulla piattaforma che state usando per assicurarvi che abbiano le giuste qualifiche per aiutarvi. Con siti affidabili e rispettabili, potete assicurarvi che il vostro terapeuta abbia le credenziali nel campo della psicologia e della terapia.
Cosa aspettarsi da Serenis
Questionario individuale
Dopo aver completato la registrazione, il passo successivo è quello di completare un questionario di ingresso. Questo questionario è uno degli strumenti che i professionisti della terapia online hanno utilizzato per aiutare le coppie a trarre il massimo dai loro servizi di terapia.
Questionario di coppia
Il tuo terapeuta può creare una valutazione di relazione che è unica per la tua relazione basata sulle risposte in questo questionario di coppia. La valutazione può fungere da linea di base per quando le coppie iniziano le sessioni di terapia virtuale.
Valutazione di coppia
Il vostro terapeuta farà una valutazione individuale e congiunta della vostra situazione sulla base dei risultati del questionario di ingresso. Da qui, il vostro terapeuta creerà un piano di trattamento che guiderà le vostre sessioni di terapia virtuale.
Piano di trattamento dei servizi di psicoterapia matrimoniale
Quando iniziate i servizi di terapia virtuale con il vostro coniuge – le vostre sessioni inizieranno sulla base delle vostre valutazioni iniziali e dei piani di trattamento creati da voi, dal vostro coniuge e dal vostro terapeuta virtuale. Il vostro terapeuta fornirà una terapia di relazione mirata basata sulle necessità identificate nel vostro piano di trattamento.
Fonte: unsplash.com
Sessioni di psicoterapia matrimoniale online e di persona
Tradizionalmente, le sessioni con un terapeuta in ufficio per la terapia di persona duravano un’ora. Oggi le opzioni di sessione di terapia virtuale per i servizi di terapia sono più flessibili. I terapeuti specializzati in terapia virtuale sono disponibili tramite piattaforme di terapia come Serenis 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo significa che voi e il vostro coniuge avete accesso a un terapeuta di coppia autorizzato per la terapia o la terapia di relazione – a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Dopo la vostra sessione iniziale di terapia, il vostro terapeuta vi programmerà per successive sessioni di terapia per continuare il trattamento in base alla gravità delle preoccupazioni della vostra coppia e alla vostra disponibilità. Voi e il vostro coniuge avrete la possibilità di condividere la vostra prospettiva su come vi sentite riguardo al funzionamento dei servizi di terapia. Per esempio, se trovate che alcuni esercizi di coppia che il vostro terapeuta vi ha dato sono più efficaci di altri, potete fare queste modifiche.
I migliori servizi di terapia virtuale forniscono uno spettro completo di opzioni che possono soddisfare i bisogni della coppia dalla datazione al matrimonio. Potrebbe sorprenderti sapere che i servizi leader come Serenis, specializzati nel trattamento terapeutico virtuale per individui, persone in relazione e famiglie, offrono anche una terapia di relazione prematrimoniale. La terapia prematrimoniale è una componente della terapia di relazione dedicata ad aiutare le coppie a costruire matrimoni più forti.
La psicoterapia prematrimoniale affronta gli stessi problemi di coppia che la terapia virtuale e la terapia di relazione affrontano per gli individui sposati. Il vostro terapeuta matrimoniale prematrimoniale accompagnerà voi e il vostro partner nello sviluppo di buone capacità di comunicazione di coppia, abilità finanziarie e strategie di risoluzione dei conflitti di coppia.
Quando le coppie lavorano per prendere parte alla terapia virtualmente, le coppie hanno l’opportunità di organizzare l’ambiente per le sessioni con il loro terapeuta come preferiscono. Potreste sentirvi più a vostro agio in uno spazio che è impostato in modo diverso per una terapia di relazione più mirata. Quando le coppie partecipano a servizi di terapia virtuale specializzati nella terapia a distanza online – potete trovare un terapeuta che vi incontri nel comfort della vostra casa alle vostre condizioni.
La terapia matrimoniale virtuale dà a voi e al vostro partner la libertà di esprimersi nell’ambiente più comodo per voi. Essere in grado di prendere parte alla psicoterapia online per le coppie elimina lo stress di lunghi spostamenti per gli appuntamenti di terapia. Le persone che partecipano alla terapia virtualmente hanno riportato una migliore qualità di vita e un più alto tasso di soddisfazione coniugale rispetto alle persone che non ricevono psicoterapia virtualmente.
Serenis ha terapeuti online autorizzati che aspettano di aiutare te e il tuo partner a migliorare la vostra relazione. Hai i benefici della psicoterapia tradizionale con tutti i vantaggi elencati sopra.
Pensieri finali sulla terapia virtuale di coppia
La psicoterapia di coppia non deve essere difficile e scomoda. Se state lottando nella vostra relazione, gli strumenti sono lì per aiutarvi a ricostruire la vostra connessione. Fate il primo passo verso una relazione soddisfacente oggi stesso.
Bibliografia e Approfondimenti
- https://www.apc.it/servizi-clinici/psicoterapia/di-coppia/psicoterapia-di-coppia/
- Doss, Brian D.; Rhoades, Galena K.; Stanley, Scott M.; Markman, Howard J. (January 2009). “Marital Therapy, Retreats, and Books: The Who, What, When, and Why of Relationship Help-Seeking”. Journal of Marital and Family Therapy.